Confusione su turbolenze tumble e swirl ?????

La BMW ha anche un particolare volano, uno fisso e uno centrifugo che si disattiva col salire dei giri donando quella coppia desiderata dai 16V TS....

Ecco per esempio queste cose ( che ovviamente sono segreti del marchio ) non si trovano in rete, ma se si ha la possibilità di toccare con mano è tutta un'altra cosa :)
 
Tranquillo Alex, col tempo, calcolo e perseveranza a costo di pistoni bucati s'impara, conosco 2 periti meccanici freschi freschi, dove uno lavora ora in un'officina dei camion e dice che lì vede i motori (peseranno 8 Qt l'uno se va bene), l'altro ha la passione delle vespe da corsa e ora studia per ingegnere meccanico, stanno conoscendo i motori ora, purtroppo ho visto a pelle che 'I.T.I. in generale è statto un pò sminuito nella sua sostanza, i laboratori vanno usati, ma i tagli di governo impongono il contrario...:fragend013:

Fai una cosa prendi un motore in demolizione a 2 dita dallo smaltellamento, una centralina che puoi gestire tu senza esterni sopra (se non la conosci una te ne consiglio una) e poi ci lavori sopra, io partì dai 2Tempi (il primo fu il mio Ciao) poi al 4Tempi tosaerba, questi sono a scintilla persa, fasature valvole ridicole e se lavori proprio sui tempi delle valvole fai i conti con la scintilla persa nello scarico, ignoranti come quelli penso che ne trovi pochi!!!
Se hai la passione penso che presto leggerò qualcosa che hai fatto chessò sulla tua Alfa...
:decoccio:
 
tra l'altro i libri che leggo sui motori sono:
- motori endotermici
- motori a 4 tempi
tutti via web e ovviamente incompleti...:confused:

Mah sto seguendo il programma di studio come privatista, ora miro al primo biennio in un anno, poi avrò altri libri da acquistare tipo, meccaniche delle macchine, macchine a fluido...
Via web ho visto sono imcompleti e penso che lo fanno a posta:mad: su tasca nostra
 
Eh non sarebbe male l'idea di poter provare su un motore...almeno si puo fare un po di esperienza...eh si l'esperienza sul campo è l'unica per capirne di motori, ti ringrazio per l'aiuto e la disponibilità...purtroppo il governo pensa solamente a tagliare fondi, ma la gente và formata da capo a piede, altrimenti la concorrenza si fà avanti, non serve leggere sui libri e basta perchè uno un'idea pratica uno non se la potrà mai fare. .:stretta:.
 
Mah sto seguendo il programma di studio come privatista, ora miro al primo biennio in un anno, poi avrò altri libri da acquistare tipo, meccaniche delle macchine, macchine a fluido...
Via web ho visto sono imcompleti e penso che lo fanno a posta:mad: su tasca nostra

Si si anch'io come privato, ma se vuoi qualcosa da leggere ti tocca spendere soldi, lo fanno a posta se no le case editrici non possono guadagnarci....come al solito :lachen001:
 
T'avviso che quando un moderatore ci legge, siamo andati OT
scrivimi in mp... :D
 
Ciao scusa volevo chiederti ad esempio nei motori da F1 che ovviamente hanno fasature spinte e alzate elevate e condotti larghi , in quel caso per aumentare la turbolenza, parliamo di 19.000 giri, mettono i condotti rettilinei e basta ho hanno altri accorgimenti, sempre riferendomi alle turbolenza, grazie ancora. :)
 
Ciao scusa volevo chiederti ad esempio nei motori da F1 che ovviamente hanno fasature spinte e alzate elevate e condotti larghi , in quel caso per aumentare la turbolenza, parliamo di 19.000 giri, mettono i condotti rettilinei e basta ho hanno altri accorgimenti, sempre riferendomi alle turbolenza, grazie ancora. :)

tecnica dei motori F1

Nella F1 il pistone corre pochi cm dal PMS al PMI e pur per esempio anche correndo alla stessa velocità di un motore tipo un 2.0 TS 16V riesce ad arrivare a regimi superiori, comunque ci sta anche un discorso di meccanica dietro e limitiamoci sui fluidi.
C'è un condotto perpendicolare per valvola al cilindro con pareti liscie a tromboni e essendo 2 valvole per l'aspirazione, entra dritto e perfettamente perpendicolari, ma se osservi entra l'aria formando una diagonale "puntando" quando il pistone è nel PMI l'angolo più lontano in basso, questo provoca il vortice orrizontale (swirl), lo scarico avendo lievi curve e poco percorso, esce facilmente seppur con un diametro più piccolo.
L'aria entra da una presa d'aria sopra la testa del pilota e solo con una fessura del genere, l'aria ci "entra a forza" in aspirazione del motore e non escluderlo compresso oltre la pressione atmosferica e fresca contribuendo parecchio a reffrigerare la camera di combustione direttamente e se hanno un 13:1 mediamente, la temperatura della miscela è importante.
Dopo c'è anche un discorso di combustibile che è il più possibile all'essenziale, combustibile ottanato quel tanto per non creare preaccensioni e questo contribuisce parecchio sulla combustione, è diciamo più "puro".
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Capito Andrea grazie per la spiegazione...:)volevo chiederti se ad esempio ho due motori: il primo da 120cv ha dei condotti con meno tumble o swirl, mentre l'altro motore da 120 ha piu tumble o swirl, cioe turbolenza, tra i due quello che risponde di piu sarà quello con piu tumble giusto ?. anche l'inclinazione e il raggio dei condotti incide sulla turbolenza giusto ?