[GUIDA] - Montaggio Palette al volante

Nabucodonosor

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
19 Settembre 2010
1,040
1,572
114
46
Ve
Regione
Veneto
AlfaRomeo
Giulia
Motore
2.2 jtdm2
Altre Auto
ford fiesta ecoboost
Intanto bisogna procurarsi le palette al volante che fanno corpo unico con il gruppo leveraggio
0.jpeg


A questo punto bisogna smontare il nostro e per farlo serve un cacciavite a taglio
1.jpg


Che si deve infilare in sto foro sotto al volante coll'inclinazione della foto precedente

1b.jpg


Premendolo semplicemente verso l'alto si sgancia l'AirBag

2.jpg


poi dietro c'è un connettore che va tolto alzando una linguetta che lo tiene fissato MA RICORDATEVI PRIMA DI SCOLLEGARE LA BATTERIA!!!!!!!

3.jpg


A questo punto si deve togliere il dado che tiene fisso il volante (che precedentemente dovete mettere in perfetta posizione a razze orizzontali per poterlo poi reinserire dritto)

4.jpg


Sganciare il connettore dal contatto spiralato e togliere il sotto del piantone che è fissato alla parte superiore da due vitine Torx e qualche leggero incastro, poi tirare verso di se lo sterzo che se ne esce facilmente

5.jpg


A questo punto dobbiamo svitare il contatto spiralato fissato da 4 viti due dal lato anteriore e due da quello superiore dopo aver alzato leggermente il copri piantone

7.jpg


Premetto che il connettore cerchiato in verde è già presente su tutte le giulia con cambio automatico, unica cosa da precisare ho scoperto che i contatti spiralati non sono tutti uguali, infatti se notate dalla prima foto si notano 3 connettori che escono mentre dalla settima foto (quella del mio contatto spiralato per capirci) il connettore è solo uno, infatti dopo aver montato il gruppo la macchina nemmeno si accendeva più! Ho quindi dovuto lavorare sul gruppo leve e smontarle dal devioluci per appiccicarle nel mio.

8.jpg


Vitine molto antipatiche da togliere, una per lato. Tolte queste, due incastri lato superiore.

10.jpg


Quindi rimontare il tutto!
A questo punto il sottopiantone non andrà più bene perché non ha la predisposizione, quindi o ve lo siete ordinati prima per mi sembra una settantina di neuri, oppure vi adattate il fostro e lo sventrate con quello che avete, io ho usato questo:

11.jpg


ho tagliato diritto un pezzo da un lato che come un maschio si infila nella protezione superiore per usarlo a sua volta come dima per fare un foro simmetrico sulla copertura di sotto

12.jpg


So sta cosa ammetto di non essere stato precisissimo ma tant'è che non se ne accorge nessuno

13.jpg


Risultato finale:

14.jpg


Quindi dopo aver riattaccato la batteria, e terrorizzati il cruscotto diventa un albero di natale, tranquillizzatevi..... le centraline si devono riallineare per l'assenza di corrente per lo stacco della batteria, cosa che vi permetterà di derapare per qualche Km perché il quel breve periodo la macchina in recovery disattiverà tutto fra cui ESP e controlli trazione.
Correte quindi in officina dotata di Leonardo con interfaccia Fermi e fatevi attivare il nodo!
Ancora una volta eseguito l'impossibile!

Scusate il ritardo della guida che ho abbozzato già a novembre 2017 ma il tempo è stato tiranno.
 

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,058
14,227
164
Salerno
Regione
Campania
AlfaRomeo
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Ancora una volta ci stupisci con le tue guide dettagliate nei particolari e con i tuoi lavori eseguiti in maniera esemplare. Compliemti! :)
 

Misano210

Super Alfista
17 Agosto 2017
2,273
2,720
164
Regione
Sicilia
AlfaRomeo
Giulia 2016
Motore
2.2
Altre Auto
Ford Fiesta, Lancia Y, Fiat Panda, Lancia Delta HF, Fiat 500X
Notevole. Prezioso e preciso come sempre. Una risorsa per il forum...
 
