Confronto con la concorrenza

I suv rimangono suv e a confronto di auto ovviamente a livello di guida ne escono sconfitta c’è poco da fare sono pesanti e ingombranti e anche se uguali a Giulia come sospensioni ecc il baricentro molto più alto cambia tt a sensazione è piacere di guida… purtroppo auto moderne e recenti hanno poco a che fare con sportività e appagamento nella guida troppa elettronica che filtra qualsiasi cosa.. tra cambi automatico freni bywire e servosterzo elettronici e tt filtrato all ennesima potenza…
 
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Le giapponesi in generale sono molto affidabili molto più di tt le marche europee e americane ecc.. da molto hanno puntato moltissimo sulla affidabilità meccanica motore ecc.. non avranno Linee e interni come bmw ecc ma quando affidabilità sono molto molto sopra la media!! In officina praticamente vengono solo a fare manutenzione i casi di altri interventi sono molto rari..

Oggi se proprio non riuscissi o non potessi prendere un'altra Giulia credo che andrei di Honda (Civic) o qualche Mazda. Toyota volentieri, se fosse una Hilux :)
 
Ho provato oggi anche la Giulia 210 Q4, (vedi mio intervento precedente).
Purtroppo solo per una ora, con l’addetto della concessionaria e quindi senza possibilità di guidare dove e come avrei voluto. Allestimento “Competizione”, molto bello all’interno, molto “signorile”.
Con i limiti di una prova breve posso dire:
- che lo sterzo è più pesante, non male, ma più pesante rispetto a quello - per me perfetto - della mia vecchia Giulia 150 TP. Se questo dipenda dalle modifiche alla geometria per evitare il famoso “saltino” o dai 70-80 kg in più per la trazione Q4, non saprei dire. Intendiamoci, è molto meglio di quello della BMW serie 3 che ho provato la settimana scorsa ma secondo me è un po’ meno piacevole della vecchia Giulia TP.
- che i 60 CV in più che il motore 210 dichiara rispetto al vecchio 150, purtroppo io non li ho sentiti; davvero non li ho visti! La prova è stata breve ma la differenza sulla carta è tanta: io però questi 60in più non li ho sentiti. Non saprei dire: forse sono “in alto” sopra i 2500/3000 giri, forse si possono sfruttare sulle autostrade tedesche, forse se li mangia in buona parte il peso in più, forse… , però io non li ho sentiti; peccato!
- la Giulia che ho provato era equipaggiata con le sospensioni attive e quindi aveva il famoso tasto al centro della manopola del DNA. Di nuovo, prova breve, ma ho provato più volte a sentire se avvertivo sensibili cambiamenti ma non ho trovato grandi differenze.
Auto comunque decisamente confortevole anche con cerchi da 19”.

Alla fine cosa posso dire? Che secondo me Giulia si è “imborghesita“, ha messo su chili, è decisamente più “premium” ma forse ha perso una parte del suo fascino, della sua “purezza”. Forse è ancora una delle migliori auto “da guidare”, ma le modifiche allo sterzo , e il peso della trazione Q4 non hanno giovato dal lato della guida “assoluta” che riconosco alle TP di prima generazione.
Finito il test ho provato a chiedere se facessero 210 solo TP oppure 280 a benzina TP ma la risposta è stata un secco “no” ( cosa per me incomprensibile ). Ho chiesto se si potesse legalmente eliminare la trazione all’anteriore una volta acquistata, ed anche in questo caso la risposta è stata negativa. Per chi vuole una auto più leggera e solo TP non resta che la 160 CV.
A questo punto forse resto ancora un po’ con la mia vecchia Giulia TP 150 ma mi dispiace perché tanti aspetti secondari sono molto migliorati ( finiture, sedili abbattibili, infotainment etc ) ma il motore mi ha deluso e il peso in più si sente.
Ci penserò su…
 
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Ho provato oggi
- che lo sterzo è più pesante, non male, ma più pesante rispetto a quello - per me perfetto - della mia vecchia Giulia 150 TP. Se questo dipenda dalle modifiche alla geometria per evitare il famoso “saltino” o dai 70-80 kg in più per la trazione Q4, non saprei dire. Intendiamoci, è molto meglio di quello della BMW serie 3 che ho provato la settimana scorsa ma secondo me è un po’ meno piacevole della vecchia Giulia TP.

