Confronto con la concorrenza

L'alternativa poteva essere un accordo con qualche casa orientale (Giappone o Corea) ma se non si è riusciti a farlo, evidentemente c'erano dei validi motivi.

Io ho sempre votato Mazda ma solo per Alfa Romeo ;)
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Non ho detto che si esalta la gamma fca ma che si tira sempre in ballo, da più parti, il passato Alfa. Trapassato Alfa direi data la cattiva reputazione che il brand si porta dietro da decenni. La gamma fca l'ho tirata in ballo io per sottolineare per l'ennesima volta la pochezza che la contraddistingue, al limite del collasso. Che Peugeot sia stata salvata dal governo francese o cinese o da entrambi poco importa, contano i fatti. A me non sono mai stati simpatici i francesi, non sono contento che si dipenda da loro ma a criticare si fa presto. Richiedo, qual era l'alternativa? Continuare con il niente di questi anni?
Stai scrivendo su un forum Alfa Romeo per cui non ti puoi aspettare ne che ne parliamo male a prescindere, non ci fosse quel passato le Alfa sarebbero uguali a qualsiasi altro marchio, ma così non sono dato che rimangono nonostante tutte le loro mancanze le più belle da guidare.

Importa si invece, proprio i fatti dicono che PSA non ha una fama eccelsa; la storia dice che Marchionne prevedeva il suo fallimento che avrebbe risolto il problema della sovrapproduzione in Europa nelle classi medio-piccole dove Fca operava, proprio il salvataggio da parte dello stato francese ha fatto saltare i piani ed ha portato Fca ad abbandonare la produzione nelle classi meno redditizie dove PSA opera ancora. La buona fama di PSA è arrivata recentemente con la rivoluzione di Tavares, non è consolidata nei decenni ma da solo 3-4 anni.

Qualcosa doveva essere fatto e nessuno pensa il contrario, chissà che il tempo non porti delle belle novità, ma da lì a pensare che sono arrivati dalla Francia i salvatori dell’Italia...forse pecchi di ottimistica esterofilia, la STORIA del nostro paese dice ben altro a parte rari casi.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S
Mah, non ne farei una questione "nazionale"... Purtroppo contano i fatti del presente e questi fatti non danno ragione alla gestione Elkann. Per carità, "hanno anche fatto cose buone", grazie a Marchionne. Poi la sua disgraziatissima morte ha probabilmente accelerato e modificato la storia in maniera brutale.
Noi le auto le sappiamo fare, ci manca forse un sistema paese per reggere la competizione globale: cosa che invece hanno eccome in Francia e soprattutto Germania.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mah, non ne farei una questione "nazionale"... Purtroppo contano i fatti del presente e questi fatti non danno ragione alla gestione Elkann. Per carità, "hanno anche fatto cose buone", grazie a Marchionne. Poi la sua disgraziatissima morte ha probabilmente accelerato e modificato la storia in maniera brutale.
Noi le auto le sappiamo fare, ci manca forse un sistema paese per reggere la competizione globale: cosa che invece hanno eccome in Francia e soprattutto Germania.
Certo che lo è invece, il giro d’affari che gira attorno all’automotive vale alcuni punti di PIL di tutti i paesi europei interessati, altrimenti lo stato francese non sarebbe dentro PSA e Renault, quello tedesco dentro VW...

Il presente? Dopo Marchionne hanno solo cercato di vendere stoppando ogni investimento, ciò non gli fa sicuramente onore.

Io ho sempre votato Mazda ma solo per Alfa Romeo ;)
Anche a me Mazda fa simpatia specialmente per le sue soluzioni fuori dal coro, ma purtroppo è troppo piccola...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Mannò dai, volevo dire: non facciamone una questione nazionale nel senso "eh ma i francesi...". Credo sia ridicola, ma per carità posso sbagliarmi.
Certo che nel senso che dici tu è una questione nazionale, è ovvio.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Mannò dai, volevo dire: non facciamone una questione nazionale nel senso "eh ma i francesi...". Credo sia ridicola, ma per carità posso sbagliarmi.
Certo che nel senso che dici tu è una questione nazionale, è ovvio.
In paesi come la Francia e la Germania non sono affatto questioni ridicole, è proprio il loro spirito che contribuisce a creare il cosiddetto “sistema paese” che li rende una spanna sopra di noi...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
E dàlli! :D:rolleyes: Questione ridicola è secondo me quella di dire "loro non sanno fare macchine noi sì".
Ci siamo capiti ora? Spero di sì, altrimenti segue disegno.
 
  • Like
Reactions: sakurambo
L'alternativa poteva essere un accordo con qualche casa orientale (Giappone o Corea) ma se non si è riusciti a farlo, evidentemente c'erano dei validi motivi.
La migliore poteva essere Suzuki che era molto forte in oriente, il loro accordo con VW non era andato affatto bene ed al posto di montare i loro motori diesel montavano quelli Fca su SX4 e Vitara.
Le coreane invece sono molto legate a Mercedes.
Toyota forse è l’unica che può far da se.
Nissan è sotto Renault.
Honda? Non me la vedevo
 
E dàlli! :D:rolleyes: Questione ridicola è secondo me quella di dire "loro non sanno fare macchine noi sì".
Ci siamo capiti ora? Spero di sì, altrimenti segue disegno.
Per fortuna che almeno tu sai di cosa parli:p.

A me francamente non interessa come faranno le cose, se non vanno bene si può sempre scegliere altro; a me interessano i risvolti per il paese in cui vivo.
I compiti peraltro sono ben suddivisi, l’alto di gamma a noi ed il basso di gamma ai francesi: tutto dipenderà dai budget, il resto si vedrà.
 
Ultima modifica:
Siccome la frase l'ho scritta io, ammetterai che sia il più quotato per la sua interpretazione ;)
 
X