La Peugeot sarà anche un'azienda meccanica di famiglia di 200 e passa anni, che si è reinterpretata più volte, eppure già non è praticamente niente se confontata con la ben più giovane Citroën, che ha creato tre auto tra le più iconiche della storia (TA, 2CV e DS), più qualche "extra" come la SM, che non sarà celebre allo stesso modo, ma è una macchina spettacolare (con un 6 cilindri Maserati, tra l'altro).
Se poi confrontiamo Peugeot con i marchi di FCA, allora stiamo proprio freschi. Cioè, oggettivamente, non c'è confronto possibile in nessun modo. Mettiamoci anche il Motorsport Peugeot, che qualcosina conta, ma anche così per me è chiaro che perfino Fiat è una spanna abbondante sopra Peugeot come marchio. Pensate solo a cosa sia la 500 storica nel mondo (e potrei fare vari altri esempi).
Detto questo, è la Peugeot che si è comprata la Citroën, e non viceversa, così come è la Fiat che si è comprata la Ferrari, e non viceversa!
Il prestigio insomma non ti salva dal fallimento, ma forse ti garantisce che, nel bene o nel male, quel marchio continuerà ad esistere.