170cv Consigli acquisto Giulietta 1.4 multiair 170 cv

Non so se il 1.4 multiair sarà riproposto anche sulla futura gamma giulietta...
Ci sarà il 1.3 Fire fly che è comunque un motore multiair ... ha la distribuzione multiair e la potenza max è di 180 cv ad oggi. (ha la catena di distribuzione invece della cinghia e anche un solo albero a camme come ora sul 1.4). Già in vendita su 500 X e su JEEP Renegade , ovviamente il problema sono le normative anti-inquinamento (ci sono problemi anche per il 1750 della QV).
 
Ultima modifica:
Ragazzi un parere generale su un confronto direttissimo in strada avuto stamattina. Chiamo a raccolta anche i possessori di Alfa Giulia.
Mi trovavo ad un semaforo che immette in una strada statale di alcuni km spesso libera soprattutto nelle ore mattutine. Ero tranquillo e pacifico e attendevo che scattasse il verde. Ero in D perché l'avevo lasciato dalla sera prima. Ad un certo punto dietro di me spunta una BELLISSIMA Giulia rosso alfa molto ma molto aggressiva. Non so che modello fosse ma sembrava molto cattiva e arrabbiata (gomme larghe, ribassata, insomma molto cattiva). Io ho subito pensato di partire piano piano piano per non innescare velleità punitive nei miei confronti da parte del conducente retrostante.

Parto infatti piano piano ma noto che lui dietro mi sale quasi sopra arrivando vicinissimo alla mia auto e piantando addirittura i freni per non colpirmi (si è visto proprio il colpo di acceleratore e il muso dell'auto sollevarsi nel classico modo di quando si schiaccia senza ritegno). Mi sono un po' indispettito sia per il rischio di collisione sia per la tamarrata inopportuna. Tuttavia ho istantaneamente deciso di abbassare tutto l'acceleratore sin dalla prima marcia così come non avevo mai fatto. Risultato prima seconda terza fino a limitatore. Il tizio dietro coglie il confronto e mi si accoda spudoratamente. Ora risultato, tenuto debitamente a distanza per circa un km con allontanamento minimo negli ultimi metri.

Ora, non so che modello fosse ma era molto cattivo. Non era certo la QV perché mi avrebbe bruciato, ma non so quale altro modello potesse essere. Era forse un modello molto sportivo di diesel o un benzina di non so quanti cavalli. Fatto sta che sono andato forte come non mai e l'auto mia ha dimostrato di essere cattiva e spudorata. Considerato il tizio andava certamente forte e credo proprio che avesse buttato giù tutti i cavalli (io ero veloce e se da un lato non lo lasciavo molto dietro dall'altro lui non si avvicinava per nulla, anzi negli ultimi metri l'ho proprio distanziato anche se non di molto). Fatto sta che io poi anche per ragioni di sicurezza ho mollato, lui mi è sfrecciato accanto e a quel punto ho proprio sentito il motore a pieno regime che gridava.

Chiedo a voi interessanti valutazioni in merito e ipotesi varie. In ogni caso ho avuto la dimostrazione che la nostra alfa è un'auto che se la può giocare dignitosamente con auto di di tutto rispetto.
 
Rosario, come gia' detto altre volte in altri post...un tempo era facile capire se una macchina era "veramente cattiva" semplicemente perche' certi allestimenti erano riservati a modelli con potenze superiori. Se volevi fare sembrare la tua auto...quello che non era...eri costretto a prendere parti after market, che si vedeva anche abbastanza chiaramente che erano posticce. Ormai (cosa che non mi piace, non lo nego) gli allestimenti sportivi con.. dischi/pinze rosse maggiorate, cerchioni super larghi/gomme ribassate e minigonne e alettoni vari, sono previsti anche su modelli con 100 cv, quindi risulta ben piu' difficile capire con cosa hai a che fare.

