Se questo dipenda dalle modifiche alla geometria per evitare il famoso “saltino” o dai 70-80 kg in più per la trazione Q4, non saprei dire
no, dipende da una diversa taratura del servosterzo
l' angolo di ackerman non c'entra assolutamente nulla con la pesantezza sterzo
tant'è che l' auto con lo sterzo più pesante che abbia mai guidato era la fiat tipo del 2016, ma non era pesante perché il servosterzo non funzionava, era pesante perché fatto artificiosamente pesante... e in maniera sgradevole
Non saprei dire: forse sono “in alto” sopra i 2500/3000 giri, forse si possono sfruttare sulle autostrade tedesche, forse se li mangia in buona parte il peso in più, forse… , però io non li ho sentiti; peccato!
io ti parlo del 180-190 vs il 150-160 ma la sostanza è quella, la differenza c'è SOLO ad alti giri
coppia massima uguale (ok il 210cv ha 20nm in più ma su 450-470 è il 4% cioè pochissimo), ma erogazione agli alta tagliata in base alla versione, esempi?
il 136 ha la potenza massima stabile, piatta tra 2300 e 4500 giri !
il 150? potenza massima stabile tra 3300 e 4300 giri
il 180-190? potenza massima raggiunta a 4000 giri tondi
praticamente viene mozzata la sommità della curva di erogazione per creare le varianti depo
a questo aggiungi che la 210cv deve portarsi a spasso la trazione integrale, che pesa e assorbe energia perché anche se il transfert case è aperto, c'è comunque da trascinare a vuoto semiassi e differenziale anteriore
inoltre ultimo ma non ultimo, la versione q4 è ulteriormente rialzata rispetto alle versioni TP, che a loro volta sono rialzate rispetto alle versione TP anni 2016-2017, la mia è la 150 manuale del 2016, quindi la più semplice e leggera possibile, pensa che ad altezza gambe conducente, la luce a terra tra suolo e minigonna laterale è 10.5cm
Auto comunque decisamente confortevole anche con cerchi da 19”.
e considera che a quanto pare la differenza maggiore la fanno i pneumatici, con i run flat è decisamente più rigida che con i pneumatici standard
comunque considera che si può fare di meglio, io ho i 225/50 r17 (o addirittura gli invernali su 205/60 r16) e infatti è l' auto che assorbe meglio la strada che abbia mai guidato
Ho chiesto se si potesse legalmente eliminare la trazione all’anteriore una volta acquistata, ed anche in questo caso la risposta è stata negativa.
in realtà conosco chi l' ha fatto... ma è il titolare di un officina rinomata specializzata in elaborazioni, auto sportive e d' epoca...
tuttavia non so se ha semplicemente eliminato il transfert case/semiasse o tolto anche i semiassi anteriori per togliere l' attrito che causano
Per chi vuole una auto più leggera e solo TP non resta che la 160 CV.
se vai sul usato, come veleità sportive il top sarebbe la 2.0 200cv che è posteriori e poi la rimappi a 290-300cv
peccato che le 2.0 200cv sono rarissime e quelle poche vengono vendute a peso d' oro