Tranquillo, non prendi in giro nessuno...Vabbé, lo scherzo é bello finché dura poco, e non mi piace prendere in giro nessuno.
Con una delle "altre" (2.2 150 CV AT8) ormai da ottobre 2016 ho percorso 140.000 km, e tranquillo che a 200 i pezzi non li perde, anzi. Ovvio che causa limiti di legge italici non sono velocità permesse, ma ovviamente sulle autobahn tedesche ho avuto modo di verificarne il comportamento, assolutamente ineccepibile. Si sente chiaramente che il comparto telaio-sospensioni reclama ben altre potenze dei miei 150 CV che gli fanno un baffo.
Il post in cui scrivevo della Q e delle altre partiva da un mio ragionamento iperbolico (l' iperbole è una figura retorica che consiste nell'esagerare la descrizione della realtà tramite espressioni che l'amplifichino, per eccesso o per difetto) per riuscire a dare una spiegazione al fatto che le versioni benzina da 280CV non tocchino velocità piú alte nonostante la potenza a disposizione e trovare dei motivi tali da giustificare una eventuale autolimitazione da parte della casa. E soprattutto perché, trattandosi di versioni potenti e quindi ad alte prestazioni, il fatto di averla limitata in vmax non sia reso ufficiale (ad esempio adducendo motivi di sicurezza come fanno altri costruttori), oppure sia disponibile come optional lo sblocco (cosa che poteva essere abbinata ad esempio ad un settaggio race nel DNA delle veloci ad esempio).
Oppure le veloci perdono i pezzi veramente.... scherzo ahahahahah
Anche perché sono stato al gioco...
Sulle scelte fatte dalla casa, non so che dire, lo sapranno loro... posso immaginare che siano legate a motivi di sicurezza perché non tutti potrebbero saper gestire certi "ferri" oltre certe velocità. Col rischio di farsi una cattiva "reputazione"...
Quello che so per certo è che oltre i 200 si ha la sensazione che l'auto abbia ancora tanta "fame" e te lo fa capire "schiacciandosi" ancor di più, anche in allestimento stock.
Come dire, tu guidatore fai la tua parte che io faccio la mia...