Ciao Andrea,
tipo i moduli aggiuntivi o i vecchi sistemi ad iniezione elettronica che non tenevano conti di tante cose ( temp acqua, sonda lambda ecc...)
volevo chiederti ho notato ad esempio il 6 cilindri aspirato bmw da 207 cv eroga una coppia costante di 270 Nm da 1500-4200 rpm, :smiley_001: come hanno fatto a raggiungere una coppia cosi costante su un motore ''aspirato''? capisco su un turbo dove li si puo ''giocare'' con la pressione del turbo,in un'aspirato il lavoro lo deve fare tutto il pistone aspirando l'aria, in quanto un qualsiasi motore raggiunge un picco max di coppia e di potenza.
Come hanno fatto agiscono sull'elettronica ?...un grazie anticipato.
Un V6 è comunque un motore sempre a 4T, quindi avendo altri 2 cilindri lungo il suo ciclo si aumenta la risposta e ogni motore oltre 4 cilindri sui 4T ha sempre più coppia, dopo c'è da dire una cosa come si raggiunge una coppia così rotonda con pochi buchi di potenza si ha 2 possibilità, o si lavora di corsa di pistone, dove a corsa lunga hanno coppia e non hanno regimi di rotazioni esagerate e anche con fasature mirate per gli alti, riesce sempre a tirare quasi uguale, o vai di variatore di fase anche doppio con pistoni a corsa quadra, ma con 4.200 giri/min si parla di un sottoquadro.
Potresti prendere un foglio e fare una separazione dove in una parte hai un motore aspirato, nell'altro sovralimentato e descrivere le loro caratteristiche nella rispettiva sezione, alessaggio-corsa, rapporto di compressione, valvole e e loro fasatura e in alto come avere una ipotetica PME.
Fatta questa distinzione noterai delle differenze nel riempimento, dove un aspirato per avere Cv deve avere rapporti di compressione alti e girare parecchio.
Un sovralimentato può anche non girare velocissimo per avere Cv, ma è sufficiente che il turbo parta presto, però questo ha un compromesso tra rapporti di compressione bassi per evitare detonazioni e la turbina scarico del turbo-gruppo, quanto deve essere grande, che se è piccola parte presto e si stalla, mura in alto, con una media parte dopo e musa più sù, con una grande è a nanna per tutto il basso e si sveglia in prossimità degli alti, in generale questi motori riscaldano parecchio.
Tende questo motore più ha il rapporto di compressione basso, tanto può essere un off/on per via della reatività della turbina, per via di pressioni alte, comunque in generale un sovralimentato, quandop parte un turbo-gruppo ha più coppia di un motore gemmello aspirato.
Sull'elettronica non è come un modulo, perchè i moduli si mettono tra i sensori e centralina ingannando, mentre le gestioni elettroniche stradali, hanno diversi sensori, quelli da gara invece si regolano inbase al carico-motore che imponi tu col gas, hanno diciamo punti di riferimento opposti...e da lì nasce la reattività del motore