Confronto con la concorrenza

Caro Piezio,
Io spero vivamente per noi Alfisti e per il futuro dell’Alfa che le cose migliorino poiché in un mercato concentrato, combattuto e in costante evoluzione non è sufficiente il ns tifo e la sola passione per l’automobile ma evidentemente altre cose che a turno avete e abbiamo evidenziato. Inutile girare intorno: noi tutti abbiamo maturato esperienze diverse e per quello che mi riguarda in casa e fuori casa pertanto quando scrivo lo faccio basandomi sul vissuto e sul conosciuto. Ho sempre sostenuto che il progetto Giulia e Stelvio ad oggi è e rimane il miglior progetto degli ultimi 30 anni (anzi di più) del gruppo oggi detto FCA ma il vantaggio accumulato negli anni da altre case produttrici dovrà essere smontato pezzo dopo pezzo da un programma serio e continuativo senza interruzioni e divagazioni verso il basso anche anzi soprattutto sul marketing.

PS sono sempre in giro per lavoro e non ti immagini la quantità e la qualità di pubblicità che vedo fare ad Audi (soprattutto) e BMW sugli aeroporti, porti piazze hotel importanti etcccc. Hanno sapientemente spostato il livello di comunicazione per essere ancora più vicini alla clientela. Non sottovalutarli, non dormono.
Ripeto fanno pubblicità della A1 ... Della Q2 ... Di prodotti usciti ora..... Ci mancherebbe pure ! Io parlo di pubblicità di auto di categoria di Giulia ... Non più piccole e meno costose o di SUV...
 
Ripeto fanno pubblicità della A1 ... Della Q2 ... Di prodotti usciti ora..... Ci mancherebbe pure ! Io parlo di pubblicità di auto di categoria di Giulia ... Non più piccole e meno costose o di SUV...

Però ci sono aeroporti in Italia dove hanno distribuito A4 (perlopiù station!!) ai dipendenti e dirigenti con la formula dell’utilizzo per tutto il tempo lavorativo allo scopo di divulgare il loro verbo... poi nei vari gate degli stessi non vedi altro che immagini enormi dei modelli top di gamma, fanno promo e campus dedicati alla stampa in strutture turistiche di eccellenza per conformare e compattare il pensiero comune. Ecco cosa intendo per spostare il livello della pubblicità. Il resto è dannatamente effetto residuo che ricade anche sui modelli della A4... che poi quando vedo i vari suv Q7/5 etc dico (a me stesso) bah dov’è tutta questa bellezza proprio non so.. continuo a ritenerli quasi banali con tutto il rispetto per chi la pensa al contrario.
 
Però ci sono aeroporti in Italia dove hanno distribuito A4 (perlopiù station!!) ai dipendenti e dirigenti con la formula dell’utilizzo per tutto il tempo lavorativo allo scopo di divulgare il loro verbo... poi nei vari gate degli stessi non vedi altro che immagini enormi dei modelli top di gamma, fanno promo e campus dedicati alla stampa in strutture turistiche di eccellenza per conformare e compattare il pensiero comune. Ecco cosa intendo per spostare il livello della pubblicità. Il resto è dannatamente effetto residuo che ricade anche sui modelli della A4... che poi quando vedo i vari suv Q7/5 etc dico (a me stesso) bah dov’è tutta questa bellezza proprio non so.. continuo a ritenerli quasi banali con tutto il rispetto per chi la pensa al contrario.
Per riuscire a “regalare” le auto così però devo dire che hanno margini altissimi, non dico che siano fatte in economia però poco ci manca, bravi loro a non farlo trasparire ed a ottimizzare i costi
 
  • Like
Reactions: Maska19
- Informazione Pubblicitaria -
Per riuscire a “regalare” le auto così però devo dire che hanno margini altissimi, non dico che siano fatte in economia però poco ci manca, bravi loro a non farlo trasparire

La maggior parte della loro bravura sta proprio nel celare le difficoltà e le lacune trasformandole qualche volta in incredibili vantaggi.
Ma avete idea dello scandalo dieselgate? Con tutto quello che hanno pagato per ciò che hanno fatto? Cifre che metterebbero in crisi il bilancio di uno stato del G8 .... eppure i clienti ignorano tutto con semplice tranquillità.
 
È che la solidità finanziaria del gruppo consente loro da molti anni questo tipo di marketing. Alfa ha speso molto per Stelvio e Giulia e pare evidente che i bilanci di FCA non le consentano di avvicinarsi nemmeno lontanamente al volume di fuoco pubblicitario di Audi o BMW. La differenza di peso economico è micidiale, irrealistico pensare di vedere le stesse cose...
Io penso che saremo fortunati se FCA o chi per essa troverà i soldi per continuare a sviluppare il pianale Giorgio e fare uscire Tonale davvero.
 
