Confronto con la concorrenza

Si l'avevo volato, quando scrivo col cellulare mi fa casino e scombussola l'ordine dei messaggi se nel tempo che invio una risposta ne sono già arrivate altre....
Io non pretendo di avere ragione, e mi sono limitato a riferire esperienze frequenti legate ai giudizi di altri, che ovviamente non sono i miei, anche perché sarei stupido ad aver speso 21000 euro per comprare un'auto di cui penso certe cose...
Purtroppo tendete sempre a prendere sul personale certi argomenti, ma è sbagliato....stiamo parlando di macchine e soprattutto stiamo parlando di opinioni di persone sconosciute che però ahimè rappresentano la massa.
Quanto al mio giudizio sul flop commerciale, la cosa è riferita alle previsioni di vendita (perché si parla di flop quando non si rispettano le previsioni)....in tal senso mi risulta che le previsioni fossero decisamente più ottimistiche, ma può essere che sia io mal informato....in tal caso ritiro quello che ho detto e chiedo scusa..
Ma non devi chiedere scusa dai....
 
  • Like
Reactions: Maska19
Non avete inteso il senso delle mie parole.
La mia non è una critica personale all'auto, è ovvio che a me piaccia altrimenti non l'avrei comprata, e nemmeno mi interessa di quello che si dice in giro, figuriamoci!!
è soltanto un'analisi critica ed obiettiva di quello che sento esprimere dalle persone qualunque che compongono il mercato dei potenziali clienti.....e se analizzi quello che pensa la gente, in maniera asettica, ti accorgerai che purtroppo queste cose sono messe alla pari se non ad un livello superiore rispetto alla sostanza vera, e questo fa pendere la bilancia dall'altra parte.....
Purtroppo le auto "concorrenti" sono più o meno peggiori nella sostanza, quella importante, ma sono "complete" di tutto ciò che il cliente comune vuole, sono curate in ogni dettaglio e gadget, ed assecondano ogni suo desiderio. E questo viene percepito in maniera enormemente positiva.
Se non fosse così come vi spiegate il colossale flop commerciale della Giulia? (parliamoci chiaro, a livello commerciale è stato un flop, e la politica commerciale di Alfa ci ha messo del suo per renderlo ancora più un flop).
Da questo punto di vista il tuo ragionamento non fa una piega.

È, purtroppo, oramai, un dato di fatto che vogliano un'Umanità di celebrolesi, di persone che, se non leggono sulla confezione del caffè che, una volta fatto bollire, potresti scottati...... Alla fine si scottano e rimangono anche sbalorditi su come sia potuto accadere.

Nonostante abbia 55 anni sono una persona molto affascinata dalle nuove tecnologie; ho svolto studi tecnici che mi hanno permesso di conoscere e capire velocemente le nuove ricercatezze tecnologiche che si affacciano, di volta in volta, sul mercato.
Ho sempre avuto ben presente il focus su cosa sia +/- fondamentale o +/- accessorio (per la ns sicurezza, in base al traffico esistente e tecnologicamente parlando).
Alcuni esempi: Abs, Esp, Blind spot, Sono dei Must!
Tutte le altre cose sono anche +/- importanti (infotainment, ecc.), ma, oltre ad essere comunque secondarie, in tanti casi più che essere un vero ausilio alla guida si rivelano delle vere e proprie distrazioni,....... Dei "giochini" con i quali passare il tempo trascorso in coda.... Ma anche guidando!

Ora è pur vero che bisogna rimanere al passo con i tempi, ma si può scegliere di essere discreti o invasivi. Giulia, a mio parere l'hanno concepita più proiettata, giustamente, verso una guida attiva piuttosto che passiva. Hanno finalmente inserito, su quelle nuove, la moderna interfaccia per i nostri telefoni.
Il fatto che qualcuno ti contesti che Giulia non abbia dei sedili sportivi (?) che non trattengo adeguatamente (?), la dice lunga sulle sue competenze in campo automobilistico.
I sedili della Giulia (la mia è una Super) sono stupendi, sono comodi e trattengono più che bene in relazione al fatto che Giulia Super è una berlina sportiva, ma non estrema. Non è una QV!
I sedili sportivi, nell'uso quotidiano, possono anche rivelarsi scomodi dal punto di vista dell'accessibilità.

Concludo dicendo che Giulia è un mezzo per veri guidatori (in alcuni casi piloti), per veri appassionati della strada. Non è una macchina per tutti!
Personalmente sono felicissimo della scelta soprattutto dopo aver visto la deriva "audistica" di BMW.

