seamaster76
Super Alfista
- 17 Febbraio 2019
- 218
- 240
- 109
- Regione
- Abruzzo
- Alfa
- Motore
- si spera 2.2 Q4
- Altre Auto
- BMW 320d Touring M/SPORT
Anche io ragionavo così, ma temo che sbagliamo, perché il mercato non usa molto la TA/TP come discriminante. Lo confermano le vendite elevate della Mercedes CLA, con prezzi paragonabili alla classe C, seppur con meccanica meno raffinata.
508 e Giulia sono entrambe segmento D, come potrebbero non essere considerate confrontabili? Oltretutto i prezzi reali di mercato sono molto, molto simili, aldilà dei listini.
Infine Giulia, non avendo il controllo di trazione disinseribile (salvo costose eccezioni), non si può nemmeno invocare il gusto del sovrasterzo di potenza delle TP, compensato dall'elettronica...insomma, nella gran parte delle condizioni di guida normali, purtroppo non si gode delle differenze dinamiche. Forse in frenata, dove il peso > della 508 potrebbe farsi sentire, ma non ho avuto modo di accorgermene nel percorso fatto.
Con questo, ribadisco, Giulia tutta la vita, ma capisco perché molti utenti non appassionati, o con bisogno di un bagagliaio comodo, si orientino altrove.
Sulla carta tutto corretto, ma scommetti che non ci sarà nessuno che si troverà a fare il passaggio da Giulia a 508?
La perplessità maggiore (nel mio caso) è stata “vincere” il trauma di ritornare alla TA (abbandonata agli “albori” del 2013).
In questo senso ritengo che non siano paragonabili.