Confronto con la concorrenza

Vabbé, lo scherzo é bello finché dura poco, e non mi piace prendere in giro nessuno.
Con una delle "altre" (2.2 150 CV AT8) ormai da ottobre 2016 ho percorso 140.000 km, e tranquillo che a 200 i pezzi non li perde, anzi. Ovvio che causa limiti di legge italici non sono velocità permesse, ma ovviamente sulle autobahn tedesche ho avuto modo di verificarne il comportamento, assolutamente ineccepibile. Si sente chiaramente che il comparto telaio-sospensioni reclama ben altre potenze dei miei 150 CV che gli fanno un baffo.
Il post in cui scrivevo della Q e delle altre partiva da un mio ragionamento iperbolico (l' iperbole è una figura retorica che consiste nell'esagerare la descrizione della realtà tramite espressioni che l'amplifichino, per eccesso o per difetto) per riuscire a dare una spiegazione al fatto che le versioni benzina da 280CV non tocchino velocità piú alte nonostante la potenza a disposizione e trovare dei motivi tali da giustificare una eventuale autolimitazione da parte della casa. E soprattutto perché, trattandosi di versioni potenti e quindi ad alte prestazioni, il fatto di averla limitata in vmax non sia reso ufficiale (ad esempio adducendo motivi di sicurezza come fanno altri costruttori), oppure sia disponibile come optional lo sblocco (cosa che poteva essere abbinata ad esempio ad un settaggio race nel DNA delle veloci ad esempio).
Oppure le veloci perdono i pezzi veramente.... scherzo ahahahahah
Tranquillo, non prendi in giro nessuno...
Anche perché sono stato al gioco... ;)
Sulle scelte fatte dalla casa, non so che dire, lo sapranno loro... posso immaginare che siano legate a motivi di sicurezza perché non tutti potrebbero saper gestire certi "ferri" oltre certe velocità. Col rischio di farsi una cattiva "reputazione"...
Quello che so per certo è che oltre i 200 si ha la sensazione che l'auto abbia ancora tanta "fame" e te lo fa capire "schiacciandosi" ancor di più, anche in allestimento stock.
Come dire, tu guidatore fai la tua parte che io faccio la mia...
 
Sto dicendo la stessa cosa, ovvero che di massima non mi dispiace, ma non è né il momento, né il prezzo giusto.
Tra l'altro su una macchina del genere dopo 3-4 anni che garanzia si avrebbe di poterla rivendere ad un prezzo equo ? Nessuna, perché sarà tecnologia stra-superata, in quanto il rateo di crescita in questo settore è maggiore di quello dell'ibrido/tradizionale.

naaaa. Le Tesla sono aggiornabili, l'hardware cambia poco. Le model S di 4 anni fa vanno ancora benissimo.

Il costo non mi pare fuori scala: la long range viene 49 mila senza il bonus sull'usato.
L'autonomia dichiarata è di 600 km: anche fossero 500 km in autostrada col clima acceso, quanto spesso capita? Con i supercharger ci vuole davvero poco tempo per ricaricare (50 minuti per la carica completa mi pare). Se devo fermarmi 10 minuti ogni 300 km non vedo il problema..
Sul discorso smaltimento hai ragione, ma come avviene lo smaltimento per un'auto "classica"? Non ne ho idea.
Degrado delle batterie nel tempo, altro argomento abbastanza delicato

Tesla: le nostre batterie perdono il 10% della capacità dopo 200 mila miglia

Degrado 10% dopo 200 mila miglia (oltre 300k km). Certo credo dipenda da come le si è trattate (se superchargi sempre degradano di più).
Inoltre vorrei sapere come degradano nel tempo: magari dopo 10 anni sono distrutte anche se ho fatto solo 100k km.


Per smaltimento:

Tesla riesce a recuperare il 92% di materiale utile dalle batterie esauste, ad oggi.


Tenuta usato: se vi fate un giro su autoscout.de o nl vedrete delle model S fino al 2013/2014. Non si svalutano peggio delle termiche.


Siamo sulla buona strada, in generale.

Però la model 3 dentro fa pena.
 
naaaa. Le Tesla sono aggiornabili, l'hardware cambia poco. Le model S di 4 anni fa vanno ancora benissimo.



Tesla: le nostre batterie perdono il 10% della capacità dopo 200 mila miglia

Degrado 10% dopo 200 mila miglia (oltre 300k km). Certo credo dipenda da come le si è trattate (se superchargi sempre degradano di più).
Inoltre vorrei sapere come degradano nel tempo: magari dopo 10 anni sono distrutte anche se ho fatto solo 100k km.


Per smaltimento:

Tesla riesce a recuperare il 92% di materiale utile dalle batterie esauste, ad oggi.


Tenuta usato: se vi fate un giro su autoscout.de o nl vedrete delle model S fino al 2013/2014. Non si svalutano peggio delle termiche.


Siamo sulla buona strada, in generale.

