''oggi invece c'è la massima con un minimo fare un massimo e ogni particolare è oro peò a confronto, si sente la differenza''
Ciao scusa ma non ho ben capito questo discorso, intendi che i motori di oggi sono sempre piu ''spremuti'' tra variatori, iniezione diretta, turbo ecc...e cioe si cerca sempre di piu di avere una potenza specifica alta rispetto a quelli del passato ?
Nì, nel senso che se facciamo un confronto come autonomia, sono meglio i moderni, come potenza/coppia sono meglio quelli datati specialmente prima della crisi del petrolio, oggi si fanno ricerche mirate per cercare proprio con meno combustibile di avere una specifica PME, però se scanni questo motore dal minimo fino al massimo regime, "senti" i suoi vuoti, la sua coppia quando incomincia, dove muore il motore (non sembre la max regime), io non ricordo nei motori datati tipo quelli americani, i nostri motori Alfa, Maserati e altre italiane di ieri, dei angoli di coppia, anzi, dove ti trovavi ti portava in alto conn facilità.
un'altra domanda credo che i V8 americani abbiano anche fasature molto spinte o larghe per avere 660 Nm di coppia :smiley_001:giusto, perche se avevano rapporti compressione alti dovevano compensare, e poi non dimenticare che erano 8v,
Loro masticavano una benzina al piombo, oggi abbiamo una benzina ottanata, quel rombo che si sentiva era il deposito di piombo per aumentare il rapporto di compressione nei bassi, ma come saliva lo bruciava tutto aumentando lo spazio nel PMS.
Non lo conta quasi nessuno, ma il combustibile che brucia un motore, bisogna conoscere le sue caratteristiche, anche se sopporta la pressione mentre sale per raggiungere il PMS, infatti la media dei motori che circolano sono tutti a 10,5:1, se si va oltre hai qualche asso nella manica tipo l'iniezione diretta.
Non escludo che anche loro, abbiano avuto fasature generose, perchè se non entra una determinata massa d'aria, non riesci ad avere una specifica potenza, cito un esempio banale, un motore ad altezza asfalto ha mettiamo 150 Cv, se lo portiamo a 5.000 mt di altezza tipo un aereo, questo genera 75 Cv e ti tocca diminuire la benzina che altrimenti lo ingolfi, perchè non c'è sufficiente ossigeno nell'aria, se si riusirebbe come il diesotto Mercedes a far aumentare il rapporto di compressione, forse forse 30 Cv li si rosicchia.
i 16v come mi dicei giustamente con poca fasatura per avere un'ttimale turbolenza e riempimento, giusto ?...
I 16V sono nati per aumentare i Cv, dove con un 8V non si riusciva, diciamo "murava" anche con fasature generose, se fasato bene come spalancavi anche questo prendeva bene, però è marcato in alto perchè ci sono altre 8 valvole da spingere e l'elasticità di esse la deve assorbire il motore, oggi invece con fasature ristrette sono i migliori.
Ah scusa dimenticavo sempre riferito all'M3 ( alesaggio x corsa 87 x 91 ) il rapporto corsa/alesaggio e di 1.04 quindi possiamo dire che è piu un quadro che un corsa lunga ?
Sì mettiamolo nei sottoquadri (corsa lunga), in fondo anche tra un 1.8 e un 2.0 Alfa la differenza è minima...
Chiedi a un moderato se ti cambia il titolo, perchè stiamo mescolando i fluidi, col discorso degli alessaggi e motori frazionati (V6, V8), almeno non andiamo OT, li trovi chi controlla questa parte del forum in questa pagina in fondo all'elenco delle discussioni.
:decoccio: