Confronto con la concorrenza

Vedi, la mia 164 (anni '90) prendeva un "famoso" (per noi locali) curvone a 194 km/h pitti, e i miei amici stavano tutti a guardare a bocca aperta. Ovviamente zero ausili alla guida.

La mia Mercedes C (anni 2000), con tutti i suoi ausili alla guida (inventati perché le serie A si cappottavano, ricordate?) nel suddetto curvone a 160 finiva direttamente in Basilica.

Vi posso assicurare che i dati sono quelli, precisi precisi. Niente partigianeria (lungi da me, e poi che senso avrebbe? Le ho avute tutte e due).

L'unica cosa che le mie auto adesso hanno che mi mancherebbe sulla 164 è lo stereo fico touch che legge i FLAC con connessione al telefono; quindi porto con me sempre la colonna sonora della mia vita. Comunque la Blaupunkt ha tirato fuori una stereo dal look vintage che ci starebbe d'incanto e legge sia USB che SD, ed ha anche la connessione con il cellulare (IMPORTANTISSIMA).

Android auto ce l'ho su tutte ma non lo uso mai. Ho il portacellulare e mi viene più comodo quello, quando devo mettere il navigatore.

Prova a immaginare quello che provo quando vedo una 164, e che cosa farei al beota che me l'ha distrutta...
 
e poi c'è celentano che impenna col duetto...
Altro che schermini digitali del piffero

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Io penso che Giulia sia nata qualche anno in ritardo per un target di clientela ormai scomparso. Il target è quello dell'appassionato di auto, capace di mettere da parte l'apple car play in cambio di un inserimento in curva da brividi o capace di mettere da parte la tasca non rivestita in cambio di una distribuzione dei pesi quasi perfetta e di una tecnica da sportiva pura.

Quanta gente c'è che la ragiona così? Forse il 5% dei guidatori...e puoi stare sicuro che, quel 5%, se ha provato una Giulia non può che essersene innamorato.

Il resto della gente compra la macchina come mero mezzo di trasporto e preferisce avere un tablet sul cruscotto rispetto allo sterzo diretto o al brake by wire. E possiamo stare tranquilloiche, se devono criticare, tirano proprio in mezzo l'infotainment.

Fosse uscita a metà anni 2000 una macchina del genere, probabilmente avrebbero sbancato.
Bravo, l'infotainment oggi è l'unica cosa che conta, dopo i fulledde matrix ovviamente!!! 🤣
 
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Beati loro perché:
- hanno la station wagon
- hanno il 6 cilindri

Per il resto:
- esternamente non mi hanno mai fatto impazzire le linee ispirate a Lexus, come il modello di cui va a prendere il posto; Bmw però ha dimostrato di saper fare ben peggio per cui…questa è accettabile, anche se mi chiedo: quando non sapranno più dove aggiungere gli spigoli inizieranno con gli aculei?
- abbandono del cambio manuale, come non bastasse la leva dell’automatico è stata sostituita da un selettore che vedrei bene per aprire lo sportello di un forno a microonde Samsung
- il selettore del cambio? Toccherà accettare anche questo, prima o poi se i tedeschi fanno una cazzata dovranno copiarla anche le concorrenti per poter vendere; un altro esempio? La corona del volante spessa, ispirata al budello ripieno di una salamella, che, sarà anche appagante al tatto, ma è visivamente sproporzionata: non faccio sconti, classe C e Giulia attuale comprese. Un designer ed artista come Giugiaro diceva che uno dei suoi segreti era mantenere le proporzioni di ogni elemento delle sue opere: non ci vedo nessuna proporzione nelle auto odierne, a partire dalle griglie rubate ad una Bentley di 40 anni fa per finire a dei volanti fatti per essere afferrati di forza per sterzare un autobus senza servosterzo, il tutto accompagnato in questo caso da una ridicola ricerca di “leggerezza” dello spessore della strumentazione che evidenzia ancora di più la sproporzione d’insieme nella vista laterale, quella che si ha aprendo la portiera
- anche qui il tablettone sostituisce tutta la strumentazione, ci voleva proprio un bel plasticone appoggiato lì a caso, come se qualcuno lo avesse dimenticato. Tra l’altro la nuova classe C è già passata oltre e l’ha spezzato in due unità.
Piccola parentesi: sono stato poche settimane fa ad una fiera dove tra le altre chincaglierie esposte c’erano anche molte auto: che delusione salire e trovarsi un bel pezzo di plastica nera sotto gli occhi.
- continua l’eliminazione di tutti i tasti fisici anche quelli più necessari come la climatizzazione, mi stupisce che la comunità europea così attenta (dove c’è da tartassare gli automobilisti) alla sicurezza stradale accetti una soluzione che palesemente distrae alla guida, come provato da appositi studi.

