Confronto con la concorrenza

o. Se una Alfa Romeo Giulia dallo stesso prezzo avesse gli stessi difetti, ci sarebbero le orde del web sotto i palazzi del neonato gruppo Stellantis con forconi e molotov pronti a linciare i progettisti, distruggendo per sempre Alfa Romeo.
 
Se poi guardi l'ultimo filmato, girato al ring, vedi una partenza a razzo, un calo progressivo (e veloce) delle prestazioni per surriscaldamento (rapidissimo!) delle batterie e le gomme che chiedono pietà sotto il peso e la poca stabilità dell'auto.
Non per me...
Vero. Tornando all'articolo evidenzio due punti: 0-100 km/h in 4,6 sec. , quindi quasi una Ferrari, ma poi viene anche detto: "... dinamicamente una Giulia Veloce è anni luce avanti". Altro parallelismo con l'alta fedeltà audio. Mi ricordo (parecchio tempo fa) quando i dati tecnici (risposta in frequenza ecc..) dei componenti HiFi giapponesi (i cinesi erano ancora lontani), erano migliori rispetto a quelli dei prodotti inglesi o americani (pur costando parecchio meno di questi), ma poi suonavano decisamente peggio, perché l'unico modo di valutare l'alta fedeltà è usare le orecchie. Stessa cosa per le auto. Non è la misurazione 0-100 che ci da il grado di sportività o della piacevolezza di guida di un'auto, ma è il sedersi al posto di guida e guidare
 
Non è la misurazione 0-100 che ci da il grado di sportività o della piacevolezza di guida di un'auto, ma è il sedersi al posto di guida e guidare
Verissimo! Per questo sono assolutamente d'accordo con il paragone con il mondo HiFi, mentre lo sono molto meno con il discorso degli orologi.
L'HiFi e la guida sono cose che nella loro fruizione danno sensazioni diverse in base al mezzo con cui lo fai. L'orologio mi pare difficile che possa dare sensazioni diverse, se non quelle legate al prestigio. Sicuramente la meccanica di precisione di un movimento meccanico può essere estremamente affascinante, ma leggere l'ora sul quadrante di un Navitimer o su quello di un Pilot Super Titanio alla fine cosa cambia? Anzi...
 
Altre foto della A8 ... Auto nuova di quelle dimostrative però che hanno le concessionarie..... 100 Mila euro di auto ... 3000 Diesel biturbo.... E con non tanti km.... Guardate com'è fatta sotto non ho fatto altre foto dietro l'abbiamo alzata perché toccava sotto in garage era completamente piegata la staffa che regge uno dei 2 serbatoi posteriori... Sporgeva 5 cm in sotto quasi forse incagliata da qualche parte... Sulla Giulia non sarebbe mai potuto accadere.... Adesso posterò le foto... Sull'audi i 2 serbatoi ai lati dell'albero di trasmissione sono completamente esposti sorretti da 2 staffe di merda in ferro .... Cosi tutto alla vista.... Sembra un'auto di anni e anni fa davvero....
 

Allegati

  • PXL_20210403_062321391.jpg
    PXL_20210403_062321391.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 120
  • PXL_20210403_062313257.jpg
    PXL_20210403_062313257.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 119
  • PXL_20210403_061704431.jpg
    PXL_20210403_061704431.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 122
  • Screenshot_20210403-232613.png
    Screenshot_20210403-232613.png
    264.1 KB · Visualizzazioni: 122
  • IMG-20210403-WA0009.jpeg
    IMG-20210403-WA0009.jpeg
    867.1 KB · Visualizzazioni: 118
Sottoscocca mia Giulia.... Metà del costo dell'Audi ma con 3 anni e mezzo e quasi 60 Mila km.... A voi il giudizio ....
 

Allegati

  • IMG_20180105_121818527.jpg
    IMG_20180105_121818527.jpg
    898.1 KB · Visualizzazioni: 109
  • Like
Reactions: CristianZio77
L'orologio mi pare difficile che possa dare sensazioni diverse, se non quelle legate al prestigio. Sicuramente la meccanica di precisione di un movimento meccanico può essere estremamente affascinante, ma leggere l'ora sul quadrante di un Navitimer o su quello di un Pilot Super Titanio alla fine cosa cambia? Anzi...
Discorso probabilmente condiviso dai più, ma che nessun appassionato di orologi condividerebbe. E (almeno per quel che mi riguarda), il prestigio c'entra poco. Leggere l'ora sul mio Ebehard Extra Fort inizio anni 50 (che dopo qualche anno di ricerca sono riuscito a trovare nelle condizioni che volevo), o sul Girard Perregaux Sea Hawk, o sul Rolex Yacht-Master, o sul Seiko Prospex Special Edition (tanto per non citare solo svizzeri ci metto dentro anche un orientale che supera il millino di euro), ti assicuro che non è assolutamente la stessa cosa che leggerla su un Citizen Pilot Super Titanio. Altra cosa, quando un appassionato si guarda l'orologio al polso non è detto che sia per guardare l'ora.
Certo sono discorsi da appassionati che la maggior parte delle persone non comprende, ma quante persone "normali" capirebbero i ragionamenti che facciamo qui sulle auto? Secondo me pochi, perché per i più, l'auto è solo un mezzo per portarti da A a B, come un orologio è uno strumento che ti serve per leggere l'ora e stop. Fortunatamente non tutti la pensano così, perché altrimenti nessuno avrebbe al polso un orologio meccanico o giuderebbe una Giulia. ;)
 
