Hai ragione, infatti verso la metà di luglio stavo percorrendo la Milano-torino verso Torino tra Vicolungo e Santhia era una domenica mattina molto presto tra le 5 e le 6 non c'èra anima, visuale perfetta strade ancora di più...mi è venuta voglia di dare una tiratina (voglio ripetere che le condizioni erano perfette e per circa una ventina di km non ho incontrato un mezzo). Sono arrivato fino a 5400 giri, il GPS dell'applicazione autovelox Tom Tom segnava 219 il tachimetro 230...se mia moglie avesse aspettato ancora un minuto prima di iniziare a strillare avrei superato (anche se di poco) i 220...Non è la Veloce o il Qv...considerando che queste condizioni capitano raramente per me basta e avanza...oltretutto in quel periodo avevano disattivati i tutor anche se mi sembra (e non vorrei sbagliare) che su quella tratta non sono presentiBuon anno! ricordati che il tachimetro ha generalmente un errore del 5%, nel senso che marca di piu' di quello che stai facendo. Quindi se consideri 218 km/h + 5% vedi che arriva a segnare circa 228 km/h... da qui...il fatto che sentivi che avevi ancora del margine.
Beh per quel che mi riguarda l'auto è ottima così. Ma ho notato che quando sono a circa 40 km/h il display autovelox segna 43km/h. Mi chiedo, ma lo scarto rispetto al tachimetro è progressivo e proporzionale al salire della velocità o è fisso?Hai ragione, infatti verso la metà di luglio stavo percorrendo la Milano-torino verso Torino tra Vicolungo e Santhia era una domenica mattina molto presto tra le 5 e le 6 non c'èra anima, visuale perfetta strade ancora di più...mi è venuta voglia di dare una tiratina (voglio ripetere che le condizioni erano perfette e per circa una ventina di km non ho incontrato un mezzo). Sono arrivato fino a 5400 giri, il GPS dell'applicazione autovelox Tom Tom segnava 219 il tachimetro 230...se mia moglie avesse aspettato ancora un minuto prima di iniziare a strillare avrei superato (anche se di poco) i 220...Non è la Veloce o il Qv...considerando che queste condizioni capitano raramente per me basta e avanza...oltretutto in quel periodo avevano disattivati i tutor anche se mi sembra (e non vorrei sbagliare) che su quella tratta non sono presenti
Rinnovo gli auguri di BUON ANNO a tutti
Io devo ancora capire quale sia il range di giri ottimale, dati i pochi km percorsi. Ripeto l'impressione è molto buona, non si direbbe sia un 1.4. Forse mi aspettavo qualcosa di più intorno ai 2500 giri, in sesta a quel regime il motore è appena entrato in coppia quindi dovrebbe spingere, invece occorre affondare con decisione il pedale per avere una risposta (ovviamente parlo del settaggio N). Ma probabilmente sono io che devo ancora capire l'auto e poi il motore è ancora imballato.Beh per quel che mi riguarda l'auto è ottima così. Ma ho notato che quando sono a circa 40 km/h il display autovelox segna 43km/h. Mi chiedo, ma lo scarto rispetto al tachimetro è progressivo e proporzionale al salire della velocità o è fisso?
In ogni caso anche se la velocità di punta reale fosse intorno ai 220 la ritengo ottima non tanto per la velocità in se, quanto per il modo lineare e disinvolto con cui l'auto sostiene certi regimi. Ieri, anche se effettivi erano intorno ai 200 e non 210, l'impressione era di un'auto a suo perfetto agio. La mia 155 tremava a quei regimi e gridava di brutto ( che è diverso dal canto del motore che spinge in scioltezza) la 33 a 190 Era in sofferenza cosmica. La 156 1.9 JTD molto sciolta fino a 4000 giri, poi letteralmente inesistente. Solo una golf 4 150 CV diesel che non dimenticherò mai era reattiva anche poco sopra quel regime.
Io devo ancora capire quale sia il range di giri ottimale, dati i pochi km percorsi. Ripeto l'impressione è molto buona, non si direbbe sia un 1.4. Forse mi aspettavo qualcosa di più intorno ai 2500 giri, in sesta a quel regime il motore è appena entrato in coppia quindi dovrebbe spingere, invece occorre affondare con decisione il pedale per avere una risposta (ovviamente parlo del settaggio N). Ma probabilmente sono io che devo ancora capire l'auto e poi il motore è ancora imballato.
Rosario, ora dopo qualche centinaio di km comincio a capire come si guida il multiair.Ho un riscontro e un confronto fresco fresco e interessante. Un mio amico di vecchia data mi è venuto a trovare dopo tanto tempo. Lui ha una bellissima bmw serie 1 diesel 163 cv. Abbiamo fatto un giretto con la mia bestiolina e ovviamente ha voluto provarla. L'ho accontentato con un po' di apprensione e abbiamo fatto un bel giro tranquillo con qualche affondo cattivello. Mi ha esplicitamente detto che la Giulietta ha qualcosa in più (non credo i 7 cv siano così significativi in fondo). Lui afferma che rispetto alla sua la cattiveria è maggiore, la risposta in alto senza paragoni con la sua. Ha riscontrato come è ovvio una minore spinta in basso e questo inizialmente lo ha messo a disagio perché io vedevo che usava l'auto come un diesel (mi ha detto che ha sempre e solo avuto diesel). In N è assolutamente improprio utilizzarla come un diesel. MEttendo in D gli ho consigliato di stare qualche centinaio di giri più alto e di abituarsi a guidare così. Beh, si è ricreduto e mi ha detto che effettivamente l'auto ha un brio e una cattiveria maggiore rispetto alla sua.
Lui però è venuto con una triste citroen che utilizza come seconda auto. Beh, ora tocca a me la controprova però.
Ciao bigbilly95 sai che non l'ho ancora provata in A? Domani vediamo come va, credevo che a come risposta motore fosse molto simile a N...In queste giornate con temperature vicine allo zero e anche meno, guido sempre in AW e devo dire che il motore è pronto come un diesel , sfiori l'acc. e subito spinge forte, mentre in N (sopratutto a freddo ) è più "vuoto" a basso regime . Bisogna tenerlo qualche giorno in AW fisso in modo che la centralina si adatti per sentire dei grossi benefici a basso regime e,o a freddo.