Mi rendo conto che i miei commenti su Bmw sono sempre più acidi, probabilmente è amore tradito😆
Non ci vedo nessuna sicurezza nell'eliminare i tasti fisici in favore di tablet touch. Quindi hai pienamente ragione e proprio non capisco l'accanimento al touch. Già la gente si distrae per ogni cosa, poi se li obblighiamo anche per le cose più inutili. Il mercato comanda? Anche no e viva le auto meno accessoriate di stupidaggini inutili.
La mia Giulietta è perfetta, ha tutto quel che serve a portata di mano occhi.
Comunque Basta non acquistare.
Ciao
 
scusa ma no.

Ho provato una MY19 prima di comprare la MY20. Se sali su una Mercedes o BMW o Audi MY20 capisci che la tecnologia di bordo dell'Alfa é indietro 3 anni minimo, seppur migliorata enormemente dalla MY19.

Lagga, la velocitá non é un fulmine, il cruscotto é ancora analogico con schermo in mezzo come 10 anni fa, niente clima separato posteriore, niente HUD, niente fari full led/matrix, stereo premium penoso per quel che costa.

E'un auto da 50k, e ha tecnologia che trovi su una berlinetta media.

Dovrebbe essere l'ammiraglia, il top della tecnologia della casa, lo show off. Invece no.

Io l'adoro eh, ma capisco perché non vende una sega. L'auto nel complesso deve essere attraente, non solo a una nicchia di appassionati
Sarà, ma comunque rimango dell'idea che la tecnologia di bordo non è il motivo di una scarsa vendita a livello globale. Sono convinto che se dotassero la Gliulia della migliore tecnologia in assoluto le vendite non aumenterebbero, se non in modo marginale. Infatti non mi risulta un grande incremento di vendite dal MY2019 al MY 2020, che come dici tu, forse non sarà ai livelli della concorrenza, ma comunque è un grande passo avanti rispetto al MY2019.
In tutti questi ragionamenti che facciamo secondo me non consideriamo che dal punto di vista commerciale inseguire quello che fanno tutti gli altri non è detto che sia la strada migliore, anzi il corretto sfruttamento delle nicchie di mercato è la strategia che normalmente da maggiori risultati economici, anche se è la più difficile da attuare.
Quando è stata concepita Giulia ci si è voluto posizionare nella nicchia di mercato che raggruppa quegli appassionati che non vedono l'auto come un mezzo che porta da A a B, ma che apprezzano particolari doti di guida e finezze costruttive (vedi es. albero in carbonio, che al 90% degli acquirenti di autovetture non interessa una cippa). Non è che Alfa (o Stellantis) non sappia mettere degli schermi LCD nell'auto, ma ha voluto dare un "taglio" specifico al prodotto.
Prendiamo per esempio il cruscotto analogico che hai citato e che sembri non apprezzare. E' stata sicuramente una scelta di immagine coerente al marchio Alfa, dato che il cruscotto completamente digitale ha un costo di produzione inferiore, visto che è un semplice tablet con un software di gestione.
Poi può essere che Alfa/FCA abbia sbagliato i conti e la nicchia non si sia dimostrata così remunerativa come credeva. Ma sinceramente non credo che sia neanche questa la spiegazione, ma che in realtà, tornando a quello che ho già detto, mancasse ad Alfa un po' di blasone e prestigio per entrare "di forza" in tale nicchia, che sicuramente esiste, altrimenti di Ferrari non se ne venderebbe neanche una.
Per quanto mi riguarda, io preferisco la bella guida e le raffinatezze tecniche al posto di quelle tecnologiche. Preferisco l'albero di trasmissione in carbonio e un angolo di Ackermann sportivo a uno schermo touch, che poi in auto non serve a niente perchè in marcia è inutilizzabile (provato personalmente sulla 500 di mio fratello). Anche i fanali a LED mi sembrano più che altro una questione di marketing che interessa a chi vuole avere l'ultima tecnologia indipendentemente dalla sua efficacia/utilità. A me interessa che i fanali illuminino bene la strada e io personalmente trovo i 35 watt xenon di Giulia eccezionali. Per esempio la Nissan X-Trail di mio fratello con i fari LED illumina la metà di Giulia. (Comunque con il restyling di Giulia verranno messi i fanali LED). In definitiva io non cambierei la mia MY2018 con una MY2020, perchè tutte le modifiche fatte sono state volte a rendere l'auto un po' "più uguale" a tutte le altre: vedi angolo di di Ackermann e sterzo indurito. Inoltre per mia forma mentis non sono attratto dai "blasoni" relativi alla marca perchè cerco sempre di valutare la qualità intrinseca di un prodotto e questo forse ha anche aiutato a farmi scegliere Giulia.
Preciso che con tutto questo discorso non voglio difendere le scelte di Alfa a spada tratta per partito preso, anche perchè più di una volta ho detto che non mi ritengo neppure un "Alfista" in senso stretto, ma solo sottolineare che la nascita di Giulia ha seguito una strategia ben precisa che può essere condivisa o meno. Io personalmente la condivido, ma ovviamente non sono tutti come me altrimenti non staremmo a parlare del problema, però è emblematico che in Italia Giulia Abbia sempre venduto il doppio (fin dall'inizio) rispetto a BMW e Mercedes e enormemente di più di Audi. Verrebbe da dire che gli Italiani di auto ne capiscono ancora.
 