Discorso probabilmente condiviso dai più, ma che nessun appassionato di orologi condividerebbe. E (almeno per quel che mi riguarda), il prestigio c'entra poco. Leggere l'ora sul mio Ebehard Extra Fort inizio anni 50 (che dopo qualche anno di ricerca sono riuscito a trovare nelle condizioni che volevo), o sul Girard Perregaux Sea Hawk, o sul Rolex Yacht-Master, o sul Seiko Prospex Special Edition (tanto per non citare solo svizzeri ci metto dentro anche un orientale che supera il millino di euro), ti assicuro che non è assolutamente la stessa cosa che leggerla su un Citizen Pilot Super Titanio. Altra cosa, quando un appassionato si guarda l'orologio al polso non è detto che sia per guardare l'ora.
Certo sono discorsi da appassionati che la maggior parte delle persone non comprende, ma quante persone "normali" capirebbero i ragionamenti che facciamo qui sulle auto? Secondo me pochi, perché per i più, l'auto è solo un mezzo per portarti da A a B, come un orologio è uno strumento che ti serve per leggere l'ora e stop. Fortunatamente non tutti la pensano così, perché altrimenti nessuno avrebbe al polso un orologio meccanico o giuderebbe una Giulia. ;)
Secondo me sarà la stessa cosa con le auto...le comuni avranno display LCD.... Le lusso e Luxury avranno almeno il contakm e contagiri analogici.... Un po' come gli orologi... Che come si diceva non hanno perso appeal con l'arrivo degli smartwatch e Company.... Vedere l'ora e non solo... Il design dove lo mettiamo? Una cosa è vedere un nell'orologio con cassa in acciaio cinturino in acciaio o pelle e un bel quadrante ce ne sono di ogni Foggia e prezzo ...altra cosa vedere un Apple Watch o simili non c'è paragone ! Spero succeda lo stesso per i cruscotti delle auto chissà....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da appassionato di orologi non posso che quotare questo commento, aggiungendo che non solo non concepiscono la differenza, ma non riescono a capire quanto un Rolex (ma potrei dire Omega, Breitling, Eberhard, Tag Heuer, ecc..), sia infinitamente migliore rispetto ad un Apple Watch. Infatti questa "mania" delle auto elettriche, mi ricorda per certi versi la crisi degli orologi meccanici negli anni 70, con l'avvento degli orologi al quarzo, cosa che, tra l'altro ha permesso al gruppo Swatch di comprarsi una fetta (molto) cospicua dell'orologieria meccanica svizzera. Tutti (o quasi tutti) parlavano di morte dell'orologieria meccanica, fortunatamente poi le cose sono andate in modo diverso.
Spesso è una questione di mentalità. Quando lavoravo nell'IT di Amazon i miei colleghi erano tutti figatelli di 22/28 anni e per la maggior parte nerd buoni a giocare ai videogiochi o a scrivere codice ma incapaci di tenere in mano un cacciavite. Per loro (tolto il costo puro del brand, che tutt'ora è ridicolo su moltissimi marchi di orologi meccanici) "un coso che ti dice solo l'ora è inutile", e quando gli facevi notare che i loro aggeggi elettronici fatti da robot erano oggetti usa e getta, ti rispondevano cose tipo "Eh, ma guarda che il mio applewatch ce l'ho da 3 anni eh!". Quando poi gli dicevi che il mese prima avevo servito uno Zenith dal 1951, ancora perfettamente funzionante, tornavano al punto 1 "si ma per l'ora ho il telefono".
Non lo capiscono, vivono in un mondo di musica non suonata, di cantanti che non sanno cantare senza l'autotune, di "cat calling" e tutte le altre stronzate ipocrito-correct-neofemministe, di auto scelte in base all'infotainment, di fidanzate che a 25 anni ti salutano con "konnichiwa" e fanno le vocine da cartone giapponese 🤦‍♂️
Ad ogni modo l'orologeria s'è salvata riposizionandosi come prodotto "status". Temo possa succedere lo stesso con i mezzi a motori endotermici.