La maggior parte della loro bravura sta proprio nel celare le difficoltà e le lacune trasformandole qualche volta in incredibili vantaggi.
Ma avete idea dello scandalo dieselgate? Con tutto quello che hanno pagato per ciò che hanno fatto? Cifre che metterebbero in crisi il bilancio di uno stato del G8 .... eppure i clienti ignorano tutto con semplice tranquillità.
È che la solidità finanziaria del gruppo consente loro da molti anni questo tipo di marketing. Alfa ha speso molto per Stelvio e Giulia e pare evidente che i bilanci di FCA non le consentano di avvicinarsi nemmeno lontanamente al volume di fuoco pubblicitario di Audi o BMW. La differenza di peso economico è micidiale, irrealistico pensare di vedere le stesse cose...
Io penso che saremo fortunati se FCA o chi per essa troverà i soldi per continuare a sviluppare il pianale Giorgio e fare uscire Tonale davvero.
Beh senza contare che Merkel sta erogando ingenti fondi per l’elettrificazione (in Germania-Francia trovano sempre un modo per eludere gli aiuti di stato) che ovviamente andranno a finire nelle mani delle case tedesche, sicuramente loro ne faranno buon uso
 
Però ci sono aeroporti in Italia dove hanno distribuito A4 (perlopiù station!!) ai dipendenti e dirigenti con la formula dell’utilizzo per tutto il tempo lavorativo allo scopo di divulgare il loro verbo... poi nei vari gate degli stessi non vedi altro che immagini enormi dei modelli top di gamma, fanno promo e campus dedicati alla stampa in strutture turistiche di eccellenza per conformare e compattare il pensiero comune. Ecco cosa intendo per spostare il livello della pubblicità. Il resto è dannatamente effetto residuo che ricade anche sui modelli della A4... che poi quando vedo i vari suv Q7/5 etc dico (a me stesso) bah dov’è tutta questa bellezza proprio non so.. continuo a ritenerli quasi banali con tutto il rispetto per chi la pensa al contrario.
Giulia va in giro con la polizia .... Ci va in giro di Maio..... Ecc
 
  • Like
Reactions: Franci7 e Maska19
....Peccato che le stime di vendita erano a dir poco utopistiche :(
Questo è il vero problema. Io mi ricordo che quando è stato presentato il piano industriale relativo a Giulia e avevo letto le previsioni di vendita avevo pensato :"Mi sembra impossibile...". Non avevo tutti i torti....
 
Li ho analizzati a fondo nel mio garage ma ne ripeto alcuni che Sia Chiaro non riducono il valore e lo splendore della Giulia (e con questa premessa chiara ti invito a leggere oltre prima di giungere a deduzioni errate sul mio pensiero):
Le bocchette rotonde di aerazione ai lati vicino agli sportelli scricchiolano quando le stringo
Tutte le modanature che cingono le maniglie di apertura delle porte scricchiolano quando le tocco (sono in attesa della loro sostituzione da 6 mesi)
Lo sportellino sotto i comandi del clima rispetto al tunnel quando chiuso è più basso nel lato sinistro è più alto nel lato destro
Il poggia braccio sul tunnel emette rumorini quando appoggio il gomito
Il batti calcagno rimane lievemente sollevato ai bordi e quello del conducente è troppo sensibile ai graffi così come la plastica trasparente del contagiri/tachimetro/cdb
La similpelle dei sedili negli angoli nascosti non è perfettamente cucita verso l’interno lasciando intravedere le parti bianche
La carrozzeria a diversi disallineamenti
Scritto questo concludo dicendo che consapevolmente continuo a preferirla per tutto il resto che onestamente reputo fantastico.
PS non ho citato eventuali mancanze cosiddette tecnologiche perché non ne sento realmente il bisogno anzi alcune le considero pericolose perché a mio avviso possono comportare disattenzione
Mi verrebbe da dire che sei stato un po' sfortunato, la mia non ha nessuno dei problemi da te elencati
 
purtroppo non si tratta di compagnia....fosse per quello anzi andrebbe bene.
E' la massa il problema....la massa delle persone "qualunque", i colleghi, gli pseudosconosciuti che ti chiedono di vederla, la gente comune.....quelli che comprano le auto della concorrenza e scartano la giulia senza neppure rendersi conto di come vada su strada, ma perchè manca android auto o carplay, o nei casi in cui c'è necessita di attaccare il cavo.....
Non so se sia più ridicolo chi esprime certi giudizi (il potenziale cliente tipo) o chi gestisce il marketing e non si rende conto che queste cose, la Giulia, avrebbe dovuto offrirle fin da subito....

Su Giulia Apple CarPlay ed AA è un optional come lo è per tutte le case concorrenti (anzi su BMW non esiste AA).

Apple CarPlay è per tutte con connessione via cavo .. da pochi mesi stanno introducendo sul mercato auto che si connettono in wireless.

Su alcune versioni di Giulia, Apple CarPlay ed AA è invece di serie.
 
Ultima modifica:
X