Confronto con la concorrenza

.....ci serve un'auto in più, sto valutando l'acquisto di una Toyota GT86....
Uhm.... 🤔. L'ultimo motivo per cui si può acquistare una GT86 è perché "serve un'auto". La GT86 (o ancora meglio la GR86) la si compra perché si desidera un bellissimo giocattolo per adulti. Comunque non l'ho mai posseduta (purtroppo) e quindi non ti posso aiutare. Le uniche cose che ti potrei dire sono quelle che ho letto su internet nelle varie prove, ma di sicuro le conosci già.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
- Informazione Pubblicitaria -
Uhm.... 🤔. L'ultimo motivo per cui si può acquistare una GT86 è perché "serve un'auto". La GT86 (o ancora meglio la GR86) la si compra perché si desidera un bellissimo giocattolo per adulti. Comunque non l'ho mai posseduta (purtroppo) e quindi non ti posso aiutare. Le uniche cose che ti potrei dire sono quelle che ho letto su internet nelle varie prove, ma di sicuro le conosci già.
Le auto che abbiamo andrebbero a scalare a mia moglie e mia figlia più piccola. La GT86 l'abbiamo scelta in pratica io e mio figlio, la userebbe in prevalenza lui che utilizza l'auto quasi solo nel week end. Un'auto serve, che sia divertente è fuor di dubbio e non mi pare un difetto, ora mi piacerebbe capire quanto è sicura e soprattutto affidabile
 
Se per te l'affidabilità è una priorità con Toyota non sbagli, essendo statisticamente ( dati ufficiali) al vertice dei marchi più affidabili.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Le giapponesi in generale sono molto affidabili molto più di tt le marche europee e americane ecc.. da molto hanno puntato moltissimo sulla affidabilità meccanica motore ecc.. non avranno Linee e interni come bmw ecc ma quando affidabilità sono molto molto sopra la media!! In officina praticamente vengono solo a fare manutenzione i casi di altri interventi sono molto rari..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Le giapponesi in generale sono molto affidabili molto più di tt le marche europee e americane ecc.. da molto hanno puntato moltissimo sulla affidabilità meccanica motore ecc.. non avranno Linee e interni come bmw ecc ma quando affidabilità sono molto molto sopra la media!! In officina praticamente vengono solo a fare manutenzione i casi di altri interventi sono molto rari..
E questa è una buona notizia...
 
Le giapponesi in generale sono molto affidabili molto più di tt le marche europee e americane ecc.. da molto hanno puntato moltissimo sulla affidabilità meccanica motore ecc.. non avranno Linee e interni come bmw ecc ma quando affidabilità sono molto molto sopra la media!! In officina praticamente vengono solo a fare manutenzione i casi di altri interventi sono molto rari..
Infatti mi sta venendo voglia di:
1727531607543.png

La nuova Prelude. Già posseduta in passato una delle precedenti versioni. Quando parcheggiavo la gente si fermava a guardarla. L'unica auto che ho guidato che pur essendo una trazione anteriore, come piacere di guida rivaleggiava con Giulia
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Aveva il retrotreno sterzante la Prelude. Io comunque prenderei un Cayman di 15 anni fa anziché una Toyota o similari…se l’esigenza è una trazione posteriore che ti appaghi alla guida. cosi’ hai anche un immagine di livello…Toyota e Subaru begli oggetti pero’…simili a soprammobili se tenute originali…e non ne ho mai vista una tale. Tutte oggetto di tuning di dubbio gusto….ed in mano a soggetti dal gusto discutibile…
 
- Informazione Pubblicitaria -
La mia cara Giulia 150 del 2016 ha superato i 200k chilometri senza importanti problemi e mi ha regalato 8 anni di vera gioia e piacere di guida. Vista però la sua ”età”, e in considerazione del fatto che non mi confortano le ( inevitabili ) notizie di una futura generazione di Giulia solo elettriche, sono andato a provare delle alternative fino a quando sono disponibili.
Ho cominciato dalla soluzione più ovvia: Stelvio.
Mi hanno lasciato una Stelvio 210 Q4 per un week-end e l’ho provato sulle strade dell’Appennino.
Non guido mai SUV e non ho riferimenti ma devo dire che ne sono uscito “deluso”.
Troppo pesante, troppo alta, troppa inerzia…, e uno sterzo molto diverso da quello di Giulia! Certo, stabile una volta che si appoggia sulle ruote esterne ma davvero un’altra cosa rispetto al modo di guidare che Giulia rende possibile. Moglie contenta perché si sale e scende senza fatica e per il grande baule ma…
Lo restituisco dicendo che non fa per me.

Allora il concessionario non demorde e mi lascia una BMW serie 3 Touring td da 150 cv, avvisandomi che esiste anche da 190 cv. Sulla carta è l’auto giusta: “bassa” ma con più spazio per le valigie e con buona reputazione di guida.
La provo sempre sulle belle statali appenniniche, ricche di curve e sul bagnato di questo piovoso week-end. Alla fine il mio giudizio è che “non è male” ma è inferiore alla mia “vecchietta“ sia per la minore precisione dello sterzo, ( peraltro molto pesante ), sia per la minore tenuta in curva: diverse volte si è scomposta al retrotreno e i controlli sono entrati in azione troppo spesso con una sgradevole sensazione di insicurezza. Ripeto: non male ma una auto che non trasmette particolari sensazioni ed emozioni: non so spiegarmi meglio.

Restituisco quindi anche la BMW ( che comunque è “scomoda” quanto se non più di Giulia ) ed adesso mi resta l’ultima carta: una Giulia 210 Q4 veloce che proverò tra qualche giorno.
Ho chiesto di provarla perché voglio capire se il peso della trazione integrale ”rovina” la fantastica sensazione di leggerezza ed agilità della Giulia TP, e voglio capire se i 60 cv in più sono davvero qualcosa che arricchisce il piacere di guida. Spero tanto che la Giulia Q4 non mi deluda perché davvero altrimenti non mi resterà che continuare con la mia arzilla vecchietta che mi ha davvero viziato in questi anni e che considero una auto quasi perfetta.

Vi racconterò la prova della Giulia Q4 e speriamo mi convinca!!
 
X