Ragazzi rieccomi dopo un viaggio di 1000 km con la mia bestiolina. Attendevo da un po' l'occasione di coprire distanze consistenti per poter verificare il comportamento dell'auto da molti punti vista. Ho potuto constatare diverse cose che aspettavo di verificare da tempo. In fondo non avevo ancora avuto modo di avere alcuni feedback, ma con il viaggio di oggi ho compreso ancora meglio i punti di forza dell'auto.
Mi mancano ancora circa 600 km di percorso e una volta arrivato mi troverò nelle strade che percorrevo con altre auto quando ero ragazzo. PEr il momento queste le impressioni: consumi accettabili, ovviamente percorso tutto in N senza sentire la minima esigenza del D. A 110 costanti l'auto ha segnato sempre tra 5,4L/100km e 5,8L/100 km; a 120 tra 6,0 e 6,3, a 130 tra 6,4 e 6,7.
A 140 costanti ha segnato quasi costantemente 7L/100 km. Come consumo mi sembra più che onesto.
Rumorosità zero, motore fluido e silenziosissimo, nessun fruscio tranne che dai 130 in poi sul lato guida. Andatura sempre composta anche in curva a 160 km orari.
L'aspetto che più mi ha colpito è stato soprattutto il fatto che l'auto anche in sesta marcia a 110 km orari riprende abbastanza bene e non sembra mai in sofferenza. E' questo che apprezzo in un'auto. Tutte le altre auto che ho guidato, comprese 155, 159, 166, ma anche le altre di altre case costruttrici prima o poi, a un certo punto del percorso entravano in sofferenza, soprattutto nei falsopiani. Impossibile e inutile chiedere al motore di spingere perché la perdita di spinta era evidente e notevole. Cosa assolutamente inesistente con quest'auto. Non dico che non senta i falsopiani e le salitelle ma riesce cmq a imporre un ottimo ritmo di marcia senza sedersi particolarmente.
Sul versante prestazioni premetto che sono andato davvero piano e ammetto che la cosa più difficile da ottenere con quest'auto è proprio farla stare sotto i 140 km orari. In altre parole è come se il suo ritmo standard sia intorno ai 140 km orari. Ricordo precisamente che la mia 155 a 140 cominciava già a gridare.
Episodio interessante: un'audi A5 2.7 TDI (sono sicuro perché c'era scritto sul retro) mi arriva velocissimo dietro in un modo così fastidioso che stavo andando in bestia. Ero a 140 km/h esatti, ho schiacciato senza troppe speranze in realtà perché ero in N, beh risultato mi è stato dietro alla stessa distanza per alcune centinaia di metri e lì ragazzi ho visto i numeri 230 sfiorati dalla lancetta (si lo so che non si fa). Non mi ha superato, lo ha fatto solo quando io ho mollato. Sinceramente un 1.4 così dinamico che se la gioca con un 2.7 per me è già un successo, considerando soprattutto che ero in N. In ogni caso a parte questo episodio, mi ha convinto il consumo non eccessivo, la compostezza nell'affrontare le curve e soprattutto il fatto di aggredire la strada anche in falsopiano e leggera salitella partendo da regimi non molto elevati. Sto cmq cercando un QV, mi sto convincendo a prenderla.