  • Like
Reactions: MaxAra, MPP e VURT

paolocorpo

Super Alfista
6 Luglio 2017
1,908
1,203
114
SW Infot
002009055
UserMan
002-009-047
Mappa
1001
Regione
Marche
AlfaRomeo
Giulia
Motore
2.2 Turbo 150 CV AT8 SUPER
Altre Auto
Audi 4 - Opel Insignia - Ford Kuga
Come sempre da scaricare e conservare gelosamente
Bravo !!
 
  • Like
Reactions: MPP e VURT

MPP

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
18 Settembre 2016
4,847
10,674
164
Milano / Mantova
Regione
Lombardia
AlfaRomeo
Giulia
Motore
2.9 V6 MT6
Intanto bisogna procurarsi le palette al volante che fanno corpo unico con il gruppo leveraggio
Visualizza allegato 160282

A questo punto bisogna smontare il nostro e per farlo serve un cacciavite a taglio
Visualizza allegato 160283

Che si deve infilare in sto foro sotto al volante coll'inclinazione della foto precedente

Visualizza allegato 160284

Premendolo semplicemente verso l'alto si sgancia l'AirBag

Visualizza allegato 160285

poi dietro c'è un connettore che va tolto alzando una linguetta che lo tiene fissato MA RICORDATEVI PRIMA DI SCOLLEGARE LA BATTERIA!!!!!!!

Visualizza allegato 160286

A questo punto si deve togliere il dado che tiene fisso il volante (che precedentemente dovete mettere in perfetta posizione a razze orizzontali per poterlo poi reinserire dritto)

Visualizza allegato 160287

Sganciare il connettore dal contatto spiralato e togliere il sotto del piantone che è fissato alla parte superiore da due vitine Torx e qualche leggero incastro, poi tirare verso di se lo sterzo che se ne esce facilmente

Visualizza allegato 160288

A questo punto dobbiamo svitare il contatto spiralato fissato da 4 viti due dal lato anteriore e due da quello superiore dopo aver alzato leggermente il copri piantone

Visualizza allegato 160289

Premetto che il connettore cerchiato in verde è già presente su tutte le giulia con cambio automatico, unica cosa da precisare ho scoperto che i contatti spiralati non sono tutti uguali, infatti se notate dalla prima foto si notano 3 connettori che escono mentre dalla settima foto (quella del mio contatto spiralato per capirci) il connettore è solo uno, infatti dopo aver montato il gruppo la macchina nemmeno si accendeva più! Ho quindi dovuto lavorare sul gruppo leve e smontarle dal devioluci per appiccicarle nel mio.

Visualizza allegato 160290

Vitine molto antipatiche da togliere, una per lato. Tolte queste, due incastri lato superiore.

Visualizza allegato 160292

Quindi rimontare il tutto!
A questo punto il sottopiantone non andrà più bene perché non ha la predisposizione, quindi o ve lo siete ordinati prima per mi sembra una settantina di neuri, oppure vi adattate il fostro e lo sventrate con quello che avete, io ho usato questo:

Visualizza allegato 160293

ho tagliato diritto un pezzo da un lato che come un maschio si infila nella protezione superiore per usarlo a sua volta come dima per fare un foro simmetrico sulla copertura di sotto

Visualizza allegato 160294

So sta cosa ammetto di non essere stato precisissimo ma tant'è che non se ne accorge nessuno

Visualizza allegato 160295

Risultato finale:

Visualizza allegato 160296

Quindi dopo aver riattaccato la batteria, e terrorizzati il cruscotto diventa un albero di natale, tranquillizzatevi..... le centraline si devono riallineare per l'assenza di corrente per lo stacco della batteria, cosa che vi permetterà di derapare per qualche Km perché il quel breve periodo la macchina in recovery disattiverà tutto fra cui ESP e controlli trazione.
Correte quindi in officina dotata di Leonardo con interfaccia Fermi e fatevi attivare il nodo!
Ancora una volta eseguito l'impossibile!