Giulia ha venduto meno del previsto (siamo sicuri?) perché ha pagato lo scotto di scarse affidabilità in passato e di una rete di vendita e di assistenza NON dedicate!

Lo ripeto ho avuto 3 BMW per le quali non ho mai avuto problemi, ma quando ho visto Giulia è stato amore a prima vista..... ma con tanta paura (2 mezzi FCA sui quali mettere una croce!).... ho risolto con NLT.
 
La dura realtà è che nei momenti di crisi non si investe. Il mercato in europa è in calo drammatico. Il futuro non sarà elettrico, almeno a breve termine. I paesi ricchi di litio e cobalto, indispensabili per la produzione delle batterie attuali, tirano su i prezzi (la maggior parte delle risorse é in mano a sciacalli). I sistemi a supercondensatori hanno anch'essi bisogno di quei metalli.
I motori a magneti permanenti contengono terre rare, che lo dice il termine, sono rare.
C'è ancora tantissimo petrolio...
Le sparate ibride servono solo per catturare qualche cliente...
In un mare così, si attende un po di calma.... La Giulia è una gran macchina e sulla sua piattaforma ne potranno nascere altre altrettanto belle e performanti. Anche se i ragionamenti da manager non ci piacciono, se sono giusti, vanno condivisi.
Le versioni della Giulia un po' più alla portata di tutti ne aumenteranno la conoscenza e la diffusione.
Un restyling prossimamente porterà contenuti migliori.
In un mercato così, difficile fare di più. Non dimentichiamo che fca é molto concentrata sul mercato americano che invece non è affatto in crisi.
Purtroppo noi abbiamo i fenomeni come la Merkel, negli Usa hanno un soggetto di nome Trump.
Il futuro ci insegnerà chi è più efficace.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Da questo punto di vista il tuo ragionamento non fa una piega.

È, purtroppo, oramai, un dato di fatto che vogliano un'Umanità di celebrolesi, di persone che, se non leggono sulla confezione del caffè che, una volta fatto bollire, potresti scottati...... Alla fine si scottano e rimangono anche sbalorditi su come sia potuto accadere.

Nonostante abbia 55 anni sono una persona molto affascinata dalle nuove tecnologie; ho svolto studi tecnici che mi hanno permesso di conoscere e capire velocemente le nuove ricercatezze tecnologiche che si affacciano, di volta in volta, sul mercato.
Ho sempre avuto ben presente il focus su cosa sia +/- fondamentale o +/- accessorio (per la ns sicurezza, in base al traffico esistente e tecnologicamente parlando).
Alcuni esempi: Abs, Esp, Blind spot, Sono dei Must!
Tutte le altre cose sono anche +/- importanti (infotainment, ecc.), ma, oltre ad essere comunque secondarie, in tanti casi più che essere un vero ausilio alla guida si rivelano delle vere e proprie distrazioni,....... Dei "giochini" con i quali passare il tempo trascorso in coda.... Ma anche guidando!

Ora è pur vero che bisogna rimanere al passo con i tempi, ma si può scegliere di essere discreti o invasivi. Giulia, a mio parere l'hanno concepita più proiettata, giustamente, verso una guida attiva piuttosto che passiva. Hanno finalmente inserito, su quelle nuove, la moderna interfaccia per i nostri telefoni.
Il fatto che qualcuno ti contesti che Giulia non abbia dei sedili sportivi (?) che non trattengo adeguatamente (?), la dice lunga sulle sue competenze in campo automobilistico.
I sedili della Giulia (la mia è una Super) sono stupendi, sono comodi e trattengono più che bene in relazione al fatto che Giulia Super è una berlina sportiva, ma non estrema. Non è una QV!
I sedili sportivi, nell'uso quotidiano, possono anche rivelarsi scomodi dal punto di vista dell'accessibilità.

Concludo dicendo che Giulia è un mezzo per veri guidatori (in alcuni casi piloti), per veri appassionati della strada. Non è una macchina per tutti!
Personalmente sono felicissimo della scelta soprattutto dopo aver visto la deriva "audistica" di BMW.

Giulia ha venduto meno del previsto (siamo sicuri?) perché ha pagato lo scotto di scarse affidabilità in passato e di una rete di vendita e di assistenza NON dedicate!

