Confronto con la concorrenza

le versioni senza il differenziale posteriore autobloccante hanno l' eLSD, ossia imitano il funzionamento del autobloccante frenando la ruota che slitta, in modo che parte del movimento venga trasferito a quella che ha trazione, ovviamente questo è meno efficiente e ti frena un pò, l' autobloccante invece trasferisce parte della motricità senza dover frenare niente

Mentre invece non c’è alcun taglio di potenza e infatti l’auto va in sovrasterzo
evidentemente sarà tarato diversamente in presenza del lsd (non la droca)

Io sono passato da una 160 CV MY19 ad una 210 CV Q4 Tributo Italiano. Per me la differenza è abissale: lo sterzo, pur con la modifica per evitare il saltellamento, non lo trovo tanto diverso. Leggermente meno preciso ma almeno per me, non troppo diverso dal passato. Per la cavalleria concordo con te, non sento molta differenza con questi 60 CV in più, un po' più marcata dopo i 2500 giri dove il 160 CV muore mentre il 210 spinge ancora. Le sospensioni a controllo elettronico secondo me si avvertono moltissimo: in D la macchina sembra un kart, pur rimanendo confortevole. Ma la vera differenza la fa secondo me il Q4 abbinato al differenziale autobloccante: mentre la 160 CV TP, alla minima scodata l'elettronica tagliava potenza, questa 210 Q4 è molto più permissiva. Se si accelera in rotonda parte completamente dietro senza il taglio immediato di potenza, è tutta un'altra cosa. Pazzesca!
Secondo me quello che senti è essenzialmente l’effetto del differenziale autobloccante ( io l’ho montato sulla mia 150 TP che non lo aveva di primo equipaggiamento ) e condivido che migliori molto il comportamento nelle curve al limite.
Come ho detto la mia prova è stata breve ma sinceramente mi aspettavo un po’ di più: lo sterzo è buono ma un po’ meno gradevole rispetto alle prime versioni, il peso aggiunto inevitabilmente si sente, i cavalli in più bisogna andarli a cercare in alto dove normalmente non si va; non sono invece contrario ai 2-3 cm di altezza in più: la mia Giulia 2016 è davvero troppo bassa! Resto dell’idea che avrebbero dovuto proporre versioni TP anche da 210 e 280 cv. Quanto al resto la Veloce è molto bella: sedili, finiture, infotainment etc molto migliorati, ma il marketing di Alfa non sembra considerare quei clienti che comprano Alfa soprattutto per il piacere di guida. Secondo me è un peccato: con poco ci avrebbero fatto più felici e fedeli clienti, senza togliere nulla a chi invece legittimamente cerca una auto più “borghese“. In fin dei conti si tratta di scelte di configurazione e non mi si venga a dire che si creano problemi a livello industriale: le opzioni offerte da Audi o Mercedes sono tantissime; se ci riescono loro lo potranno fare anche a Cassino… o no?

Secondo me quello che senti è essenzialmente l’effetto del differenziale autobloccante ( io l’ho montato sulla mia 150 TP che non lo aveva di primo equipaggiamento ) e condivido che migliori molto il comportamento nelle curve al limite.
Come ho detto la mia prova è stata breve ma sinceramente mi aspettavo un po’ di più: lo sterzo è buono ma un po’ meno gradevole rispetto alle prime versioni, il peso aggiunto inevitabilmente si sente, i cavalli in più bisogna andarli a cercare in alto dove normalmente non si va; non sono invece contrario ai 2-3 cm di altezza in più: la mia Giulia 2016 è davvero troppo bassa! Resto dell’idea che avrebbero dovuto proporre versioni TP anche da 210 e 280 cv. Quanto al resto la Veloce è molto bella: sedili, finiture, infotainment etc molto migliorati, ma il marketing di Alfa non sembra considerare quei clienti che comprano Alfa soprattutto per il piacere di guida. Secondo me è un peccato: con poco ci avrebbero fatto più felici e fedeli clienti, senza togliere nulla a chi invece legittimamente cerca una auto più “borghese“. In fin dei conti si tratta di scelte di configurazione e non mi si venga a dire che si creano problemi a livello industriale: le opzioni offerte da Audi o Mercedes sono tantissime; se ci riescono loro lo potranno fare anche a Cassino… o no?
Ah ok ho capito, grazie mille del feedback! Secondo me comunque anche le sospensione attive fanno tanto, tanté che secondo me in N la Giulia risulta ancora più comoda che senza questo optional, almeno confrontandola con la TP che avevo senza sospensione attive.
Si condivido per il discorso configurazioni. Basta vedere il “caos” che hanno fatto con le cuciture rosse, presenti su porte volante cambio sulla Estrema, poi messe solo su volante e cambio sulla Competizione, ed infine presenti su porte ma no volante e cambio sulla Tributo Italiano. Piccolezze, ma che non hanno senso. Ah infine la Q non ha bene o le cuciture rosse ora 😂
Ho visto dal configuratore che la Tributo Italiano non è già più disponibile. Me la devo tenere stretta 😂

- Informazione Pubblicitaria -
la mia Giulia 2016 è davvero troppo bassa!
a me va benissimo così com'è
non sono invece contrario ai 2-3 cm di altezza in più
il paraurti anteriore del modello veloce è decisamente più sporgente nella sua parte inferiore, quindi l' altezza extra, oltre al discorso differenziale anteriore e transfert case, serve anche per non ridurre troppo l' angolo di attacco anteriore, mentre sulla mia anche se bassa, l' angolo di attacco anteriore resta comunque buono

X