170cv Consigli acquisto Giulietta 1.4 multiair 170 cv

Rosario, ora dopo qualche centinaio di km comincio a capire come si guida il multiair.
In N l'auto sembrava poco reattiva ma in effetti credo sia proprio il TCT a darmi questa impressione. Il TCT da quanto mi sembra di capire è autoadattativo, nel senso che asseconda il tuo stile di guida. Con una guida tranquilla, le cambiate vengono eseguite tra i 2000 e i 2300 giri, così ti ritrovi in 6a a 2000 giri a 100km/h. Ora io credevo che l'auto entrando nel range di coppia fosse reattiva alla minima pressione sull'acceleratore, ma bisogna considerare che la 6a è una marcia "di riposo".
Se invece affondo con più decisione in 3a o 4a marcia il TCT esegue le cambiate attorno ai 3000-3500 giri e la spinta si sente anche in N!
Comunque è un'auto che in qualsiasi modo la si guidi, tranquillo o aggressivo, mi sa entusiasmare! Veramente contento dell'acquisto! Grande Alfa

Non ho il TCT ma in generale confermo. Sono del tutto convinto che l'auto sia performante anche in N. Basta tenerla un po' più alta di giri e la spinta è vigorosa e continua anche in N. Io la uso per la maggior parte del tempo in N e quando voglio un po' di brio automaticamente tengo l'auto un po' più sveglia. Completamente in disaccordo con chi dice che in N è morta (cosa che ho letto in diversi post di altri utenti). Semplicemente non hanno capito come va guidata in N. Ovviamente in D la spinta inizia prima, ma se la tieni alta di giri tutta questa differenza non c'è. Cmq giro ampio di ritorno da Milano, auto parte in D parte in N, andatura normale senza attenzione al consumo. Risultato 6,8L/100km. Sempre più convinto che chi dice che consuma troppo la usa sempre a fondo.
 
In queste giornate con temperature vicine allo zero e anche meno, guido sempre in AW e devo dire che il motore è pronto come un diesel , sfiori l'acc. e subito spinge forte, mentre in N (sopratutto a freddo ) è più "vuoto" a basso regime . Bisogna tenerlo qualche giorno in AW fisso in modo che la centralina si adatti per sentire dei grossi benefici a basso regime e,o a freddo.

E' da un po che non la usa in AW. Domani proverò.
 
In AW dovete lasciarla per qualche giorno o almeno un centinaio di KM perchè la centralina si adatta dopo un pò, con il caldo conviene tornare in N perchè in AW allunga poco e "mura" prima; In D ovviamente spinge sempre .....con il freddo e con il caldo, ma consuma molto di più (circa 2 km in meno a parità di utilizzo).
 
Accelerate per bene e vedrete che anche in N spinge eccome
 
Accelerate per bene e vedrete che anche in N spinge eccome
tota
Accelerate per bene e vedrete che anche in N spinge eccome
Totalmente d'accordo. L'ho sempre detto. Non sento la necessità del D. Tranne quando voglio una guida un po' più indipendentente dal far salire i giri motore. Oggi in AW ho effettuato un sorpasso nello stretto prima seconda veramente cattivo ed efficace.
 
A onor del vero devo dire che da nuova (anno 2011) il settaggio in N era davvero troppo "tranquillo" e i primi giri si rischiava di rimanere fermi se non si acc. di brutto .....ma il vero problema era a motore freddo in inverno , praticamente "affogava" simile ai 125 cc degli anni 80 che sotto un certo regime non avevano coppia a sufficienza per muoversi.... difficile uscire anche dalla rampa del garage interrato senza spegnere il motore; Io la utilizzavo esclusivamente in AW durante tutto l'inverno, poi al secondo tagliando mi hanno fatto un aggiornamento e l'auto andava benissimo anche in N sempre (unica controindicazione , consumava di più..), anche se ancora oggi , quando le temperature sono vicine allo Zero la utilizzo solo in AW, ma adesso va bene anche in N ; Però in D è sempre un'altra "cosa"......
 
  • Like
Reactions: zagros
A onor del vero devo dire che da nuova (anno 2011) il settaggio in N era davvero troppo "tranquillo" e i primi giri si rischiava di rimanere fermi se non si acc. di brutto .....ma il vero problema era a motore freddo in inverno , praticamente "affogava" simile ai 125 cc degli anni 80 che sotto un certo regime non avevano coppia a sufficienza per muoversi.... difficile uscire anche dalla rampa del garage interrato senza spegnere il motore; Io la utilizzavo esclusivamente in AW durante tutto l'inverno, poi al secondo tagliando mi hanno fatto un aggiornamento e l'auto andava benissimo anche in N sempre (unica controindicazione , consumava di più..), anche se ancora oggi , quando le temperature sono vicine allo Zero la utilizzo solo in AW, ma adesso va bene anche in N ; Però in D è sempre un'altra "cosa"......

