Confronto con la concorrenza

Il problema (o uno dei problemi) è che la gente non riesce più a comprendere la qualità intrinseca dei prodotti, e questo vale per tutti i prodotti.
Per i nostri genitori o nonni vi assicuro che non era così. Direte che allora era più facile e forse (almeno in parte) era così, ma in realtà non era solo quello. Per restare nel campo degli orologi, in un'intervista di alcuni anni fa Franck Muller (non sto a dire chi è per non farla troppo lunga ma ogni appassionato di orologi lo conosce e per gli altri c'è Google) aveva detto:"Ma avete visto come è realizzato un Rolex? Per come è fatto costa molto poco". Preciso anche che il commento era precedente al "nuovo corso" Rolex con casse e prezzi maggiorati.
Poi ora c`è il marketing, la pubblicità che ti convince o almeno cerca di convincerti che il loro prodotto è il migliore o che non puoi fare a meno di quel prodotto, ma a volte basterebbe togliersi le fette di salame dagli occhi (per usare un`espressione cara alla mia maestra) per riuscire a vedere l'ovvio. Ecco, i nostri nonni/padri avevano sicuramente meno fette di salame sugli occhi. Faccio un esempio prendendo spunto dal video postato da MPP dove si vede l'interno della Tesla: un unico grande tablet in mezzo al cruscotto. Ora, a parte che esteticamente fa caga..., ma de gustibus..., è evidente che è il modo più semplice e meno costoso per dotare l'autovettura delle indicazioni che la strumentazione deve mostrare al guidatore, ma se poi riesco a convincerti che è anche bello e anzi è proprio una figata averlo in auto il gioco è fatto.
E purtroppo Giulia ha sofferto parecchio di questa incapacità della stragrande maggioranza dei consumatori di capire la qualità intrinseca dei prodotti.
 
Spesso è una questione di mentalità. Quando lavoravo nell'IT di Amazon i miei colleghi erano tutti figatelli di 22/28 anni e per la maggior parte nerd buoni a giocare ai videogiochi o a scrivere codice ma incapaci di tenere in mano un cacciavite. Per loro (tolto il costo puro del brand, che tutt'ora è ridicolo su moltissimi marchi di orologi meccanici) "un coso che ti dice solo l'ora è inutile", e quando gli facevi notare che i loro aggeggi elettronici fatti da robot erano oggetti usa e getta, ti rispondevano cose tipo "Eh, ma guarda che il mio applewatch ce l'ho da 3 anni eh!". Quando poi gli dicevi che il mese prima avevo servito uno Zenith dal 1951, ancora perfettamente funzionante, tornavano al punto 1 "si ma per l'ora ho il telefono".
Non lo capiscono, vivono in un mondo di musica non suonata, di cantanti che non sanno cantare senza l'autotune, di "cat calling" e tutte le altre stronzate ipocrito-correct-neofemministe, di auto scelte in base all'infotainment, di fidanzate che a 25 anni ti salutano con "konnichiwa" e fanno le vocine da cartone giapponese 🤦‍♂️
Ad ogni modo l'orologeria s'è salvata riposizionandosi come prodotto "status". Temo possa succedere lo stesso con i mezzi a motori endotermici.
Condivido, nel mio lavoro dove non basta scrivere codice ma bisogna avere anche un po’ di interesse e pratica su aspetti fisici, tangibili, è sempre più problematico anche perché oltretutto non si rendono minimamente conto dei pericoli in ambito industriale: in quest’area si parte spesso da zero, a volte sembra di aver a che fare con autentici mentecatti mentre è soltanto il rincogxxxxxmento a cui sono stati sottoposti per anni.
Trovo anche differenza tra ex videogiocatori di Playstation e di PC, i secondi perlomeno hanno una conoscenza informatica che va oltre quella scolastica mentre i primi spesso partono da zero, non hanno mai avuto neppure la curiosità di smontare uno di questi arnesi.


Intanto un sondaggio dice che:
 
Ultima modifica:
ho scoperto di essere molto ignorante in materia auto elettrica. spero di rimanerlo a lungo
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
- Informazione Pubblicitaria -
Intanto un sondaggio dice che:

E' un sondaggio non rappresentativo: chi ha partecipato al sondaggio è chi compra Quattroruote o va sul loro sito. E chi compra Quattroruote oggi è decisamente un pubblico ristretto, anagraficamente anziano e sicuramente più focalizzato sull'argomento "auto" del medioman qualunque.
 
Ragazzi , lo ripeto : in Olanda hanno il nucleare , in Italia ...compriamo dall'estero ed andiamo a carbone ! ... l'elettrico è nell'interesse di tutti, tranne che dei cittadini !!!
 
