170cv Consigli acquisto Giulietta 1.4 multiair 170 cv

Beh, chiaro che se vai a 4000/5000 giri facendo lavorare e quindi scaldando parecchio la turbina, magari se fai poi un tratto ad una velocitá e giri bassi ...la turbina ti ringrazia perché ha il tempo di raffreddarsi. Ma é anche vero che non é cosí facile che si verifichi una situazione in cui si spegne subito dopo: uno fa un tratto veloce ma quando arriva in prossimitá di cittá o paese che sia, quasi sicuramente rallenta, prima di arrivare a destinazione. Uno dei pochi casi che mi viene in mente in cui si spegne praticamente subito é andando in autostrada, quando ci si ferma ad un distributore...
 
Beh, chiaro che se vai a 4000/5000 giri facendo lavorare e quindi scaldando parecchio la turbina, magari se fai poi un tratto ad una velocitá e giri bassi ...la turbina ti ringrazia perché ha il tempo di raffreddarsi. Ma é anche vero che non é cosí facile che si verifichi una situazione in cui si spegne subito dopo: uno fa un tratto veloce ma quando arriva in prossimitá di cittá o paese che sia, quasi sicuramente rallenta, prima di arrivare a destinazione. Uno dei pochi casi che mi viene in mente in cui si spegne praticamente subito é andando in autostrada, quando ci si ferma ad un distributore...
Ciao, si insomma basta un po' di buon senso...
Sai con la macchina nuova ho sempre paura di fare qualcosa che non va bene.
Per quanto riguarda il rodaggio ad esempio, l'unica raccomandazione che riporta il libretto uso e manutenzione è di non tenere le prestazioni massime per tratti prolungati durante i primi 1600km, al di là di questa nota non aggiunge altro.
Questo lascia presupporre, come confermato anche in concessionaria, che si può anche tirare ogni tanto, basta non strapazzare la macchina.
L'altro giorno, con 150km totali di vita, mi sono lasciato un po' prendere la mano e ho voluto provare il D...
A motore caldo, in temperatura si intende, niente di straordinario ma una tiratina a 160-170km/h gliel'ho data. Credo di essere arrivato al max a 4500 rpm più o meno, il tutto sarà durato 1minuto forse anche meno, poi ho fatto regolare cool down. Per il resto tengo sempre una guida tranquilla.
Ora mi chiedo se ho fatto una cazzata a tirarla in quell'occasione o se mi faccio troppe fisime...
 
Ciao, si insomma basta un po' di buon senso...
Sai con la macchina nuova ho sempre paura di fare qualcosa che non va bene.
Per quanto riguarda il rodaggio ad esempio, l'unica raccomandazione che riporta il libretto uso e manutenzione è di non tenere le prestazioni massime per tratti prolungati durante i primi 1600km, al di là di questa nota non aggiunge altro.
Questo lascia presupporre, come confermato anche in concessionaria, che si può anche tirare ogni tanto, basta non strapazzare la macchina.
L'altro giorno, con 150km totali di vita, mi sono lasciato un po' prendere la mano e ho voluto provare il D...
A motore caldo, in temperatura si intende, niente di straordinario ma una tiratina a 160-170km/h gliel'ho data. Credo di essere arrivato al max a 4500 rpm più o meno, il tutto sarà durato 1minuto forse anche meno, poi ho fatto regolare cool down. Per il resto tengo sempre una guida tranquilla.
Ora mi chiedo se ho fatto una cazzata a tirarla in quell'occasione o se mi faccio troppe fisime...

Secondo me non hai fatto nessuna cazzata. Se mi avessi detto che l'hai tirata per mezz'ora di fila avrei qualche dubbio. Ma così non credo
 
Ciao, si insomma basta un po' di buon senso...
Sai con la macchina nuova ho sempre paura di fare qualcosa che non va bene.
Per quanto riguarda il rodaggio ad esempio, l'unica raccomandazione che riporta il libretto uso e manutenzione è di non tenere le prestazioni massime per tratti prolungati durante i primi 1600km, al di là di questa nota non aggiunge altro.
Questo lascia presupporre, come confermato anche in concessionaria, che si può anche tirare ogni tanto, basta non strapazzare la macchina.
L'altro giorno, con 150km totali di vita, mi sono lasciato un po' prendere la mano e ho voluto provare il D...
A motore caldo, in temperatura si intende, niente di straordinario ma una tiratina a 160-170km/h gliel'ho data. Credo di essere arrivato al max a 4500 rpm più o meno, il tutto sarà durato 1minuto forse anche meno, poi ho fatto regolare cool down. Per il resto tengo sempre una guida tranquilla.
Ora mi chiedo se ho fatto una cazzata a tirarla in quell'occasione o se mi faccio troppe fisime...
Vivi tranquillo :) hai scritto..meno di un minuto...e 4500 giri, a motore caldo...che vuoi che le faccia? niente...
 
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Io cmq non ho ancora potuto maltrattare la mia bestiolina ad alti regimi. Sono curioso di vedere come risponde. Un'idea già ce l'ho. Ma voglio effettuare un paragone con le altre vetture che ho avuto o guidato.
 
Vivi tranquillo :) hai scritto..meno di un minuto...e 4500 giri, a motore caldo...che vuoi che le faccia? niente...
Secondo te qual è il sistema migliore per eseguire un buon rodaggio? C'è un regime di giri che in ogni caso è bene non superare o è bene dare qualche tirata ovviamente non al limite, per slegare il motore?
Inoltre quando la temperatura esterna è molto bassa, è sempre bene accendere e partire a bassa velocità tenendo basso il numero giri però il cambio automatico costringe comunque a cambiare al di sopra dei 2000-2500 giri...
 
Sicuramente per trattare bene un motore, vale sempre, non solo durante il rodaggio, non bisogna mai tirarlo a freddo. Un'altra cosa che non gradisce il motore (a detta di svariati meccanici) è mantenerlo ad un regime fisso di giri, anche se fosse basso. Il motore deve girare a tutti i regimi, inizialmente non a quelli molto alti, se non per poco tempo, ma poi dopo anche a quelli. E poi fare la manutenzione come previsto... Non cambiare l'olio dopo secoli :)
 
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Sicuramente per trattare bene un motore, vale sempre, non solo durante il rodaggio, non bisogna mai tirarlo a freddo. Un'altra cosa che non gradisce il motore (a detta di svariati meccanici) è mantenerlo ad un regime fisso di giri, anche se fosse basso. Il motore deve girare a tutti i regimi, inizialmente non a quelli molto alti, se non per poco tempo, ma poi dopo anche a quelli. E poi fare la manutenzione come previsto... Non cambiare l'olio dopo secoli :)
Esatto mai rodaggio in autostrada a 130 fissi per centinaia di km.....
 
Io cmq non ho ancora potuto maltrattare la mia bestiolina ad alti regimi. Sono curioso di vedere come risponde. Un'idea già ce l'ho. Ma voglio effettuare un paragone con le altre vetture che ho avuto o guidato.
Rosario l'impressione è che in N occorre tenerla un po' su di giri se si vuole una risposta pronta, e affondare un po' il pedale, almeno per quanto ho potuto vedere per i pochi km che ho fatto. Ovviamente in D è tutta un'altra musica...
 
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Rosario l'impressione è che in N occorre tenerla un po' su di giri se si vuole una risposta pronta, e affondare un po' il pedale, almeno per quanto ho potuto vedere per i pochi km che ho fatto. Ovviamente in D è tutta un'altra musica...

Ma non ritieni esagerate le critiche all'auto in N? Insomma tenuta più altina di giri non è morta per nulla.