Consigli acquisto 147 1.9 JTDm USATA

Il 150cv a 6 marce distribuisce meglio la coppia ed è un multijet relativamente nuovo. Se hai fretta devi accontentarti. Altrimenti prenditi qualche mese di tempo, le occasioni salteranno fuori. Il Q2 esprime l'eccellenza a cui Alfa era arrivata con 147 e GT prima di abbandonare tutto in favore di soluzioni meno costose, con un clamoroso passo indietro.
 
Grazie Turbodiesel per le risposte :)


Il 150cv a 6 marce distribuisce meglio la coppia ed è un multijet relativamente nuovo.

Sì, d'istinto lo preferisco ma una cosa che mi chiedo è se il 150 cv non sia meno longevo del 120 cv. Difficile trovare nasone che siano signorinelle sotto i 70000 km... e cmq il loro costo (e la dubbia sicurezza sul chilometraggio) le rendono un acquisto pernicioso.


Se hai fretta devi accontentarti. Altrimenti prenditi qualche mese di tempo, le occasioni salteranno fuori.

Speriamo! Diciamo che conto poco su questo periodo viste le ferie, credo che settembre porterà una nuova ventata di offerte e magari anche una bottarella di :aktion086:


Il Q2 esprime l'eccellenza a cui Alfa era arrivata con 147 e GT prima di abbandonare tutto in favore di soluzioni meno costose, con un clamoroso passo indietro.

Lo so e mi piacerebbe tantissimo. Diciamo pure che la Q2 nera metallizzata è il mio sogno <3
 
Beh il 1.9 8 valvole da 120cv va benone sulla 147.. Spinge bene ed è talmente collaudato e non pompato che ci fai valanghe di km senza rogne clamorose.. Poi x carità se vuoi piu mordente il 16v 150cv va ancora meglio quanto a prestazioni.. E anche lui ormai è collaudato.. Tutto sta nel modo in cui l'ha usata chi l'aveva... C'è gente che è in grado di far danni anche su motori robusti come i 1.9jtd...!!
 
Beh il 1.9 8 valvole da 120cv va benone sulla 147.. Spinge bene ed è talmente collaudato e non pompato che ci fai valanghe di km senza rogne clamorose.. Poi x carità se vuoi piu mordente il 16v 150cv va ancora meglio quanto a prestazioni.. E anche lui ormai è collaudato..

Diciamo che l'idea di far valanghe di km senza rogne clamorose mi piace assai :p Anche perchè di solito le valanghe di chilometri le trovi già impresse sui contachilometri più sinceri. Le 150 cv di norma son stati acquistati da gente che le ha usate x viaggiare parecchio. Vedremo cosa troverò di buono... *incrocia le dita*


Tutto sta nel modo in cui l'ha usata chi l'aveva... C'è gente che è in grado di far danni anche su motori robusti come i 1.9jtd...!!
Eh, questo è il grossissimo problema dell'usato: un grosso punto interrogativo sullo stato reale dell'auto. Ho risposto ad un bel pò di annunci e provato molte 147 (la maggioranza erano 120 cv ovviamente) e molte erano state veramente ridotte male. Considerate che sto visionando tutte macchine immatricolate dal 2006 in poi.


Spulciando sui vari forum alfisti, questo compreso, ho scoperto alcune cose da valutare:

1) ci sono macchine che da anni vengono tirate regolarmente, molti cambiano a 4000 giri come se il motore fosse un benzina e vanno pesantissimi col piedone (oltre a tuning e mappature varie);

2) la 147, grazie alla sua enorme diffusione e longevità, è un'auto che è stata acquistata da chiunque. Il suo target è molto più vasto e vario di quello di altre vecchie Alfa ed il numero di proprietari per vettura è solitamente multiplo;



mettendo insieme considerazioni ed esperienza empirica, direi che rispondendo agli annunci ho trovato più o meno questo:

- quelli che la 147 l'hanno consumata fino all'impossibile perchè se la son voluti godere divertendosi e tirandola a morte magari rimappando pure, ma hanno lasciato devastazione nel motore;

- quelli del punto uno che non sono stati capaci di domare la bestia e si sono andati ben dritti a schiantare ma hanno acconciato il veicolo e provano a vendertelo per sano (ultimo caso eclatantissimo: un rottamatore che proponeva l'annuncio come privato e spergiurava sulla perfezione dell'auto. Peccato che nel sito FB dell'azienda ci fossero le FOTO della suddetta 147 con il muso squarciato...)