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Non ci vedo nessuna sicurezza nell'eliminare i tasti fisici in favore di tablet touch. Quindi hai pienamente ragione e proprio non capisco l'accanimento al touch. Già la gente si distrae per ogni cosa, poi se li obblighiamo anche per le cose più inutili. Il mercato comanda? Anche no e viva le auto meno accessoriate di stupidaggini inutili.
La mia Giulietta è perfetta, ha tutto quel che serve a portata di mano occhi.
Comunque Basta non acquistare.
Ciao
Purtroppo si, il mercato comanda, gli idioti vogliono il touch, le case gli danno il touch, poi tra social e passa parola è un attimo!
Ricordo ancora un mio collega di lavoro quando uscì il primo iphone, mille e rotti euro di telefono, e la prima applicazione che scaricò era quella del bicchiere di birra che inclinato il telefono si svuotata, e quando gli chiesi a cosa servisse mi rispose a niente, però è sfiziosa.... ti ho detto tutto.
 
proprio non capisco l'accanimento al touch
Mi li hai visti quei rincoglioniti col cervello rattrappito dei ragazzini di oggi? Se gli levi "lo schermino" (telefono) non sono buoni a fare una beata fava. A 13 anni non sanno come consultare un orario ferroviario, a 18 senza google Maps o waze pigliano l'auto e li trovano in Bangladesh, gli metti in mano un cacciavite e si chiedono se vada bene come pennino del touch.
Ha ragione l'articolo citato sopra di "piedi pesanti", sto mondo s'è infroc*to. Vedo un sacco di ragazzine in giro con motorette supermotard, DECISAMENTE più sveglie di ragazzini ben più grandi di loro che quando gli chiedi "hobbies?" ti rispondono "videogames" e per musicano ascoltano $roba_fetida_e_marrone che senza l'autotune e sti ragazzini rintronati sarebbero a scriccare le fusioni di fonderia in zoccoli...

Rant finito.
Per ora.
 
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qst lo fanno anche alcuni grandi...
Vero, quando esci dall'ambiente familiare è un casino: io da provinciale mi perdevo RE-GO-LAR-MEN-TE a Milano, e loro quando escono a far coda per andare ai laghi vicino a me nel weekend sembrano un'ammasso di babbuini al volante :D
 
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