Scusate il ritardo della guida che ho abbozzato già a novembre 2017 ma il tempo è stato tiranno.
Bravo e ancora bravo!
IMHO riuscirai anche ad installare CP e AA su auto con HW vecchio e non predisposte...
magari ti servirà solo il SW (Cinese, probabilmente...)
:D:D:D
Scherzi a parte complimenti: come sempre c'è chi pontifica e chi agisce
Tu non sei tra i primi
:)
 
  • Like
Reactions: Nabucodonosor

None

Super Alfista
12 Ottobre 2015
13,772
21,778
164
monza e brianza
Regione
Lombardia
AlfaRomeo
Giulietta
Motore
1.6 jtdm 120cv
Intanto bisogna procurarsi le palette al volante che fanno corpo unico con il gruppo leveraggio
Visualizza allegato 160282

A questo punto bisogna smontare il nostro e per farlo serve un cacciavite a taglio
Visualizza allegato 160283

Che si deve infilare in sto foro sotto al volante coll'inclinazione della foto precedente

Visualizza allegato 160284

Premendolo semplicemente verso l'alto si sgancia l'AirBag

Visualizza allegato 160285

poi dietro c'è un connettore che va tolto alzando una linguetta che lo tiene fissato MA RICORDATEVI PRIMA DI SCOLLEGARE LA BATTERIA!!!!!!!

Visualizza allegato 160286

A questo punto si deve togliere il dado che tiene fisso il volante (che precedentemente dovete mettere in perfetta posizione a razze orizzontali per poterlo poi reinserire dritto)

Visualizza allegato 160287

Sganciare il connettore dal contatto spiralato e togliere il sotto del piantone che è fissato alla parte superiore da due vitine Torx e qualche leggero incastro, poi tirare verso di se lo sterzo che se ne esce facilmente

Visualizza allegato 160288

A questo punto dobbiamo svitare il contatto spiralato fissato da 4 viti due dal lato anteriore e due da quello superiore dopo aver alzato leggermente il copri piantone

Visualizza allegato 160289

Premetto che il connettore cerchiato in verde è già presente su tutte le giulia con cambio automatico, unica cosa da precisare ho scoperto che i contatti spiralati non sono tutti uguali, infatti se notate dalla prima foto si notano 3 connettori che escono mentre dalla settima foto (quella del mio contatto spiralato per capirci) il connettore è solo uno, infatti dopo aver montato il gruppo la macchina nemmeno si accendeva più! Ho quindi dovuto lavorare sul gruppo leve e smontarle dal devioluci per appiccicarle nel mio.

Visualizza allegato 160290

Vitine molto antipatiche da togliere, una per lato. Tolte queste, due incastri lato superiore.

Visualizza allegato 160292

Quindi rimontare il tutto!
A questo punto il sottopiantone non andrà più bene perché non ha la predisposizione, quindi o ve lo siete ordinati prima per mi sembra una settantina di neuri, oppure vi adattate il fostro e lo sventrate con quello che avete, io ho usato questo:

Visualizza allegato 160293

ho tagliato diritto un pezzo da un lato che come un maschio si infila nella protezione superiore per usarlo a sua volta come dima per fare un foro simmetrico sulla copertura di sotto

Visualizza allegato 160294

So sta cosa ammetto di non essere stato precisissimo ma tant'è che non se ne accorge nessuno

Visualizza allegato 160295

Risultato finale:

Visualizza allegato 160296

Quindi dopo aver riattaccato la batteria, e terrorizzati il cruscotto diventa un albero di natale, tranquillizzatevi..... le centraline si devono riallineare per l'assenza di corrente per lo stacco della batteria, cosa che vi permetterà di derapare per qualche Km perché il quel breve periodo la macchina in recovery disattiverà tutto fra cui ESP e controlli trazione.
Correte quindi in officina dotata di Leonardo con interfaccia Fermi e fatevi attivare il nodo!
Ancora una volta eseguito l'impossibile!

Scusate il ritardo della guida che ho abbozzato già a novembre 2017 ma il tempo è stato tiranno.
Finalmente una risposta chiara e definitiva a tutti quelli che vorrebbero montare le palette AM.
Bravo e complimenti.
 

