Salve a tutti, mi spiace che il mio primo intervento nel forum racconti di una brutta esperienza capitatami nel giorno che dovrebbe essere il più bello, la ricezione dell'auto nuova... Trattandosi in ultimo di problema tecnico spero di aver scelto la sezione del forum corretta.
Oggi infatti era il gran giorno della consegna della mia nuova Stelvio Super 2.2 TDI 210 Q4, ma purtroppo la mia prima avventura con il marchio Alfa Romeo non è iniziata nel migliore dei modi...
arrivo all'orario prefissato e molto gentilmente vengo accompagnato nell'area consegne del concessionario. l'auto nascosta da un telone mi viene scoperta davanti in modo anche molto scenografico. Giro esterno, spiegazione di vari dettagli, e via si sale a bordo. Accendiamo il quadro, start, ma nulla la batteria è scarica e non si riesce a mettere in moto.
Si chiama un meccanico che arriva con la batteria portatile che permette l'avvio dell'auto. Peccato che sembrava essere tornati indietro al 24 dicembre... tutte le spie rimangono accese mentre sullo schermo compaiono in sequenza messaggi poco confortanti: ESP non disponibile, Servosterzo non funzionante, verificare motore, etc. etc.
Si richiama un meccanico che prende la macchina e la porta in officina. Riavvio della centralina, check, e tutto sembra rientrare con tanto spavento (per me) e poca attenzione del concessionario. Con il freddo di questi periodi è possibile che la batteria possa avere qulche difficoltà...
Faccio neanche 10 Km e si accende la spia del motore. Chiamo e faccio dietrofront. Neanche un giorno e già secondo giro in officina. Decidono che conviene cambiare la batteria, altro check-up completo e mi congedano con qualche sorriso in meno... penso che ora dovrebbe essere tutto apposto... ma neanche a dirlo, 20 km più tardi la spia motore si accende nuovamente.
Torno al concessionario dove mi accoglie il direttore (qui ci sta qualcosa che non va) che si scusa, affida la macchina ad un meccanico e cerca di rassicurarmi. Poco dopo il verdetto: ci sarebbe un problema di scambio dati tra la batteria e la centralina, che interesserebbe solamente dei cavi elettrici. Purtroppo la sostituzione richiede almeno 3 ore ed essendo fine giornata mi viene data una vettura sostitutiva e mi si da appuntamento a domani... con tante belle speranze.
Volevo chiedere se qualcuno di voi avesse avuto simili esperienze, e soprattutto se la causa dell'accensione della spia vi sembri plausibile.
Ringrazio a tutti per i consigli e per il supporto che mi vorrete concedere.
A, presto.
Mithi
Oggi infatti era il gran giorno della consegna della mia nuova Stelvio Super 2.2 TDI 210 Q4, ma purtroppo la mia prima avventura con il marchio Alfa Romeo non è iniziata nel migliore dei modi...
arrivo all'orario prefissato e molto gentilmente vengo accompagnato nell'area consegne del concessionario. l'auto nascosta da un telone mi viene scoperta davanti in modo anche molto scenografico. Giro esterno, spiegazione di vari dettagli, e via si sale a bordo. Accendiamo il quadro, start, ma nulla la batteria è scarica e non si riesce a mettere in moto.
Si chiama un meccanico che arriva con la batteria portatile che permette l'avvio dell'auto. Peccato che sembrava essere tornati indietro al 24 dicembre... tutte le spie rimangono accese mentre sullo schermo compaiono in sequenza messaggi poco confortanti: ESP non disponibile, Servosterzo non funzionante, verificare motore, etc. etc.
Si richiama un meccanico che prende la macchina e la porta in officina. Riavvio della centralina, check, e tutto sembra rientrare con tanto spavento (per me) e poca attenzione del concessionario. Con il freddo di questi periodi è possibile che la batteria possa avere qulche difficoltà...
Faccio neanche 10 Km e si accende la spia del motore. Chiamo e faccio dietrofront. Neanche un giorno e già secondo giro in officina. Decidono che conviene cambiare la batteria, altro check-up completo e mi congedano con qualche sorriso in meno... penso che ora dovrebbe essere tutto apposto... ma neanche a dirlo, 20 km più tardi la spia motore si accende nuovamente.
Torno al concessionario dove mi accoglie il direttore (qui ci sta qualcosa che non va) che si scusa, affida la macchina ad un meccanico e cerca di rassicurarmi. Poco dopo il verdetto: ci sarebbe un problema di scambio dati tra la batteria e la centralina, che interesserebbe solamente dei cavi elettrici. Purtroppo la sostituzione richiede almeno 3 ore ed essendo fine giornata mi viene data una vettura sostitutiva e mi si da appuntamento a domani... con tante belle speranze.
Volevo chiedere se qualcuno di voi avesse avuto simili esperienze, e soprattutto se la causa dell'accensione della spia vi sembri plausibile.
Ringrazio a tutti per i consigli e per il supporto che mi vorrete concedere.
A, presto.
Mithi