Però la model 3 dentro fa pena.
Non conosco in dettaglio come sono fatti i pacchi batteria, ma essendo al litio dovrebbero soffrire maggiormente il numero di cicli (e velocità di) carica/scarica rispetto al tempo (ovvero se lasciate ferme non dovrebbero perdere significativamente capacità). Grazie per i link.
I problemi ci sono se si dovessero cambiare le batterie: How much does a Tesla Model 3 Battery Replacement Cost? | Current Automotive oppure non oso immaginare in caso di problemi elettrici/elettronici vista l'attuale mancanza di expertise "generica". Ma sono tutti gap destinati a colmarsi nel tempo.
 
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Non conosco in dettaglio come sono fatti i pacchi batteria, ma essendo al litio dovrebbero soffrire maggiormente il numero di cicli (e velocità di) carica/scarica rispetto al tempo (ovvero se lasciate ferme non dovrebbero perdere significativamente capacità). Grazie per i link.
I problemi ci sono se si dovessero cambiare le batterie: How much does a Tesla Model 3 Battery Replacement Cost? | Current Automotive oppure non oso immaginare in caso di problemi elettrici/elettronici vista l'attuale mancanza di expertise "generica". Ma sono tutti gap destinati a colmarsi nel tempo.

Ma si possono cambiare? Io avevo letto che nella model 3 il pacco batterie è sigillato nel telaio, quindi non sono cambiabili.

E ho paura che si vada in quella direzione...tipo coi telefonini. Batteria degradata? Butti l'auto.
 
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Ma si possono cambiare? Io avevo letto che nella model 3 il pacco batterie è sigillato nel telaio, quindi non sono cambiabili.

E ho paura che si vada in quella direzione...tipo coi telefonini. Batteria degradata? Butti l'auto.

Personalmente non ho mai buttato un telefono per la batteria, nemmeno quelli a batteria integrata. Del resto il mio ha 6 anni e sono in procinto di cambiarlo più per le prestazioni che altro :D
 
Per sottolineare che per quanto performante sia una Tesla, questa rimane un'autovettura molto diversa rispetto a una Giulia, per chi se l'è perso, ripropongo questo interessantissimo articolo che era già stato postato.
Riporto solo due righe :" diciamolo, dinamicamente una Giulia Veloce è anni luce avanti, "

Tesla Model 3, c'è altro oltre all'accelerazione? | Rollingsteel.it


Non conosco in dettaglio come sono fatti i pacchi batteria, ma essendo al litio dovrebbero soffrire maggiormente il numero di cicli (e velocità di) carica/scarica rispetto al tempo (ovvero se lasciate ferme non dovrebbero perdere significativamente capacità).

Non è proprio così le batterie al liitio si degradano nel tempo anche se non vengono utilizzate, sopratutto se tenute cariche al 100'% e in modo crescente in funzione della temperatura
Durata batterie al litio auto elettriche, quanto durano, come si deteriorano
 
Per sottolineare che per quanto performante sia una Tesla, questa rimane un'autovettura molto diversa rispetto a una Giulia, per chi se l'è perso, ripropongo questo interessantissimo articolo che era già stato postato.
Riporto solo due righe :" diciamolo, dinamicamente una Giulia Veloce è anni luce avanti, "

Tesla Model 3, c'è altro oltre all'accelerazione? | Rollingsteel.it




Non è proprio così le batterie al liitio si degradano nel tempo anche se non vengono utilizzate, sopratutto se tenute cariche al 100'% e in modo crescente in funzione della temperatura
Durata batterie al litio auto elettriche, quanto durano, come si deteriorano
"Quanto dura la festa? Circa 450km, con un utilizzo umano, prima di dover zoommare compulsivamente sul tablettone cercando un Tesla Supercharger" -> quindi?

"la Tesla Model 3 ci accoglie con una maniglia difficile da interpretare" -> io l'ho trovato abbastanza intuitivo, ma sarà la giovane età ;)

"La prima cosa che si nota è lo sterzo iper diretto" -> una delle caratteristiche tanto elogiate della Giulia diventa qui un difetto, ma come!

"Il rollio è un po’ pronunciato quando si inizia a forzare e sullo sconnesso ondeggia abbastanza, è un po’ smollacciona, poco precisa e goffa" -> quanti qui dentro possono realmente apprezzare questa cosa?

Vorrei ricordare che, per quanto mi riguarda, non stiamo giudicando un'auto puramente da pista (anche se Giulia "lo è") ma un'auto per un uso normale. Quanti di noi hanno il manico di tirare la nostra Giulia al suo limite?
L'80% del tempo lo passo in autostrada ai 130, il restante ai 60 su una strada extraurbana per andare/tornare da lavoro o su tornanti nelle Dolomiti. Rimpiangerei Giulia?
 
Ma poi scusate, io sono anche piuttosto frivolo e penso che la bellezza, anche se spesso è soggettiva, sia importante. Ma quanto è brutta la Tesla? Se dai una matita a un bambino di 4 anni e gli dici "disegnami una Porsche" ecco che abbiamo trovato un designer Tesla. A mio modesto parere ovviamente...
 
Prima di preoccuparci per Tesla si Tesla no andate un po’ a sentire come la Cina sta stringendo i coglioni al mondo intero con lo shortage (voluto) dei chip…
Toyota: “ridurremo del 40% la produzione di auto” (il Sole 24 ore)
E chi ha in mano la filiera dell’elettrico (batterie in primis?).
 
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