Consegna con sorpresa

Mithi1980

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2018
6
1
4
Regione
No Italy
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TDI 210 Q4
Salve a tutti, mi spiace che il mio primo intervento nel forum racconti di una brutta esperienza capitatami nel giorno che dovrebbe essere il più bello, la ricezione dell'auto nuova... Trattandosi in ultimo di problema tecnico spero di aver scelto la sezione del forum corretta.

Oggi infatti era il gran giorno della consegna della mia nuova Stelvio Super 2.2 TDI 210 Q4, ma purtroppo la mia prima avventura con il marchio Alfa Romeo non è iniziata nel migliore dei modi...

arrivo all'orario prefissato e molto gentilmente vengo accompagnato nell'area consegne del concessionario. l'auto nascosta da un telone mi viene scoperta davanti in modo anche molto scenografico. Giro esterno, spiegazione di vari dettagli, e via si sale a bordo. Accendiamo il quadro, start, ma nulla la batteria è scarica e non si riesce a mettere in moto.
Si chiama un meccanico che arriva con la batteria portatile che permette l'avvio dell'auto. Peccato che sembrava essere tornati indietro al 24 dicembre... tutte le spie rimangono accese mentre sullo schermo compaiono in sequenza messaggi poco confortanti: ESP non disponibile, Servosterzo non funzionante, verificare motore, etc. etc.

Si richiama un meccanico che prende la macchina e la porta in officina. Riavvio della centralina, check, e tutto sembra rientrare con tanto spavento (per me) e poca attenzione del concessionario. Con il freddo di questi periodi è possibile che la batteria possa avere qulche difficoltà...

Faccio neanche 10 Km e si accende la spia del motore. Chiamo e faccio dietrofront. Neanche un giorno e già secondo giro in officina. Decidono che conviene cambiare la batteria, altro check-up completo e mi congedano con qualche sorriso in meno... penso che ora dovrebbe essere tutto apposto... ma neanche a dirlo, 20 km più tardi la spia motore si accende nuovamente.

Torno al concessionario dove mi accoglie il direttore (qui ci sta qualcosa che non va) che si scusa, affida la macchina ad un meccanico e cerca di rassicurarmi. Poco dopo il verdetto: ci sarebbe un problema di scambio dati tra la batteria e la centralina, che interesserebbe solamente dei cavi elettrici. Purtroppo la sostituzione richiede almeno 3 ore ed essendo fine giornata mi viene data una vettura sostitutiva e mi si da appuntamento a domani... con tante belle speranze.

Volevo chiedere se qualcuno di voi avesse avuto simili esperienze, e soprattutto se la causa dell'accensione della spia vi sembri plausibile.

Ringrazio a tutti per i consigli e per il supporto che mi vorrete concedere.

A, presto.

Mithi

Proprio vero che né di Venere né si Marte...:D:D:D
Scherzi a parte, brutta esperienza che per quanto ricordi è anche la prima di questo tipo. Spero vivamente che si tratti di una sciocchezza elettrica facilmente risolvibile da chi sa fare qualcosa di più che collegare un check... e che presto tu possa goderti la tua Stelvio ;)

Ciao dispiace per l’accaduto per ora mai avuto questo problema ne sulla mia Stelvio Quadrifoglio ne sullo Stelvio dei miei e nemmeno di amici che la possiedono nelle varie motorizzazioni.
Speriamo si risolva nel migliore dei modi e possa cominciare a goderti il mezzaccio!!!;)

• Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Purtroppo il concessionario ha gestito male il preconsegna. Le macchine vanno controllate prima della consegna. Il problema delle spie è nato dalla mancanza di tensione causato dal calo di energia della batteria un po’ per il freddo un po’ perché è rimasta ferma per qualche giorno nei piazzali. Se avessero controllato bene nel preconsegna, avrebbero cambiato la batteria evitando i problemi delle spie

Ciao e benvenuto! Purtroppo succede in tutte le cose, niente è perfetto! Ti auguro che te la sistemino in fretta! ;) Io ad esempio quando ritirai la mia audi a3 nel lontano 2008 neanche il tempo di fare i 50km dal concessionario a casa mia che mi è uscito il messaggio “Problema al liquido di raffreddamento spegnere subito il motore!” Per farla breve l’auto era arrivata difettata dalla fabbrica e mi hanno dovuto sostituire i tubi dove passa il liquido in quanto c’era una perdita! Totale, una settimana senza auto e tanto spavento. Dopo di questo la macchina è stata perfetta per 9 lunghissimi anni.... ;)
In bocca al lupo! ;)

• Like
Reactions: Piezio77 e VURT
La preconsegna è importante per valutare che l'auto sia perfetta dopo l'uscita dalla linea di montaggio.
Piccoli inconvenienti saranno risolti prima della consegna al Cliente che apprezzerà l'auto in modo positivo.
Questo è e sarà affidabilità Alfa Romeo!

Mancata cura nel pre-consegna. Per il resto non ti preoccupare...è solo la batteria . Sarà stata ferma 2 mesi tra produzione e consegna e con il freddo record di questi giorni ha preso il colpo di grazia. Quando l'auto si spegne improvvisamente sul display si accendono in rotazione le informazioni di malfunzionamento di tutti i sistemi. E' una cosa normale perchè deve fare il riaggiornamento dei sistemi e prima di farli da' quel segnale. Come ho scritto in un post di dicembre a me si era congelato il gasolio in campagna a -15° e partendo la mattina, dopo 700 metri si era spento di botto il motore e sul display continuavano ad apparire quegli alert. Anche la spia dell'avaria serve per segnalare preventivamente il problema ed evitare di far rimanere a piedi il cliente.

Per il resto sul forum non ho visto particolari segnalazioni su difetti della batteria e quindi sembrerebbe un caso isolato. Curiosità ? In che regione abiti ? Fa tanto freddo ?

Benvenuto tra noi

mi dispiace davvero, comunque con qualche scrupolo in più da parte dell'officina una cosa simile non sarebbe mai successa. Onestamente però non penso sia una cosa che capita solo con i marchi italiani. Detto questo viene proprio da pensare che sia un problema elettrico e mi auguro sia solo la batteria.
Augurandoti comunque il benvenuto nel club rimaniamo in attesa di tue info, perché a memoria non ricordo di altri episodi simili.
saluti e buona fortuna

Proprio vero che né di Venere né si Marte...:D:D:D
Scherzi a parte, brutta esperienza che per quanto ricordi è anche la prima di questo tipo. Spero vivamente che si tratti di una sciocchezza elettrica facilmente risolvibile da chi sa fare qualcosa di più che collegare un check... e che presto tu possa goderti la tua Stelvio ;)

ehhh caso vuole che pezzo da sostituire arriva domani, per venerdi avrò la mia tanto agognata Stelvio, che dici chiedo di spostare al Sabato??? :D

X