Ieri la nostra Q5 aziendale era (di nuovo) in officina, avevamo quindi sostitutiva (noleggiata) una nuoverrima Q5 190cv S-line nera con cerchi da 20".
Bella. Se piace la Q5. A me fa schifo, sembra un panettone con linee laterali buttate lì a caso e vetrature troppo ampie su una linea di cintura troppo bassa. Ma se piace la Q5, quella era bella.
Abitacolo esteticamente piacevole, molto diverso da quello della serie precedente, piacevole.
Mettiamo subito in chiaro una cosa, ovvia: a livello di infotaiment e generalmente elettronica di bordo polverizza letteralmente la mia Stelvio Executive
. Aveva pure lo Startrek-cockpit, che in una prova dal conce non mi era sembrato nulla di che, ma smanettandoci per una giornata ha davvero un suo perché. Il tablet centrale grosso pressappoco come il nostro ha però una definizione migliore, il navigatore è anni luce avanti ed è completamente specchiato nel cockpit, le informazioni disponibili nel cruscotto sembrano infinite, il clima con la miriade di tasti e tastini sembra fare di più, ma a parte la terza zona posteriore, non fa nulla di più, né meglio, rispetto al nostro. Scomodo il tasto di avviamento motore alla base della plancia, come le vecchie renault. A me non piace la pletora di tasti e tastini, ma Audi è così. Comodo il mousepad davanti alla leva del cambio.
Plastiche di qualità, devo ammetterlo superiore a quelle della Stelvio, plastiche morbide anche sui pannelli porta (la Stelvio le ha solo sulla parte alta, il resto è rigido), tunnel di qualità paragonabile. Auto con 10750 km, non ha fatto un cric nemmeno dopo 3 ore al sole e partenza con clima a palla su strada dissestata, purtroppo devo dire meglio di Stelvio, che con soli 4000km qualche cric croc dalla plancia/tunnel (zona cambio/portabicchieri) ce l'ha.
Passiamo all'altra ovvietà: su strada confrontata alla Stelvio sembra un carro funebre con bara occupata annessa. Motore imparagonabile (anche se più silenzioso, o forse solo meglio isolato, non mi ci sono soffermato), buon cambio, soprattutto nell'attaccare senza effetto variatore alla partenza, ma comunque meno gradevole ed efficiente del nostro ZF8. Prestazioni lontane. Precisione di guida semplicemente non confrontabile. Tenuta di strada: dato non pervenuto, nonostante assetto S-line e gomme generose molto indietro rispetto a Stelvio, sottosterza sempre, meno stabile anche se molto più rigida, decisamente impacciata tra le curve.
Morale: auto staticamente molto ben fatta, ancora superiore a Stelvio (se si supera l'aspetto estetico comunque soggettivo), decisamente appariscente, portabandiera della filosofia "fulledde".
Su strada uno dei peggiori Suv che ho avuto modo di guidare, non ha in effetti nulla più della Skoda Kodiak, nonostante l'impostazione decisamente più raffinata.
Tornassi indietro : Stelvio.