@weneto
Vero, non è cosa da poco, ma l'hanno fatta senza battere ciglio e mi hanno anche detto che la fessura erano riusciti a eliminarla con un lavoro artigianale ma hanno deciso con Alfa per la sostituzione in modo da non correre rischi.
Inoltre ho avuto a disposizione per tutto il tempo un'auto di cortesia.
A queste condizioni, finchè si tratta di parti non strutturali, sono disposto a tollerare quello che mi pare un difetto di gioventù, tanto più che la sostituzione ha eliminato anche un rumorino di cui non riuscivo a individuare la fonte.
A proposito di difetti di gioventù ricordo che una decina di anni fa avevo una Honda CRV III, presa all'uscita del nuovo modello, e dopo pochi mesi e 20.000 km ho scoperto che la trazione integrale era KO a causa della contaminazione dell'olio del differenziale.
Anche lì era un problema di gioventù, risolto con la sostituzione dell'olio (ma non in garanzia...), ma si trattava di un malfunzionamento vero e proprio, potenzialmente pericoloso.
Poi intorno ai 100.000 km ho dovuto cambiare la frizione (quella sì in garanzia estesa).
Con un altro crv, quello che ho dato in permuta per Stelvio, non ho mai avuto alcun problema, ma poco prima di rivenderla ho scoperto di avere letteralmente rischiato la vita mia e dei miei familiari per 6 anni per colpa dell'airbag Takata.
Su una Polo che avevo in precedenza vibrava il volante (o il piantone dello sterzo, mai capito...) al minimo, consumavo le pastiglie dei freni ogni 25.000 km, gli pneumatici in pochi km di più, e ogni tanto inspiegabilmente mi trovavo con l'olio sotto il minimo. (Inspiegabilmente nel senso che il consumo d'olio non era regolare).
Insomma, la perfezione non l'ho mai vista in un'auto, tantomeno in quelle acquistate all'uscita.
Qui a mio parere siamo su un ottimo livello generale...e se il prodotto viene supportato bene ci sarà spazio per un'ulteriore crescita in futuro.
Poi certo molte Audi non riservano nessuna sorpresa, ma proprio nessuna nessuna!