Lo ripeto ho avuto 3 BMW per le quali non ho mai avuto problemi, ma quando ho visto Giulia è stato amore a prima vista..... ma con tanta paura (2 mezzi FCA sui quali mettere una croce!).... ho risolto con NLT.
Quello che dico io .... Giulia è un'auto che appare solo per il suo splendido design ed ha tutto quello che serve non le stronzate. Costa tanto vero ma mentre altre puntano sulle cacate tralasciando la sofisticatezza meccanica che ricordo su Giulia non ha eguali....Giulia punta sul concreto. Punto. È una filosofia non una mancanza.... Si prende la concorrenza come riferimento per infotainment.... Ma giulia il riferimento lo è per ben altro.
E cosa non secondaria.... Ovunque io vada.... In qualsiasi posto.... A distanza di 1 anno e mezzo da quando la ho acquistata.... Tutti si girano a guardarla e dico tutti....donne anche di una certa età inclusi.... E questo non ha prezzo in questo mondo fatto di scatoloni e berline anonime...
 
Giulia tuttora ,a 3 anni dall'uscita ... Attira sguardi ,commenti ... La si vede sui giornali ,la si vede in TV ,io la vedo ancora molto viva al contrario di chi dice che sia stata abbandonata.
Io vedo e sento in continuazione la pubblicità in TV e sui giornali.
Potreste dire altrettanto di una serie 3 berlina ? Della Mercedes classe C da quanto non vedete una pubblicità? E di una A4 ? Fanno pubblicità su altri modelli meno costosi e dai numeri più elevati di vendita ... E alfa non ha auto da vendere per ora se non Giulia e Stelvio ed è su quelle che concentrano promozioni e pubblicità che a mio avviso non mancano. Ripeto a 3 anni Giulia non è un'auto dimenticata come accade invece per altri modelli....e tra un po' arriverà un aggiornamento.... 3 anni è il tempo giusto.... E vedrete che migliorerà alcune carenze della nostra.... Si trova alla prima generazione... Già Stelvio ha guarnizioni interne porta più spesse alla tedesca ha le tasche delle porte rivestite in moquette come Audi ecc .....
 
  • Like
Reactions: Maska19
Si l'avevo volato, quando scrivo col cellulare mi fa casino e scombussola l'ordine dei messaggi se nel tempo che invio una risposta ne sono già arrivate altre....
Io non pretendo di avere ragione, e mi sono limitato a riferire esperienze frequenti legate ai giudizi di altri, che ovviamente non sono i miei, anche perché sarei stupido ad aver speso 21000 euro per comprare un'auto di cui penso certe cose...
Purtroppo tendete sempre a prendere sul personale certi argomenti, ma è sbagliato....stiamo parlando di macchine e soprattutto stiamo parlando di opinioni di persone sconosciute che però ahimè rappresentano la massa.
Quanto al mio giudizio sul flop commerciale, la cosa è riferita alle previsioni di vendita (perché si parla di flop quando non si rispettano le previsioni)....in tal senso mi risulta che le previsioni fossero decisamente più ottimistiche, ma può essere che sia io mal informato....in tal caso ritiro quello che ho detto e chiedo scusa..
Se prendiamo le loro previsioni puoi considerarlo flop, se ti guardi in giro e vedi che il 90% delle berline 3 volumi nuove in giro sono Giulia non lo è: tu non la contestualizzi in un mercato occupato dai Suv, fai lo stesso loro errore.
Poi forse non ti rendi conto, ma quello che scrivi sono autentiche palate di mxxxx, spesso non così giustificate...in un forum VW o Bmw come minimo ti avrebbero già bollato come troll.
Se tu rappresenti “la massa”, magari prova ad uscire un po’ da essa e non adeguarti al pensiero unico: qui nessuno nega i problemi, ma chiudere gli occhi su quelli che ha la concorrenza come fai tu non lo trovo affatto corretto da parte tua, cerca di essere più obiettivo.
Alla cifra della quale parli una Giulia come la tua è introvabile, li hai rimbambiti a parole per fartela vendere? se poi davvero ti hanno fatto risparmiare grazie alla svalutazione non ti dovresti lamentare dato che tu l’hai comprata usata: se davvero si è svalutata ti è andata bene, ti lamenti pure?
Tra l’altro, apri un Garage e metti qualche foto della tua vettura, così...