- quelli che la fregatura se la son presa già da qualcun altro e provano a girartela.


In generale pochi hanno tutto dimostrabile. Molti millantano parenti ed amici fraterni che fanno i meccanici e che avrebbero tagliandato e sostituito cinghie e braccetti pro bono... tutto a nero tra amici, giusto? "Ma lei è sicuro che l'auto non sia stata incidentata?" "no l'ha sempre guidata mia moglie in città (!), ma io non sono l'unico proprietario... quello che ha fatto quello prima chi lo sa?". Non parliamo dei chilometri evidentemente scaricati...

Ok direte voi: cerca un'auto che abbia avuto un solo proprietario. Sono in quantità minore ma si trovano... però se non le becchi dal rivenditore d'auto usate che ha già litigato per la quotazione ("la mia macchina è perfetta, come la tengo io non la tiene nessuno quindi vale di più") trovi di solito chi se le vende a malincuore e spera di realizzare il più possibile col minimo sforzo. Significa cioè aggiungere il costo di molti lavori e lavoretti ad un prezzo già lievemente maggiorato su auto tenute in realtà in maniera approssimativa dal punto di vista della manutenzione. Un esempio è la distribuzione: se becchi l'auto del 2006 con meno di 120k km molti ti diranno che non hanno operato la sostituzione perché non ancora necessaria. Se ti dicono che l'hanno fatta è stata fatta dallo zio. Pochissimi hanno una storia dimostrabile e se ce l'hanno l'assalto all'annuncio è vorace. Pochi annunci nella mia provincia = poca tempestività e possibilità di "indagare" = occasioni sfumate.


Concludendo: ho l'impressione che chi ha una buona 147 se la tenga cara cara. Carissima se proprio è costretto a scollarvicisi... e come dar loro torto? Solo che comprare una Nasona usata senza essere un vero esperto è davvero una seria gatta da pelare =/
 
Diciamo che l'idea di far valanghe di km senza rogne clamorose mi piace assai :p Anche perchè di solito le valanghe di chilometri le trovi già impresse sui contachilometri più sinceri. Le 150 cv di norma son stati acquistati da gente che le ha usate x viaggiare pare.......................................................................................pestività e possibilità di "indagare" = occasioni sfumate.


Concludendo: ho l'impressione che chi ha una buona 147 se la tenga cara cara. Carissima se proprio è costretto a scollarvicisi... e come dar loro torto? Solo che comprare una Nasona usata senza essere un vero esperto è davvero una seria gatta da pelare =/

Intanto benvenuta sul forum....
Non solo per una nasona, ma per anche altre auto, io ho aiutato una mia amica a trovarne due che in pochi mesi l'hanno lasciata a piedi, compreso l'8 marzo sotto l'acqua per andare alla sua festa, tanto per citare qualcosa....

Dunque non stare a guardare i km che se li hanno mandati indietro non te ne accorgi........ci vogliono delle malizie ad osservare:

-Per capire i km dell'auto butta l'occhio sul sedile di guida sulla spalla allo sportello, se questo è consumato il propretario l'ha usata abbastanza...

-Devi buttare l'occhio alle ruote e riuscire a vedere i dischi e vedere se ha un lieve solco o profondo, cioè la pasticca a frenare tende col tempo a scavare nel disco e si costruisce l'imponta e tu vedi un rilievo sull'orlo esterno e sull'interno in prossimità del mozzo, se è profondo ha molti km, a 3 mm potresti essere anche oltre i 100.000km

-Aprire il vano motore e vedere se c'è una vistosa presenta di olio traflato un pò dovunque tra il turbo l'Intercooler e il colettore d'aspirazione, significa che il turbo è un pezzo in là e se i dischi sono poco scolpiti, significa che è rimappata, se invece i km ci sono incomincia in genere sui 300.000.
Io ho un 2.7TD e ha incominciato a trafilare olio sui 350.000km quindi del margine c'è.

-La cinghia di distribuzione non la vedi se non cavi anche la mascherina, però se accendi il motore e ascolti là tra le cinghie se si sentono dei cigolii particolari, in genere sono le pulegge che non lavorano in asse e la cinghia tende a camminare su un lato e in questi casi il motore ha camminato abbastanza ed è prossimo al tagliando.

-prima di accendere il motore apri il tappo dell'acqua, lo accendi e controlli se salgono delle bolle dalla vaschetta, se vedi delle bolle anche dopo aver avviato la ventola potrebbe essere la guarnizione scottata e i perchè sono diversi...

