Quì facciano attenzione, perchè la differenza è sottile, ma enorme, un tempo avere un 12:1 su un aspirato era tanto per via delle sue fasature generose e nel PMS erano X bar rischiando detonazioni se non era il tutto ben settato (accensione, carburazione, temperatura, fasature valvole), oggi lavorano con fasature più ridotte pur essendo 16V (crea lo swirl naturalmente) e nel PMS la pressione è minore e consuma poco e a iniezione diretta di devi spingere fino al 14:1.
Un sovralimentato moderno è molto più spinto di un tempo, rapporto di compressione alto, pressione turbo lieve (mi sembra sui 0,60 bar), 16V, con questo mix riesci ad avere una buona coppia nei bassi per via del rapporto di compressione, quando il turbo "entra" non calcia come il vecchio stampo che sentivi un deciso off/on nella coppia e attività del motore (chiedi a un posessore di una 75 turbo).
Lui comprime sfruttando la cinetica degli scarichi, è dolce per via di un rapporto di compressione alto, quindi non esagera e porta a consumare poco, perchè spinge anche il pistone in fase 1, poco ma spinge, la pressione comunque in camera di scoppio nel PMS non sarà alta come gli antenati, deve stare comunque in certi limiti.
Infatti nei motori di oggi entra meno fluido e ne esce giustamente di meno, la turbolenza che si cerca, sì serve per accelerare la combustione, ma sopratutto di cercare di eliminare il CO e avere più CO².
Questo perchè in una normale combustione in un motore, una fetta è sempre monossido di carbonio ( CO, Cv persi), che se sarebbero stati CO² si ha bruciato totalmente il carburante e avuto più Cv, infatti le miscele si cerca di farle magre nel tentativo di avere molto O² a disposizione da eliminare il "mancato", ma siccome viaggiare magro il motore tende a muoversi "tartagliando", creando una turbolenza per la combustione si attenua quel fenomeno e con un 16V la si crea montando tutto di serie senza accorgimenti.
Un esempio un motore tipo una Caiman della Porsche, lei ha un 6 cil boxer 3.4 con un 12,5:1 a iniezione diretta ballando dai 14,5 ai 9,8 con un Lt di benzina con 4 valvole per cilindro, il nostro TBi a iniezione diretta ha un doppio variatore continuo ed questo aiuto parecchio il turbo compressore.
9,5:1 come rapporto di compressione contro un 7,5 di un sovralimentato del passato tipo un Gt V6 turbo come 75 turbo, con pompa ad alta pressione fino ai 150 bar e hanno alzato la temperatura in camera di scoppio fino ai 1020°C contro un tempo che ra più basso, che altrimenti ci avrebbero fatto una fonderia.
Avere una temperautra più alta serve per sfruttare meglio i gas combusti, perchè questi spingono di più in camera di scoppio, comunque è importande anche il disegno della testata e del pistone, le valvole dopo devono fare il resto...
Perchè oggi si va su un soft?
Perchè alzando il rapporto di compressione, ti permetti più pressione nel PMS con meno massa di miscela, il turbo serve per cercare di aiutare ad aspirare eliminando il normale trattenimento del filtro dell'aria e se ti trovi in pareggio, cioè ne compresso ne aspirato, il motore vola comunque, quindi quando comprime basta di meno, troppo il rapporto di compressione da fastidio, infatti non riempono molto come un tempo.