Diciamo che l'idea di far valanghe di km senza rogne clamorose mi piace assai
Anche perchè di solito le valanghe di chilometri le trovi già impresse sui contachilometri più sinceri. Le 150 cv di norma son stati acquistati da gente che le ha usate x viaggiare pare.......................................................................................pestività e possibilità di "indagare" = occasioni sfumate.
Concludendo: ho l'impressione che chi ha una buona 147 se la tenga cara cara. Carissima se proprio è costretto a scollarvicisi... e come dar loro torto?
Solo che comprare una Nasona usata senza essere un vero esperto è davvero una seria gatta da pelare =/
Intanto benvenuta sul forum....
Non solo per una nasona, ma per anche altre auto, io ho aiutato una mia amica a trovarne due che in pochi mesi l'hanno lasciata a piedi, compreso l'8 marzo sotto l'acqua per andare alla sua festa, tanto per citare qualcosa....
Dunque non stare a guardare i km che se li hanno mandati indietro non te ne accorgi........ci vogliono delle malizie ad osservare:
-Per capire i km dell'auto butta l'occhio sul sedile di guida sulla spalla allo sportello, se questo è consumato il propretario l'ha usata abbastanza...
-Devi buttare l'occhio alle ruote e riuscire a vedere i dischi e vedere se ha un lieve solco o profondo, cioè la pasticca a frenare tende col tempo a scavare nel disco e si costruisce l'imponta e tu vedi un rilievo sull'orlo esterno e sull'interno in prossimità del mozzo, se è profondo ha molti km, a 3 mm potresti essere anche oltre i 100.000km
-Aprire il vano motore e vedere se c'è una vistosa presenta di olio traflato un pò dovunque tra il turbo l'Intercooler e il colettore d'aspirazione, significa che il turbo è un pezzo in là e se i dischi sono poco scolpiti, significa che è rimappata, se invece i km ci sono incomincia in genere sui 300.000.
Io ho un 2.7TD e ha incominciato a trafilare olio sui 350.000km quindi del margine c'è.
-La cinghia di distribuzione non la vedi se non cavi anche la mascherina, però se accendi il motore e ascolti là tra le cinghie se si sentono dei cigolii particolari, in genere sono le pulegge che non lavorano in asse e la cinghia tende a camminare su un lato e in questi casi il motore ha camminato abbastanza ed è prossimo al tagliando.
-prima di accendere il motore apri il tappo dell'acqua, lo accendi e controlli se salgono delle bolle dalla vaschetta, se vedi delle bolle anche dopo aver avviato la ventola potrebbe essere la guarnizione scottata e i perchè sono diversi...
-Se cavi anche il tappo di rabocco olio si sente se il motore soffia, un pò soffiano anche da nuovi però nel tempo aumenta e se si può tirare anche dietro olio nei casi gravi.
-Osservare il sotto se vedi uscite di olio in giro tipo colature dal vano motore oppure dai mozzi ruote, strisciate importanti sul sotto, non si sa mai...
Comunque se la 147 è stata rimappata non ti devi scandallizzarti, perchè lo fanno per eliminare le rigenerazioni, ERG per diminiure manuntenzioni varie e sopratutto diminuire i consumi, tipo con un pieno fare anche 800km......ti fa schifo?