-Se cavi anche il tappo di rabocco olio si sente se il motore soffia, un pò soffiano anche da nuovi però nel tempo aumenta e se si può tirare anche dietro olio nei casi gravi.

-Osservare il sotto se vedi uscite di olio in giro tipo colature dal vano motore oppure dai mozzi ruote, strisciate importanti sul sotto, non si sa mai...

Comunque se la 147 è stata rimappata non ti devi scandallizzarti, perchè lo fanno per eliminare le rigenerazioni, ERG per diminiure manuntenzioni varie e sopratutto diminuire i consumi, tipo con un pieno fare anche 800km......ti fa schifo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Intanto benvenuta sul forum....

Grazie Andrea :)


Non solo per una nasona, ma per anche altre auto, io ho aiutato una mia amica a trovarne due che in pochi mesi l'hanno lasciata a piedi, compreso l'8 marzo sotto l'acqua per andare alla sua festa, tanto per citare qualcosa....

:p

Dunque non stare a guardare i km che se li hanno mandati indietro non te ne accorgi........ci vogliono delle malizie ad osservare:

-Per capire i km dell'auto butta l'occhio sul sedile di guida sulla spalla allo sportello, se questo è consumato il propretario l'ha usata abbastanza...

-Devi buttare l'occhio alle ruote e riuscire a vedere i dischi e vedere se ha un lieve solco o profondo, cioè la pasticca a frenare tende col tempo a scavare nel disco e si costruisce l'imponta e tu vedi un rilievo sull'orlo esterno e sull'interno in prossimità del mozzo, se è profondo ha molti km, a 3 mm potresti essere anche oltre i 100.000km

-Aprire il vano motore e vedere se c'è una vistosa presenta di olio traflato un pò dovunque tra il turbo l'Intercooler e il colettore d'aspirazione, significa che il turbo è un pezzo in là e se i dischi sono poco scolpiti, significa che è rimappata, se invece i km ci sono incomincia in genere sui 300.000.
Io ho un 2.7TD e ha incominciato a trafilare olio sui 350.000km quindi del margine c'è.

-La cinghia di distribuzione non la vedi se non cavi anche la mascherina, però se accendi il motore e ascolti là tra le cinghie se si sentono dei cigolii particolari, in genere sono le pulegge che non lavorano in asse e la cinghia tende a camminare su un lato e in questi casi il motore ha camminato abbastanza ed è prossimo al tagliando.

-prima di accendere il motore apri il tappo dell'acqua, lo accendi e controlli se salgono delle bolle dalla vaschetta, se vedi delle bolle anche dopo aver avviato la ventola potrebbe essere la guarnizione scottata e i perchè sono diversi...

-Se cavi anche il tappo di rabocco olio si sente se il motore soffia, un pò soffiano anche da nuovi però nel tempo aumenta e se si può tirare anche dietro olio nei casi gravi.

-Osservare il sotto se vedi uscite di olio in giro tipo colature dal vano motore oppure dai mozzi ruote, strisciate importanti sul sotto, non si sa mai...


Grazie! Preziosissimo vademecum per l'aspirante acquirente d'auto ^_^ Avevo già raccolto molti di questi indizi navigando sul forum, è splendido averli tutti raccolti qui :) Queste accortezze mi hanno permesso di evitare grosse fregature, mitici ragazzi!! :)


Comunque se la 147 è stata rimappata non ti devi scandallizzarti, perchè lo fanno per eliminare le rigenerazioni, ERG per diminiure manuntenzioni varie e sopratutto diminuire i consumi, tipo con un pieno fare anche 800km......ti fa schifo?

Hahaha, no no, come chiunque credo di apprezzare i consumi moderati. Il problema della mappatura è nel COME. Come è stata fatta? Se non a regola d'arte che è successo al motore? Come è stata usata la macchina dai precedenti proprietari? Per risparmiare o per divertirsi?

Come scrivevi all'inizio, anche con l'occhio allenato la macchina usata può lasciarti a piedi un mese dopo averla presa. Il punto è che minimizzare il rischio (scegliendo auto possibilmente tagliandate alfa, con manutenzioni regolari e chilometraggio certificabile, magari una bella visura ania...) è l'unica arma a mia disposizione. Auto con interventi (magari magistrali!) di sconosciute terze parti sono fattori di rischio non calcolabile. Un'incognita in più su un investimento già particolarmente soggetto a fregature d'ogni genere...