Rosarioxx
Super Alfista
- 21 Ottobre 2018
- 672
- 279
- 119
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 multiair 170 cv
Rosario, ora dopo qualche centinaio di km comincio a capire come si guida il multiair.
In N l'auto sembrava poco reattiva ma in effetti credo sia proprio il TCT a darmi questa impressione. Il TCT da quanto mi sembra di capire è autoadattativo, nel senso che asseconda il tuo stile di guida. Con una guida tranquilla, le cambiate vengono eseguite tra i 2000 e i 2300 giri, così ti ritrovi in 6a a 2000 giri a 100km/h. Ora io credevo che l'auto entrando nel range di coppia fosse reattiva alla minima pressione sull'acceleratore, ma bisogna considerare che la 6a è una marcia "di riposo".
Se invece affondo con più decisione in 3a o 4a marcia il TCT esegue le cambiate attorno ai 3000-3500 giri e la spinta si sente anche in N!
Comunque è un'auto che in qualsiasi modo la si guidi, tranquillo o aggressivo, mi sa entusiasmare! Veramente contento dell'acquisto! Grande Alfa
Non ho il TCT ma in generale confermo. Sono del tutto convinto che l'auto sia performante anche in N. Basta tenerla un po' più alta di giri e la spinta è vigorosa e continua anche in N. Io la uso per la maggior parte del tempo in N e quando voglio un po' di brio automaticamente tengo l'auto un po' più sveglia. Completamente in disaccordo con chi dice che in N è morta (cosa che ho letto in diversi post di altri utenti). Semplicemente non hanno capito come va guidata in N. Ovviamente in D la spinta inizia prima, ma se la tieni alta di giri tutta questa differenza non c'è. Cmq giro ampio di ritorno da Milano, auto parte in D parte in N, andatura normale senza attenzione al consumo. Risultato 6,8L/100km. Sempre più convinto che chi dice che consuma troppo la usa sempre a fondo.