Confronto con la concorrenza

glielo fatta guidare è rimasto senza parole..
le minchiate ormai le aveva dette...

Domenica avevo come passeggero un amico che non era mai salito su una Giulia, mi ha subito chiesto se avesse AA e CP, come mai non avesse lo schermo touch ecc. (tutte ca***te per me).
Quando poi mi sono fermato e glielo fatta guidare è rimasto senza parole... 😁
AA e CP?
Scusa l'ignoranza, ma forse veramente sono diventato troppo vecchio, ma che sono?
Senza parole? E normale, è come se ad un ragazzo cresciuto su una bici a rotelle, gli togli queste ultime e gli spieghi che fa le pieghe per curvare, immagini la sua reazione? Beh, la giulia di solito si, fa questo effetto! 🤙🤪

• Like
Reactions: CONDORALFA75
AA e CP?
Scusa l'ignoranza, ma forse veramente sono diventato troppo vecchio, ma che sono?
Senza parole? E normale, è come se ad un ragazzo cresciuto su una bici a rotelle, gli togli queste ultime e gli spieghi che fa le pieghe per curvare, immagini la sua reazione? Beh, la giulia di solito si, fa questo effetto! 🤙🤪
Ecco! Questa è una bella metafora...la Giulia è la prima auto che ho con cui ho la sensazione di piegare 👍

- Informazione Pubblicitaria -
Stasera sono andato a trovare i meccanici della mia concessionaria di fiducia. Fuori avevano una 75 nera da togliere il fiato. Solo il sedile del lato guidatore era da rifare e due piccolissime bozzette lato guida, niente di che.

In Italia non ha di sicuro fatto cilecca. Quando vendi circa il doppio dei diretti competitors (vedi BMW serie tre e Mercedes classe C ovviamente berline), non si può dire che hai fatto cilecca. Il problema è che per nessuna casa è sufficiente il mercato interno e quindi bisogna essere in buona posizione nel mercato globale e qui qualche problema c'è.
Non credo neppure che i motivi delle scarse vendite, che più che scarse sarebbe più corretto definire inferiori ai budget previsti (che personalmente non ho mai ritenuto sensati), siano l'arretratezza tecnologica (che tra l'altro è stata eliminata con il MY 2020 e quindi se il motivo fosse questo le vendite sarebbero dovute schizzare in alto) o la mala assistenza. La cattiva assistenza sicuramente è un "malus" che ha il suo peso, però io personalmente non mi sono imbattuto in casi di mala assistenza, anzi direi il contrario e dubito che questo aspetto sia talmente negativo da affossare le vendite e non raggiungere i budget previsti.
Per quanto riguarda l'arretratezza della tecnologia a bordo (che ricordo è andata migliorando già con il MY 2018), faccio solo presente che avevo letto una recensione americana dove invece si parlava bene dell'infotainment, pur riconoscendo che era più semplice rispetto alle concorrenti.
In realtà il motivo delle scarse vendite a livello globale è ancora più semplice e cioè è lo "status" e il prestigio che deve avere un prodotto come una berlina premium nel segmento di Giulia.
Non era pensabile che sarebbe bastato fare un unico prodotto eccellente (Giulia/Stelvio) per acquisire in un botto lo stesso prestigio e qualità percepita che hanno prodotti come BMW e Mercedes e quindi "entrare nella testa della gente" come prodotto altrettanto desiderato e desiderabile rispetto a BMW e Mercedes. L'errore, alla fine, è stato solo un (evidente) errore di valutazione.

scusa ma no.

Ho provato una MY19 prima di comprare la MY20. Se sali su una Mercedes o BMW o Audi MY20 capisci che la tecnologia di bordo dell'Alfa é indietro 3 anni minimo, seppur migliorata enormemente dalla MY19.

Lagga, la velocitá non é un fulmine, il cruscotto é ancora analogico con schermo in mezzo come 10 anni fa, niente clima separato posteriore, niente HUD, niente fari full led/matrix, stereo premium penoso per quel che costa.

E'un auto da 50k, e ha tecnologia che trovi su una berlinetta media.

Dovrebbe essere l'ammiraglia, il top della tecnologia della casa, lo show off. Invece no.

Io l'adoro eh, ma capisco perché non vende una sega. L'auto nel complesso deve essere attraente, non solo a una nicchia di appassionati

Iil prodotto Alfa deve conservare quelle specifiche caratteristiche che, negli anni " favolosi" , hanno sempre marcato la differenza, ovvero:

[...]
- Affidabilità in ogni circostanza
Sinceramente non mi pare che Alfa abbia mai goduto di quest'ultima caratteristica, anche guardando i modelli pre-fiat...

• Like
Reactions: rickrd e ziopalm
Strano... Ai mieti tempi lucine e lucette venivano considerate specchietti per le allodole, proprio per nascondere altre carenze... Adesso vedo che sono dirimenti per l'acquisto...

Vi ricordate gli sterei di una volta? Tutti a comprare i Pioneer pieni di effetti luminosi e invece su Ferrari, Lamborghini & Co. montavano gli Alpine, che non ne avevano proprio.

Pochi giorni fa c'era esposta una berlina Mercedes in piazza. Visto che avevo una serie C ci ho buttato uno sguardo dentro. C'era un TABLET ENORME al posto della console. M'è venuto da ridere, ho pensato "ammazza che tamarrata!" e me ne sono andato scuotendo la testa. Fra l'altro fuffa. oltreché inutile e carissima, pure pericolosissima per la sicurezza.

Vabbè, prendo atto che sono "antico", come mi hanno definito una volta la lavoro :D

Se compro la Tonale ci lascio l'effetto "lancette", come la mia vecchia 164 (che farebbe, come allora, ancora il sederino a tutte le concorrenti)

Io penso che Giulia sia nata qualche anno in ritardo per un target di clientela ormai scomparso. Il target è quello dell'appassionato di auto, capace di mettere da parte l'apple car play in cambio di un inserimento in curva da brividi o capace di mettere da parte la tasca non rivestita in cambio di una distribuzione dei pesi quasi perfetta e di una tecnica da sportiva pura.

Quanta gente c'è che la ragiona così? Forse il 5% dei guidatori...e puoi stare sicuro che, quel 5%, se ha provato una Giulia non può che essersene innamorato.

Il resto della gente compra la macchina come mero mezzo di trasporto e preferisce avere un tablet sul cruscotto rispetto allo sterzo diretto o al brake by wire. E possiamo stare tranquilloiche, se devono criticare, tirano proprio in mezzo l'infotainment.

Fosse uscita a metà anni 2000 una macchina del genere, probabilmente avrebbero sbancato.

X