Non dipende dalla modifica alla geometria. È stato volutamente indurito.
Vedi questo dialogo ironico nell'esposizione ma vero in tutti i suoi contenuti

Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza? - ClubAlfa
 
Ho provato oggi anche la Giulia 210 Q4, (vedi mio intervento precedente).
Purtroppo solo per una ora, con l’addetto della concessionaria e quindi senza possibilità di guidare dove e come avrei voluto. Allestimento “Competizione”, molto bello all’interno, molto “signorile”.
Con i limiti di una prova breve posso dire:
- che lo sterzo è più pesante, non male, ma più pesante rispetto a quello - per me perfetto - della mia vecchia Giulia 150 TP. Se questo dipenda dalle modifiche alla geometria per evitare il famoso “saltino” o dai 70-80 kg in più per la trazione Q4, non saprei dire. Intendiamoci, è molto meglio di quello della BMW serie 3 che ho provato la settimana scorsa ma secondo me è un po’ meno piacevole della vecchia Giulia TP.
- che i 60 CV in più che il motore 210 dichiara rispetto al vecchio 150, purtroppo io non li ho sentiti; davvero non li ho visti! La prova è stata breve ma la differenza sulla carta è tanta: io però questi 60in più non li ho sentiti. Non saprei dire: forse sono “in alto” sopra i 2500/3000 giri, forse si possono sfruttare sulle autostrade tedesche, forse se li mangia in buona parte il peso in più, forse… , però io non li ho sentiti; peccato!
- la Giulia che ho provato era equipaggiata con le sospensioni attive e quindi aveva il famoso tasto al centro della manopola del DNA. Di nuovo, prova breve, ma ho provato più volte a sentire se avvertivo sensibili cambiamenti ma non ho trovato grandi differenze.
Auto comunque decisamente confortevole anche con cerchi da 19”.

Alla fine cosa posso dire? Che secondo me Giulia si è “imborghesita“, ha messo su chili, è decisamente più “premium” ma forse ha perso una parte del suo fascino, della sua “purezza”. Forse è ancora una delle migliori auto “da guidare”, ma le modifiche allo sterzo , e il peso della trazione Q4 non hanno giovato dal lato della guida “assoluta” che riconosco alle TP di prima generazione.
Finito il test ho provato a chiedere se facessero 210 solo TP oppure 280 a benzina TP ma la risposta è stata un secco “no” ( cosa per me incomprensibile ). Ho chiesto se si potesse legalmente eliminare la trazione all’anteriore una volta acquistata, ed anche in questo caso la risposta è stata negativa. Per chi vuole una auto più leggera e solo TP non resta che la 160 CV.
A questo punto forse resto ancora un po’ con la mia vecchia Giulia TP 150 ma mi dispiace perché tanti aspetti secondari sono molto migliorati ( finiture, sedili abbattibili, infotainment etc ) ma il motore mi ha deluso e il peso in più si sente.
Ci penserò su…
Io sono passato da una 160 CV MY19 ad una 210 CV Q4 Tributo Italiano. Per me la differenza è abissale: lo sterzo, pur con la modifica per evitare il saltellamento, non lo trovo tanto diverso. Leggermente meno preciso ma almeno per me, non troppo diverso dal passato. Per la cavalleria concordo con te, non sento molta differenza con questi 60 CV in più, un po' più marcata dopo i 2500 giri dove il 160 CV muore mentre il 210 spinge ancora. Le sospensioni a controllo elettronico secondo me si avvertono moltissimo: in D la macchina sembra un kart, pur rimanendo confortevole. Ma la vera differenza la fa secondo me il Q4 abbinato al differenziale autobloccante: mentre la 160 CV TP, alla minima scodata l'elettronica tagliava potenza, questa 210 Q4 è molto più permissiva. Se si accelera in rotonda parte completamente dietro senza il taglio immediato di potenza, è tutta un'altra cosa. Pazzesca!
 
Se questo dipenda dalle modifiche alla geometria per evitare il famoso “saltino” o dai 70-80 kg in più per la trazione Q4, non saprei dire
no, dipende da una diversa taratura del servosterzo

l' angolo di ackerman non c'entra assolutamente nulla con la pesantezza sterzo
tant'è che l' auto con lo sterzo più pesante che abbia mai guidato era la fiat tipo del 2016, ma non era pesante perché il servosterzo non funzionava, era pesante perché fatto artificiosamente pesante... e in maniera sgradevole