MPP

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
18 Settembre 2016
4,847
10,674
164
Milano / Mantova
Regione
Lombardia
AlfaRomeo
Giulia
Motore
2.9 V6 MT6
IMHO questo TUO thread farà il giro del mondo...
Salvando decine di felici possessori di Giulia dall'apodittico: "devono uscire così di fabbrica, non si può fare!..." pronunciato da venditori / capi-officina etc. etc.
A dimostrazione che solo logiche commerciali aberranti possono impedirci di godere appieno della nostra auto...
 

Zgk

Alfista principiante
28 Agosto 2017
119
72
29
Regione
Toscana
AlfaRomeo
Giulia 2016
Motore
Benzina 2.9
Intanto bisogna procurarsi le palette al volante che fanno corpo unico con il gruppo leveraggio
Visualizza allegato 160282

A questo punto bisogna smontare il nostro e per farlo serve un cacciavite a taglio
Visualizza allegato 160283

Che si deve infilare in sto foro sotto al volante coll'inclinazione della foto precedente

Visualizza allegato 160284

Premendolo semplicemente verso l'alto si sgancia l'AirBag

Visualizza allegato 160285

poi dietro c'è un connettore che va tolto alzando una linguetta che lo tiene fissato MA RICORDATEVI PRIMA DI SCOLLEGARE LA BATTERIA!!!!!!!

Visualizza allegato 160286

A questo punto si deve togliere il dado che tiene fisso il volante (che precedentemente dovete mettere in perfetta posizione a razze orizzontali per poterlo poi reinserire dritto)

Visualizza allegato 160287

Sganciare il connettore dal contatto spiralato e togliere il sotto del piantone che è fissato alla parte superiore da due vitine Torx e qualche leggero incastro, poi tirare verso di se lo sterzo che se ne esce facilmente

Visualizza allegato 160288

A questo punto dobbiamo svitare il contatto spiralato fissato da 4 viti due dal lato anteriore e due da quello superiore dopo aver alzato leggermente il copri piantone

Visualizza allegato 160289

Premetto che il connettore cerchiato in verde è già presente su tutte le giulia con cambio automatico, unica cosa da precisare ho scoperto che i contatti spiralati non sono tutti uguali, infatti se notate dalla prima foto si notano 3 connettori che escono mentre dalla settima foto (quella del mio contatto spiralato per capirci) il connettore è solo uno, infatti dopo aver montato il gruppo la macchina nemmeno si accendeva più! Ho quindi dovuto lavorare sul gruppo leve e smontarle dal devioluci per appiccicarle nel mio.

Visualizza allegato 160290

Vitine molto antipatiche da togliere, una per lato. Tolte queste, due incastri lato superiore.

Visualizza allegato 160292

Quindi rimontare il tutto!
A questo punto il sottopiantone non andrà più bene perché non ha la predisposizione, quindi o ve lo siete ordinati prima per mi sembra una settantina di neuri, oppure vi adattate il fostro e lo sventrate con quello che avete, io ho usato questo:

Visualizza allegato 160293

ho tagliato diritto un pezzo da un lato che come un maschio si infila nella protezione superiore per usarlo a sua volta come dima per fare un foro simmetrico sulla copertura di sotto

Visualizza allegato 160294

So sta cosa ammetto di non essere stato precisissimo ma tant'è che non se ne accorge nessuno

Visualizza allegato 160295

Risultato finale:

Visualizza allegato 160296

Quindi dopo aver riattaccato la batteria, e terrorizzati il cruscotto diventa un albero di natale, tranquillizzatevi..... le centraline si devono riallineare per l'assenza di corrente per lo stacco della batteria, cosa che vi permetterà di derapare per qualche Km perché il quel breve periodo la macchina in recovery disattiverà tutto fra cui ESP e controlli trazione.
Correte quindi in officina dotata di Leonardo con interfaccia Fermi e fatevi attivare il nodo!
Ancora una volta eseguito l'impossibile!

Scusate il ritardo della guida che ho abbozzato già a novembre 2017 ma il tempo è stato tiranno.
Bravo veramente, si vede che hai passione e manualità