Considerazione palette al volante fisse

Avevo visto il video di Fabio Francia al Nurburgring, visto più volte tra l'altro...stupendo e ovviamente bravissimo lui.... :)
Ma io continuo a rimanere della mia idea. :D sono cocciuto......
Intanto lui NON molla mai la presa del volante, non come si è detto poco fa di far scivolare la mano, non esiste in una guida sportiva, il controsterzo deve essere sempre pronto ed efficace e lo puoi fare solo col volante BEN saldo tra le mani.
Facendo attenzione al video, non si può non notare che in alcune curve proprio con volante 90° perfetti, non può cambiare e deve insistere/attendere co motore fino a raddrizzare il volante prima di farlo.
A volte da metà curva in poi si può "appoggiare" una marcia in più per uscire meglio, chi segue la F1 vedrà che lo fanno molto spesso.
Io ricordo che anche quando andavo in pista con la moto, in uscita di alcune curve, buttavo dentro una marcia superiore anche se il motore non era al massimo dei giri, la gomma ringraziava e l'uscita era più omogenea e pulita, sono stili di guida diversi.
Ribadisco che io non voglio avere ragione sugli altri, questo è un confronto di vedute su come guidare al meglio la Giulia con ste palette fisse che tanto belle sono ma che a me nella guida veloce non mi piacciono molto. :(
Sarei curioso di sapere da Fabio Francia, al di fuori di ciò che può dire nelle interviste che si sa, è obbligato per questioni commerciali, rigurdo il cambio con palette fisse.... la mia domanda sarebbe.... avresti preferito forse le palette solidali col volante per guidare la Giulia al Nurburgring? Vorrei una risposta onesta e sincera, so che è impossibile saperlo ma sarei davvero curioso.
 
.
Io ricordo che anche quando andavo in pista con la moto, in uscita di alcune curve, buttavo dentro una marcia superiore anche se il motore non era al massimo dei giri, la gomma ringraziava e l'uscita era più omogenea e pulita, sono stili di guida diversi.

Su questo hai ragione...però se ricordi anche in moto in pista, quando eri nei tornantini o nelle curve più strette non ti mettevi a cambiare e se per caso eri entrato in curva con una marcia troppo corta, per poter mettere la superiore dovevi già essere uscito un po' dalla curva ed aver raddrizzato...nella curva a sx perchè non si arriva alla leva del cambio e non si ha spazio per cambiare, nella curva a dx, perchè non puoi spostare il piede dalla pedana perchè altrimenti rischieresti la scivolata perchè perdi l'appoggio...te lo dico da motociclista pistaiolo praticante :D
Lo stesso può essere riportato in auto e con la possibilità di cambiare marcia nelle curvette più strette...anche qui non puoi cambiare marcia a centro tornantino, ma leggermente fuori, quando appunto hai già raddrizzato quel tanto il volante che allora arrivi di nuovo alle palette ed anche perchè cambiare marcia a centro tornante per dire, comporterebbe un cambio di carico dell'auto che andrebbe a "sporcare" ed alcune volte a scomporre l'assetto con possibili perdite di grip.
 
Io mi trovo bene con le palette fisse che tra l'altro essendo di dimensioni generose le raggiungo con facilità. Premesso di non aver mai guidato macchine con palette al volante, credo che nel caso si debbano staccare le mani dal volante nelle curve strette, ed avere esigenza di cambiare marcia, ci sia il rischio di non sapere quale paletta andare a tirare per salire o scendere di marcia. Con quelle fisse invece sai bene che a dx si sale e a sx si scende.
 
Io mi trovo bene con le palette fisse che tra l'altro essendo di dimensioni generose le raggiungo con facilità. Premesso di non aver mai guidato macchine con palette al volante, credo che nel caso si debbano staccare le mani dal volante nelle curve strette, ed avere esigenza di cambiare marcia, ci sia il rischio di non sapere quale paletta andare a tirare per salire o scendere di marcia. Con quelle fisse invece sai bene che a dx si sale e a sx si scende.
SU questo hai ragione, infatti provando la macchina del mio amico, mi trovai in difficoltà proprio quando il volante girava oltre i 180°, questo può capitare però nei tornanti strettissimi o manovre, devi proprio ragionare o usare la leva cambio sequenziale.... ecco che allora quelle fisse sono meglio...
 
Anch'io provando un serie 5 in rotonda mi sono confuso mandando su di giri il motore....comunque per quel che so ti imposti la curva prima di entrare,mentre fai la curva non cambi a meno che non sbagli impostazione. Non è che non conta che la Ferrari le ha così...non per niente Ferrari è in tutto il mondo ed è tra le migliori,se erano meglio le altre una corsaiola come Ferrari avrebbe avuto le altre senza ombra di dubbio.
 
  • Like
Reactions: -Nemo- e kiaikido
Non ho le palette e non ho mai guidato in pista. Comunque il riferimento per la questione dovrebbe essere questo:

Salvo errore, non usa mai la paletta di sx per scalare marcia, mentre -in uscita dalle curve- usa la paletta di dx per inserire uno o due rapporti superiori

Le palette, nella mia tranquilla guida su strada, le uso (con cambio in "N" oppure in "D", mai in "A") principalmente:
- la sx per avere un po' di freno motore (quando devo rallentare);
- la dx per "aumentare la scorrevolezza" in discesa (abbassando il numero dei rpm), quando la strada è libera ed il software di sistema (che NON "vede" la situazione) tende a scalare marcia.

Mai sentito la necessità, in uscita da un tornante, di passare al rapporto superiore prima che lo decida da solo lo ZF AT8

Con la precisazione che, su 70 k km con Giulia 210 cv Q4, la mia percorrenza media è 16,5 km/litro (=guida...tranquilla)
 
SU questo hai ragione, infatti provando la macchina del mio amico, mi trovai in difficoltà proprio quando il volante girava oltre i 180°, questo può capitare però nei tornanti strettissimi o manovre, devi proprio ragionare o usare la leva cambio sequenziale.... ecco che allora quelle fisse sono meglio...
È esattamente quello che intendevo io!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se ti trovi con il volante a 180 gradi e non hai mosso le mani vuol dire che hai le braccia incrociate ed è uno degli errori peggiori tu possa fare nella guida sportiva...
Infatti,anche nella guida sportiva non si incrociano mai le braccia.
A scuola guida non ti facevano imparare a controsterzare,ma almeno a tenere sempre possibilmente le mani alle 10 : 10 , guardavano dove sono le palettone Alfa