Non avete inteso il senso delle mie parole.
La mia non è una critica personale all'auto, è ovvio che a me piaccia altrimenti non l'avrei comprata, e nemmeno mi interessa di quello che si dice in giro, figuriamoci!!
è soltanto un'analisi critica ed obiettiva di quello che sento esprimere dalle persone qualunque che compongono il mercato dei potenziali clienti.....e se analizzi quello che pensa la gente, in maniera asettica, ti accorgerai che purtroppo queste cose sono messe alla pari se non ad un livello superiore rispetto alla sostanza vera, e questo fa pendere la bilancia dall'altra parte.....
Purtroppo le auto "concorrenti" sono più o meno peggiori nella sostanza, quella importante, ma sono "complete" di tutto ciò che il cliente comune vuole, sono curate in ogni dettaglio e gadget, ed assecondano ogni suo desiderio. E questo viene percepito in maniera enormemente positiva.
Se non fosse così come vi spiegate il colossale flop commerciale della Giulia? (parliamoci chiaro, a livello commerciale è stato un flop, e la politica commerciale di Alfa ci ha messo del suo per renderlo ancora più un flop).
Da questo punto di vista il tuo ragionamento non fa una piega.
È, purtroppo, oramai, un dato di fatto che vogliano un'Umanità di celebrolesi, di persone che, se non leggono sulla confezione del caffè che, una volta fatto bollire, potresti scottati...... Alla fine si scottano e rimangono anche sbalorditi su come sia potuto accadere.
Nonostante abbia 55 anni sono una persona molto affascinata dalle nuove tecnologie; ho svolto studi tecnici che mi hanno permesso di conoscere e capire velocemente le nuove ricercatezze tecnologiche che si affacciano, di volta in volta, sul mercato.
Ho sempre avuto ben presente il focus su cosa sia +/- fondamentale o +/- accessorio (per la ns sicurezza, in base al traffico esistente e tecnologicamente parlando).
Alcuni esempi: Abs, Esp, Blind spot, Sono dei Must!
Tutte le altre cose sono anche +/- importanti (infotainment, ecc.), ma, oltre ad essere comunque secondarie, in tanti casi più che essere un vero ausilio alla guida si rivelano delle vere e proprie distrazioni,....... Dei "giochini" con i quali passare il tempo trascorso in coda.... Ma anche guidando!
Ora è pur vero che bisogna rimanere al passo con i tempi, ma si può scegliere di essere discreti o invasivi. Giulia, a mio parere l'hanno concepita più proiettata, giustamente, verso una guida attiva piuttosto che passiva. Hanno finalmente inserito, su quelle nuove, la moderna interfaccia per i nostri telefoni.
Il fatto che qualcuno ti contesti che Giulia non abbia dei sedili sportivi (?) che non trattengo adeguatamente (?), la dice lunga sulle sue competenze in campo automobilistico.
I sedili della Giulia (la mia è una Super) sono stupendi, sono comodi e trattengono più che bene in relazione al fatto che Giulia Super è una berlina sportiva, ma non estrema. Non è una QV!
I sedili sportivi, nell'uso quotidiano, possono anche rivelarsi scomodi dal punto di vista dell'accessibilità.
Concludo dicendo che Giulia è un mezzo per veri guidatori (in alcuni casi piloti), per veri appassionati della strada. Non è una macchina per tutti!
Personalmente sono felicissimo della scelta soprattutto dopo aver visto la deriva "audistica" di BMW.
Giulia ha venduto meno del previsto (siamo sicuri?) perché ha pagato lo scotto di scarse affidabilità in passato e di una rete di vendita e di assistenza NON dedicate!
Lo ripeto ho avuto 3 BMW per le quali non ho mai avuto problemi, ma quando ho visto Giulia è stato amore a prima vista..... ma con tanta paura (2 mezzi FCA sui quali mettere una croce!).... ho risolto con NLT.