Premetto che non ho letto tutte le 35 pagine di commenti, ma mi permetto di lasciare una mia rapida impressione della motorizzazione 1.4 Multiair 170CV.
Auto acquistata usata, prima auto per me a Benzina e prima auto con cambio TCT.
Il motore gira bene, se si accetta di perdere brillantezza, permette di girare anche parecchio sottocoppia (a vantaggio dei consumi). Verso i 2500giri si sente distintamente il punto in cui arriva la coppia e da li in su la sensazione è quasi sempre la stessa (Mi pare di sentire un leggero calo attorno ai 4000 ma forse è solo una sensazione).
Confermo che la 6^ è solo di riposo. A meno di non essere belli lanciati, la differenza con la 5^ è evidente.
I consumi sono a mio avviso accettabili: Con le mie condizioni di guida quotidiane mi attesto poco sopra i 15 km/l, per chi fa più città o vive in montagna, forse si può arrivare anche attorno ai 12/13 km/l.
Sound discreto e sensazioni al volante molto buone e sportiveggianti. Sicuramente un'auto molto divertente da guidare! che può girare tranquilla ma che sa farti divertire se vuoi spingere.
Non so se colpa del TCT o del multiair, ma spesso da freddo l'erogazione è un po' seghettata per i primi 2-300m di strada, poi passa tutto. Sensazione fastidiosa ma che si evita lasciando un attimo l'auto al minimo prima di partire.
Parlando solo di meccanica, la consiglio assolutamente a chi cerca un'auto brillante da guidare e discretamente ben piantata a terra, senza esagerare con consumi, bollo e cv.
Forse con il manuale sarebbe più divertente, varrebbe la pena di provarla