Confronto con la concorrenza

io sono soddisfattissimo della stelvio e non mi lamento di qualche intoppo, li ho avuti con BMW, Audi e Land Rover nel tempo.
Non è nemmeno il primo problemino che ho ma non mi importa.
La cosa che mi ha lasciato interdetto è il non riuscire a spegnere gli apparati elettronici con il pulsante e il vedere spie e allarmi funzionare fino al consumo totale della batteria.
 
Probabilmente il pulsante di spegnimento è a sua volta controllato dell’elettronica dell’auto a differenza del blocchetto di accensione che era totalmente meccanico. Probabilmente a mente lucida avresti potuto scollegare un polo della batteria ma forse nel trambusto avrei fatto come te aspettando l'esaurimento della stessa.
 
Problemi seri o meno se esistono restano comunque seccature.
La sottile ironia del “io in xmila km non ho avuto una noia” non cancella certo i problemi di chi li ha avuti.
Ognuno guarda il proprio garage e inevitabilmente fa i paragoni con vetture possedute.
Nel mio piccolo in 2500 km la delusione sulla qualità di alcuni componenti è chiaramente palpabile, mando giù il rospo essendo Stelvio la macchina che uso per la famiglia,la spesa e gli spostamenti nei fine settimana e non sto lì a guardare il sottile,l’avessi presa per la “macchina dei miei sogni” sicuramente avrei già iniziato a guardare altro.
 
  • Like
Reactions: CRUISER
- Informazione Pubblicitaria -
Hai perfettamente ragione quando dici che ognuno guarda il proprio “garage” ovvero la propria esperienza con l’auto. Vale poi che l’esperienza personale è appunto personale e quindi ognuno di noi ha soglie diverse. E su questo i toni “scritti” di un forum hanno impatto diverso su chi legge. Diverso sarebbe parlarne davanti ad una birretta....

Sinceramente se dovessi dire quale auto tra quelle possedute NON mi ha mai dato problemi seri dovrei dire nessuna. E credo di averli girati tutti i produttori per scopi ed esigenze diverse.
 
Purtroppo i problemi derivanti da un'elettronica "ballerina" minano a volte anche la fiducia che si da a determinati apparati.
Nel mio piccolo quello dei sensori di parcheggio anteriori (che vanno e non vanno a loro piacimento, escludendo tutto il sistema di propria iniziativa) e quello del sistema di frenata di emergenza (anche questo funzionante a suo piacimento) mi lasciano un po' perplesso.
Ovvio che al rientro dalle ferie faro' controllare e ripristinare, ma il pensiero che l'elettronica possa gestire sistemi di sicurezza anche maggiore di questi con un'affidabilita' tutta da dimostrare, non e' che sia molto tranquillizzante.
 
Vedendo la nuova Porsche Macan, si rimane impressionati dallo sfoggio tecnologico, che nasce anche da una pazzesca situazione finanziaria del produttore, pieno di soldi sino ai capelli dopo tanti anni di successi.
Però, ecco, l'idea di un cruscotto/plancia tipo caccia F35, con decine di tasti e luci e un grosso largo navigatore... Preferisco di grand lunga il "tema" Alfa e cioè una estrema (estremissima, al confronto) semplicità, per lasciare l'accento su altri aspetti e sulla guida.
Certo, prima o poi anche continuando con questo "less is more" bisognerà che qualcuno in FCA metta mano al portafoglio per il settore elettronica/infotainment. Sbaglio?

ps: ah dimenticavo, spero che Alfa Romeo non segua mai Porsche e Kia nell'orrenda idea di unificare i fanali posteriori con una unica striscia luminosa:)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Poi con uno sfoggio di tasti e tastino come questo (bellissimo ma lo preferisco in salotto) mentre l’autista cerca di abbassare il finestrino o abbassare la temperatura del clima lo trovi nel fosso... Porsche sul Diesel deve stare abbastanza zitta dato che ad almeno tre miei clienti li ha piantato a 90 km/h in autostrada con velocità max limitata... tant’è vero che su un pronta consegna Diesel full optional Porsche Milano mi aveva fatto un’offerta di 400€ sotto lo Stelvio.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
l’unificazione dei fanali posteriori è figlia della politica estetica Audi 3 nemmeno a me piace molto. Il problema è che diventerà il target di riferimento per molti costruttori
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Vedendo la nuova Porsche Macan, si rimane impressionati dallo sfoggio tecnologico, che nasce anche da una pazzesca situazione finanziaria del produttore, pieno di soldi sino ai capelli dopo tanti anni di successi.
Però, ecco, l'idea di un cruscotto/plancia tipo caccia F35, con decine di tasti e luci e un grosso largo navigatore... Preferisco di grand lunga il "tema" Alfa e cioè una estrema (estremissima, al confronto) semplicità, per lasciare l'accento su altri aspetti e sulla guida.
Certo, prima o poi anche continuando con questo "less is more" bisognerà che qualcuno in FCA metta mano al portafoglio per il settore elettronica/infotainment. Sbaglio?

ps: ah dimenticavo, spero che Alfa Romeo non segua mai Porsche e Kia nell'orrenda idea di unificare i fanali posteriori con una unica striscia luminosa:)
Siamo d'accordo ma io vorrei essere appagato anche da un moderno infotainment. Che almeno sia disponibile come optional, così si accontenta sia chi vuole un aspetto minimal che chi invece vuole oltre ad una meccanica raffinata anche un po' di tecnologia. Per tanti fa la differenza...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Siamo d'accordo ma io vorrei essere appagato anche da un moderno infotainment. Che almeno sia disponibile come optional, così si accontenta sia chi vuole un aspetto minimal che chi invece vuole oltre ad una meccanica raffinata anche un po' di tecnologia. Per tanti fa la differenza...

Sì su questo sono d'accordo... Anche se io che sono facilmente distraibile (ad esempio, ieri per guardare una tipa in una curva a sinistra in città etc etc...) ecco, quei tastieroni tipo Mars Attack non li vorrei comunque. Probabilmente Alfa riuscirà a crescere in questo settore senza debordare verso la mania tedesca della console aeronautica :)))
 
X