Secondo me è un fatto generazione, io sono della generazione X, dove giocavo con i 2T, ancora con i cavi meccanici ed i carburatori, per poi nell'evoluzione delle cose trovare ed imparare a usare il digitale. mi ricordo ancora il mio ducati 888 con le diverse eprom intercambiabili manualmente. non disdegno la tecnologia moderna , la uso anche in campo lavorativo studiando e ampliando le mie conoscenze, cercando di prendere quello che il mondo digitale da in più criticando invece quello che è superfluo propio perchè sono nato in un mondo analogico anche se giocavo con il comodor 64. Tuttavia so cosa significa l'esperienza e la sensazione meccanica con tutte le variabili del caso, cosa significa il mezzo giro di cacciavite.
Le generazioni future, i Millenias e la generazioni Z no, partono dal presupposto che il nuovo è meglio, non hanno il confronto con il passato, con la raffinatezza dell'oggetto meccanico. Lo noto in tutto dalle applicazioni di vita e purtroppo nell'attività lavorativa...e chi se ne frega se per tarare l'aria condizionata io preferisco girare un pomello ed avere il risultato immediato invece che entrare nel sistema con il touch per fare la stessa cosa in 3 passaggi.
Detto questo, il Boomer della situazione non troverà più il mezzo giusto ? il sondaggio di quattroruote è interessante, chi compra e legge al rivista?
 
Invecchieranno anche loro, quando superata una certa età si renderanno conto che del loro mondo giovanile non è rimasto più nulla, tutti feticci non funzionanti forse cambieranno idea: che supporto cloud avranno tra vent’anni un’auto o uno smartphone connessi? Zero, saranno da buttare già 10 anni prima.
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Invecchieranno anche loro, quando superata una certa età si renderanno conto che del loro mondo giovanile non è rimasto più nulla, tutti feticci non funzionanti forse cambieranno idea: che supporto cloud avranno tra vent’anni un’auto o uno smartphone connessi? Zero, saranno da buttare già 10 anni prima.
Esattamente. Motivo per il quale (ad esempio) loro stanno montando l'ira di dio di cagate iperconnesse a casa loro (chi una casa se l'è comprata) come sistema di impiantistica mentre io preferisco ancora i cari vecchi interruttori che, sono sicuro, tra 30 anni ci saranno ancora e funzioneranno ancora.
 
Altre foto della A8 ... Auto nuova di quelle dimostrative però che hanno le concessionarie..... 100 Mila euro di auto ... 3000 Diesel biturbo.... E con non tanti km.... Guardate com'è fatta sotto non ho fatto altre foto dietro l'abbiamo alzata perché toccava sotto in garage era completamente piegata la staffa che regge uno dei 2 serbatoi posteriori... Sporgeva 5 cm in sotto quasi forse incagliata da qualche parte... Sulla Giulia non sarebbe mai potuto accadere.... Adesso posterò le foto... Sull'audi i 2 serbatoi ai lati dell'albero di trasmissione sono completamente esposti sorretti da 2 staffe di merda in ferro .... Cosi tutto alla vista.... Sembra un'auto di anni e anni fa davvero....
Certo che per essere una A8 mannaggia, mi sarei aspettato qualità assoluta, in fin dei conti è l’alternativa ad una classe S!
Ma in fondo di che ci stupiamo? Il gruppo VW ha dichiarato apertamente che intente aumentare la redditività, specialmente per poter sviluppare il filone delle elettrolavatrici che piacciono tanto ai seguaci di Musk (una volta si credeva ai santi, oggi ai guru miliardari)

Stanno imparando dalla peggior Fiat, dopo aver creato le auto fotocopia con MQB come Fiat faceva già negli anni 80-90 ora iniziano ad abbassare radicalmente la qualità, tanto è una VW-Audi, ormai il popolino guarda solo al marchio o al guru che lo sostiene...e loro gli vendono oggetti da 100000€ rifiniti peggio di un’Audi 80, strano che chi spende certe cifre si faccia bidonare così.
Davvero, se non fosse per un po’ di attenzione all’assemblaggio e all’assistenza che mancano, Giulia e Stelvio sono ormai di un livello superiore a molte tedesche. E l’infotainment così importante oggi? A me ricorda i ninnoli che i Conquistadores donavano agli Indios...
 
Ultima modifica:
Non c'entra nulla con Giulia.... Ma come si fa già solo a considerare un'auto così brutta e squallida? Auto nuova uscita da pochissimo.... Sembra vecchia di anni.... La Grande Punto di mio padre che ha 16 anni è più bella di sto cesso.... Fiancata vecchia e insignificante.... Retro orribile..... Frontale che ne parliamo a fare..... Mha....gusto zero della gente
 

Allegati

  • PXL_20210406_085054868~2.jpg
    PXL_20210406_085054868~2.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 131
X