Detto cio', la tua non sara' una supercar, ma hai un'auto sportiva, 170 cv non sono per niente pochi (calcolando anche che non pesa come un TIR), magari la Giulia era il 150 o forse anche il 180 cv che va un po' di piu' della tua, ma di poco. Chiaramente in situazioni del genere non puoi sfigurare, la tua si difende sicuramente bene. Piu' difficilmente sara' stata il 200 o il 210 cv...li la differenza incomincia a sentirsi o peggio ancora la Veloce benzina con i suoi 280 cv per non parlare della Quadrifoglio con 510.

Hai una bella auto, con un bel motore, elastico e potente, goditela :)
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Rosario, come gia' detto altre volte in altri post...un tempo era facile capire se una macchina era "veramente cattiva" semplicemente perche' certi allestimenti erano riservati a modelli con potenze superiori. Se volevi fare sembrare la tua auto...quello che non era...eri costretto a prendere parti after market, che si vedeva anche abbastanza chiaramente che erano posticce. Ormai (cosa che non mi piace, non lo nego) gli allestimenti sportivi con.. dischi/pinze rosse maggiorate, cerchioni super larghi/gomme ribassate e minigonne e alettoni vari, sono previsti anche su modelli con 100 cv, quindi risulta ben piu' difficile capire con cosa hai a che fare.

Detto cio', la tua non sara' una supercar, ma hai un'auto sportiva, 170 cv non sono per niente pochi (calcolando anche che non pesa come un TIR), magari la Giulia era il 150 o forse anche il 180 cv che va un po' di piu' della tua, ma di poco. Chiaramente in situazioni del genere non puoi sfigurare, la tua si difende sicuramente bene. Piu' difficilmente sara' stata il 200 o il 210 cv...li la differenza incomincia a sentirsi o peggio ancora la Veloce benzina con i suoi 280 cv per non parlare della Quadrifoglio con 510.

Hai una bella auto, con un bel motore, elastico e potente, goditela :)

Hai fatto un'analisi perfetta. E' esattamente il discorso che ho fatto io. Sono anche certo che a parte quelle di cilindrata inferiore alla mia, è possibile che fosse un 180 cv e che se avessimo continuato a tirare mi avrebbe preso. Non così nel caso del 150 cv. Ovviamente con cilindrate dai 200 in su il discorso sarebbe stato diverso. Con la 510 cv non si pone neanche il discorso. Cmq in definitiva soddisfattissimo: ripresa buona, accelerazione ottima, sul lungo fila che è un piacere, tenuta egregia. Beh, molte qualità ben bilanciate. Sto cominciando a pensare alla QV, ma non adesso, tra un po'.
 
Hai fatto un'analisi perfetta. E' esattamente il discorso che ho fatto io. Sono anche certo che a parte quelle di cilindrata inferiore alla mia, è possibile che fosse un 180 cv e che se avessimo continuato a tirare mi avrebbe preso. Non così nel caso del 150 cv. Ovviamente con cilindrate dai 200 in su il discorso sarebbe stato diverso. Con la 510 cv non si pone neanche il discorso. Cmq in definitiva soddisfattissimo: ripresa buona, accelerazione ottima, sul lungo fila che è un piacere, tenuta egregia. Beh, molte qualità ben bilanciate. Sto cominciando a pensare alla QV, ma non adesso, tra un po'.
La QV.... Se avessi avuto la tua...probabilmente avrei resistito alla tentazione, ma visto che avevo il jtdm da 140cv...non ci sono riuscito :)
 
  • Like
Reactions: Rosarioxx
La QV.... Se avessi avuto la tua...probabilmente avrei resistito alla tentazione, ma visto che avevo il jtdm da 140cv...non ci sono riuscito :)

Potresti dirmi in estrema sintesi le qualità della tua auto? anche se ho letto molto su di lei. Ma vorrei sentire i pareri di un possessore. Mi riferisco non solo a prestazioni, ma a consumi e gestione generale. Ovviamente puoi rispondermi in privato o se vuoi apro un nuovo topic.
 
- Informazione Pubblicitaria -
- Informazione Pubblicitaria -
X