Da un paio di gionri la utilizzo in AW anche io. Devo dire che è scattante e pronta se si tiene un po altina. La spinta mi sembra migliore rispetto a N. Solo che il range di utilizzo mi sembra più limitato. Sullo stretto è ottima. Ho notato che in accelerazione tende a pattinare più che in N e quasi quanto in D. Non mi è mai successo che soffrisse o morisse in salita sulla rampa (come quella dell'uscita del mio box che è ripidina). Non so neanche se ha l'aggiornamento. Entro breve dovrei controllare. In generale non le trovo difetti rilevanti. Forse un po' più di cattiveria in D. In N in inverno e a freddo non ha particolari carenze. Vero è che io se non arriva a temperatura non schiaccio mai l'acceleratore e procedo al minimo, ma in generale mai dato impressione di motore vuoto o sofferente. Sempre lineare e precisa come un orologio. La differenza tra N e D c'è, ma sarebbe stato ottimo se fosse stata più marcata. Cmq la QV deve essere qualcosa di eccezionale. Credo che abbia tutto quello che ha la nostra auto ma che non abbia i "difetti" che la nostra ha. Aspetto un paio d'anni e la compro!!!
 
Da un paio di gionri la utilizzo in AW anche io. Devo dire che è scattante e pronta se si tiene un po altina. La spinta mi sembra migliore rispetto a N. Solo che il range di utilizzo mi sembra più limitato. Sullo stretto è ottima. Ho notato che in accelerazione tende a pattinare più che in N e quasi quanto in D. Non mi è mai successo che soffrisse o morisse in salita sulla rampa (come quella dell'uscita del mio box che è ripidina). Non so neanche se ha l'aggiornamento. Entro breve dovrei controllare. In generale non le trovo difetti rilevanti. Forse un po' più di cattiveria in D. In N in inverno e a freddo non ha particolari carenze. Vero è che io se non arriva a temperatura non schiaccio mai l'acceleratore e procedo al minimo, ma in generale mai dato impressione di motore vuoto o sofferente. Sempre lineare e precisa come un orologio. La differenza tra N e D c'è, ma sarebbe stato ottimo se fosse stata più marcata. Cmq la QV deve essere qualcosa di eccezionale. Credo che abbia tutto quello che ha la nostra auto ma che non abbia i "difetti" che la nostra ha. Aspetto un paio d'anni e la compro!!!

Le auto prodotte dopo il 2011 sono di sicuro già aggiornate, in AW è limitata in alto , ma va meglio in basso e a freddo. Comunque in D la differenza c'è (anche in D bisogna tenerlo per un po ....inserito per apprezzarlo a fondo) per rendersi conto delle differenze basta osservare il contakilometri sullo stesso percorso prima in N e poi in D e i Km/h in più ci sono eccome si va + forte . La QV va + forte sempre ....ci sono molti cavalli in + è ovvio , ma consuma anche molto di più. N.B.= quando inserisci il D il motore deve essere oltre i 2000 g/m e si sente subito l'aumento di spinta senza acc.
 
  • Like
Reactions: Rosarioxx
Le auto prodotte dopo il 2011 sono di sicuro già aggiornate, in AW è limitata in alto , ma va meglio in basso e a freddo. Comunque in D la differenza c'è (anche in D bisogna tenerlo per un po ....inserito per apprezzarlo a fondo) per rendersi conto delle differenze basta osservare il contakilometri sullo stesso percorso prima in N e poi in D e i Km/h in più ci sono eccome si va + forte . La QV va + forte sempre ....ci sono molti cavalli in + è ovvio , ma consuma anche molto di più. N.B.= quando inserisci il D il motore deve essere oltre i 2000 g/m e si sente subito l'aumento di spinta senza acc.

D'accordo su tutto. In D non la uso molto, ma ho notato qualche settimana fa che usandolo per diversi km l'auto è più rabbiosa. Non so se dipende dal feeling o da una sorta di adattamento della centralina vallo stile di guida del conducente.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da un paio di gionri la utilizzo in AW anche io. Devo dire che è scattante e pronta se si tiene un po altina. La spinta mi sembra migliore rispetto a N. Solo che il range di utilizzo mi sembra più limitato. Sullo stretto è ottima. Ho notato che in accelerazione tende a pattinare più che in N e quasi quanto in D. Non mi è mai successo che soffrisse o morisse in salita sulla rampa (come quella dell'uscita del mio box che è ripidina). Non so neanche se ha l'aggiornamento. Entro breve dovrei controllare. In generale non le trovo difetti rilevanti. Forse un po' più di cattiveria in D. In N in inverno e a freddo non ha particolari carenze. Vero è che io se non arriva a temperatura non schiaccio mai l'acceleratore e procedo al minimo, ma in generale mai dato impressione di motore vuoto o sofferente. Sempre lineare e precisa come un orologio. La differenza tra N e D c'è, ma sarebbe stato ottimo se fosse stata più marcata. Cmq la QV deve essere qualcosa di eccezionale. Credo che abbia tutto quello che ha la nostra auto ma che non abbia i "difetti" che la nostra ha. Aspetto un paio d'anni e la compro!!!
Inizialmente anch'io ero orientato sul 1750, indubbiamente 70 cv in più non sono pochi, però credo che il multiair sia comunque un bel giocattolo, considerato anche che ormai sulle ns strade è già difficile spremere a fondo il potenziale del 170cv.
E poi non mi va di lasciare giù una botta di bollo e altre spese ad uno stato che non merita nulla...