Non saprei dire: forse sono “in alto” sopra i 2500/3000 giri, forse si possono sfruttare sulle autostrade tedesche, forse se li mangia in buona parte il peso in più, forse… , però io non li ho sentiti; peccato!
io ti parlo del 180-190 vs il 150-160 ma la sostanza è quella, la differenza c'è SOLO ad alti giri
coppia massima uguale (ok il 210cv ha 20nm in più ma su 450-470 è il 4% cioè pochissimo), ma erogazione agli alta tagliata in base alla versione, esempi?
il 136 ha la potenza massima stabile, piatta tra 2300 e 4500 giri !
il 150? potenza massima stabile tra 3300 e 4300 giri
il 180-190? potenza massima raggiunta a 4000 giri tondi
praticamente viene mozzata la sommità della curva di erogazione per creare le varianti depo

a questo aggiungi che la 210cv deve portarsi a spasso la trazione integrale, che pesa e assorbe energia perché anche se il transfert case è aperto, c'è comunque da trascinare a vuoto semiassi e differenziale anteriore
inoltre ultimo ma non ultimo, la versione q4 è ulteriormente rialzata rispetto alle versioni TP, che a loro volta sono rialzate rispetto alle versione TP anni 2016-2017, la mia è la 150 manuale del 2016, quindi la più semplice e leggera possibile, pensa che ad altezza gambe conducente, la luce a terra tra suolo e minigonna laterale è 10.5cm 🤣

Auto comunque decisamente confortevole anche con cerchi da 19”.
e considera che a quanto pare la differenza maggiore la fanno i pneumatici, con i run flat è decisamente più rigida che con i pneumatici standard

comunque considera che si può fare di meglio, io ho i 225/50 r17 (o addirittura gli invernali su 205/60 r16) e infatti è l' auto che assorbe meglio la strada che abbia mai guidato

Ho chiesto se si potesse legalmente eliminare la trazione all’anteriore una volta acquistata, ed anche in questo caso la risposta è stata negativa.
in realtà conosco chi l' ha fatto... ma è il titolare di un officina rinomata specializzata in elaborazioni, auto sportive e d' epoca...
tuttavia non so se ha semplicemente eliminato il transfert case/semiasse o tolto anche i semiassi anteriori per togliere l' attrito che causano
Per chi vuole una auto più leggera e solo TP non resta che la 160 CV.
se vai sul usato, come veleità sportive il top sarebbe la 2.0 200cv che è posteriori e poi la rimappi a 290-300cv
peccato che le 2.0 200cv sono rarissime e quelle poche vengono vendute a peso d' oro
 
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...... Ma la vera differenza la fa secondo me il Q4 abbinato al differenziale autobloccante: mentre la 160 CV TP, alla minima scodata l'elettronica tagliava potenza, questa 210 Q4 è molto più permissiva. Se si accelera in rotonda parte completamente dietro senza il taglio immediato di potenza, è tutta un'altra cosa. Pazzesca!
Non è tanto il Q4, quanto quello chiamavano, almeno quando ho comprato la mia Giulia (200CV TP), pack performance che comprendeva differenziale posteriore autobloccante e sospensioni elettroniche. Anche con la mia, con il DNA in D e guidandola in un certo modo, va in controsterzo.
 
Non è tanto il Q4, quanto quello chiamavano, almeno quando ho comprato la mia Giulia (200CV TP), pack performance che comprendeva differenziale posteriore autobloccante e sospensioni elettroniche. Anche con la mia, con il DNA in D e guidandola in un certo modo, va in controsterzo.
Però il differenziale autobloccante dovrebbe tenere l’auto più attaccata a terra, dato che quando perde aderenza trasferisce la coppia alla ruota esterna. In questo caso forzando in curva, l’auto va in sovrasterzo
 
Però il differenziale autobloccante dovrebbe tenere l’auto più attaccata a terra, dato che quando perde aderenza trasferisce la coppia alla ruota esterna. In questo caso forzando in curva, l’auto va in sovrasterzo
Sì infatti. L'auto va in sovrasterzo (se affronti la curva in accelerazione) e quindi devi correggere con il controsterzo. Perchè dici "però"? 🤔
 
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Sì infatti. L'auto va in sovrasterzo (se affronti la curva in accelerazione) e quindi devi correggere con il controsterzo. Perchè dici "però"? 🤔
Pensavo che accelerando in curva, dopo un certo limite in cui il differenziale riesce a traferire coppia alla ruota esterna, intervenivano i controlli per tagliare potenza, come avveniva sulla TP che avevo. Mentre invece non c’è alcun taglio di potenza e infatti l’auto va in sovrasterzo
 
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