S
Snoopy
Utente Cancellato
Da sempre, i cilindri sono in numero pari, salvo rarissime eccezioni prontamente cassate dalla storia. Solo dopo questa enorme bufala dell'ecologia sono usciti fuori questi aborti, prima manco se ne parlava se non qualche sparuta casa motociclistica. I tre cilindri vanno bene su macchine piccole e bisogna vedere poi per quanto tempo.
Il motore, non essendo paro e "rotondo", alla fine sconta le vibrazioni, non c'è niente da fare. In casa abbiamo un Fire 1200 con quasi 20 anni che va come il primo giorno, anche dopo aver fatto ripetuti lunghi viaggi per vacanze: provateci con un tre cilindri, a pari condizioni... Oppure nelle moto un monocilindrico contro un bicilindrico a pari cilindrata (meglio ancora un 4 cilindri, ovviamente): non c'è niente da fare.
Che poi questi puretech siamo come diceva Fantozzi della corazzata potemkin è un dato oggettivo: il fatto che i francesi si ostinino a montare quelli invece degli ottimi firefly la dice lunga sulla loro mentalità tanto sciovinista quanto ottusa, che inevitabilmente porterà alla fine dei marchi italiani.
Come detto, mai più Stellantis, a meno che il governo italiano entri a pari quota dei francesi e si faccia rispettare. Ma non c'è questa possibilità, a quanto disse quel tizio francese di cui non ricordo il nome.
R.I.P. + "Ei fu..."
Il motore, non essendo paro e "rotondo", alla fine sconta le vibrazioni, non c'è niente da fare. In casa abbiamo un Fire 1200 con quasi 20 anni che va come il primo giorno, anche dopo aver fatto ripetuti lunghi viaggi per vacanze: provateci con un tre cilindri, a pari condizioni... Oppure nelle moto un monocilindrico contro un bicilindrico a pari cilindrata (meglio ancora un 4 cilindri, ovviamente): non c'è niente da fare.
Che poi questi puretech siamo come diceva Fantozzi della corazzata potemkin è un dato oggettivo: il fatto che i francesi si ostinino a montare quelli invece degli ottimi firefly la dice lunga sulla loro mentalità tanto sciovinista quanto ottusa, che inevitabilmente porterà alla fine dei marchi italiani.
Come detto, mai più Stellantis, a meno che il governo italiano entri a pari quota dei francesi e si faccia rispettare. Ma non c'è questa possibilità, a quanto disse quel tizio francese di cui non ricordo il nome.
R.I.P. + "Ei fu..."