Buona domenica
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Giulia tuttora ,a 3 anni dall'uscita ... Attira sguardi ,commenti ... La si vede sui giornali ,la si vede in TV ,io la vedo ancora molto viva al contrario di chi dice che sia stata abbandonata.
Io vedo e sento in continuazione la pubblicità in TV e sui giornali.
Potreste dire altrettanto di una serie 3 berlina ? Della Mercedes classe C da quanto non vedete una pubblicità? E di una A4 ? Fanno pubblicità su altri modelli meno costosi e dai numeri più elevati di vendita ... E alfa non ha auto da vendere per ora se non Giulia e Stelvio ed è su quelle che concentrano promozioni e pubblicità che a mio avviso non mancano. Ripeto a 3 anni Giulia non è un'auto dimenticata come accade invece per altri modelli....e tra un po' arriverà un aggiornamento.... 3 anni è il tempo giusto.... E vedrete che migliorerà alcune carenze della nostra.... Si trova alla prima generazione... Già Stelvio ha guarnizioni interne porta più spesse alla tedesca ha le tasche delle porte rivestite in moquette come Audi ecc .....

Caro Piezio,
Io spero vivamente per noi Alfisti e per il futuro dell’Alfa che le cose migliorino poiché in un mercato concentrato, combattuto e in costante evoluzione non è sufficiente il ns tifo e la sola passione per l’automobile ma evidentemente altre cose che a turno avete e abbiamo evidenziato. Inutile girare intorno: noi tutti abbiamo maturato esperienze diverse e per quello che mi riguarda in casa e fuori casa pertanto quando scrivo lo faccio basandomi sul vissuto e sul conosciuto. Ho sempre sostenuto che il progetto Giulia e Stelvio ad oggi è e rimane il miglior progetto degli ultimi 30 anni (anzi di più) del gruppo oggi detto FCA ma il vantaggio accumulato negli anni da altre case produttrici dovrà essere smontato pezzo dopo pezzo da un programma serio e continuativo senza interruzioni e divagazioni verso il basso anche anzi soprattutto sul marketing.

PS sono sempre in giro per lavoro e non ti immagini la quantità e la qualità di pubblicità che vedo fare ad Audi (soprattutto) e BMW sugli aeroporti, porti piazze hotel importanti etcccc. Hanno sapientemente spostato il livello di comunicazione per essere ancora più vicini alla clientela. Non sottovalutarli, non dormono.
 
Anche io non ritengo che i numeri di vendita di Giulia siano un flop anzi parrebbero anche buoni viste le vendite delle altre berline e lo strapotere dei SUV. Con una gamma più ampia Alfa avrebbe potuto raggiungere obiettivi nettamente più lusinghieri.
 
Caro Piezio,
Io spero vivamente per noi Alfisti e per il futuro dell’Alfa che le cose migliorino poiché in un mercato concentrato, combattuto e in costante evoluzione non è sufficiente il ns tifo e la sola passione per l’automobile ma evidentemente altre cose che a turno avete e abbiamo evidenziato. Inutile girare intorno: noi tutti abbiamo maturato esperienze diverse e per quello che mi riguarda in casa e fuori casa pertanto quando scrivo lo faccio basandomi sul vissuto e sul conosciuto. Ho sempre sostenuto che il progetto Giulia e Stelvio ad oggi è e rimane il miglior progetto degli ultimi 30 anni (anzi di più) del gruppo oggi detto FCA ma il vantaggio accumulato negli anni da altre case produttrici dovrà essere smontato pezzo dopo pezzo da un programma serio e continuativo senza interruzioni e divagazioni verso il basso anche anzi soprattutto sul marketing.

PS sono sempre in giro per lavoro e non ti immagini la quantità e la qualità di pubblicità che vedo fare ad Audi (soprattutto) e BMW sugli aeroporti, porti piazze hotel importanti etcccc. Hanno sapientemente spostato il livello di comunicazione per essere ancora più vicini alla clientela. Non sottovalutarli, non dormono.
Sul fatto che ci debba essere continuità nell’azione del marketing e dell’evoluzione della gamma non ci sono dubbi

Anche io non ritengo che i numeri di vendita di Giulia siano un flop anzi parrebbero anche buoni viste le vendite delle altre berline e lo strapotere dei SUV. Con una gamma più ampia Alfa avrebbe potuto raggiungere obiettivi nettamente più lusinghieri.
Come detto tante volte anche qui è stato grave lasciare Giulietta abbandonata in quel modo. Anche MiTo meritava di più, anche perché a 18 anni non sono in molti ad iniziare con una classe D
 
Ultima modifica:
X