170cv Consigli acquisto Giulietta 1.4 multiair 170 cv

Ragazzi ho aperto una discussione sul cosiddetto "modulo pedale". Chiedo a voi cosa ne pensate. Cercate se vi va la discussione e rispondetemi lì se avete esperienza in merito o se conoscete qualcuno che lo ha montato. Io non voglio assolutamente mappare, ma mi attira l'idea di avere un po' di spunto in più senza intervenire sul motore o sulla centralina.
Fatemi sapere che ne pensate.
 
Rosario, una curiosità. In 3a a 130 km/h più o meno a quanti rpm sei?

Dunque ho verificato, a 130 esatti (di tachimetro) la lancetta dei giri è esattamente tra 5500 e 6000 giri, leggermente più spostata verso i 6000. Credo che sia a 5800. Lo ritengo un buon rapporto giri velocità. La mia 155 a fondo scala di terza era a 120 km orari ma anche cambiando al limite non aveva uno spunto incredibile, la golf raggiungeva quasi 150 km orari a fondo scala di terza ed era pronta e reattiva. La 166 che ho guidato aveva una terza lunga ma moscia. Ritengo che la nostra auto abbia una taratura delle marce ben equilibrata. Giusto allungo senza mortificare la spinta. Ovviamente intendo in N, ma penso che in D sia la stessa cosa.
 
Ultima modifica:
Ho effettuato la stessa prova di allungo in terza marcia in D (l'ultima per un po' per la mia amatissima bestiolina). A 6000 giri esatti l'auto in terza marcia era quasi a 140. E' possibile che in D raggiunga punte di accelerazione lievemente superiori rispetto a N a parità di giri?

Vorrei poi comunicarvi un'impressione di guida. Io sono un ignorante a livello tecnico e di motori non capisco nulla. Credo però di avere una buona sensibilità e un buon adattamento al mezzo che guido. Non so quindi se riuscirò a spiegarmi bene. In N e in D, a parità di stile di guida riscontro una differenza anche nella percezione di intervento della turbina. Intendo dire che se si schiaccia in D a partire da giri relativamente bassi si sente di più l'intervento della turbina, o meglio si sente prima rispetto ad N. Se si tiene l'auto più alta di giri, l'intervento della turbina secondo me è più avvertibile in N che in D. Non intendo dire che la spinta e l'accelerazione siano maggiori in N, ma mi riferisco proprio alla sensazione della spinta e del contributo della turbina (parlo a livello di sensazione alla guida). E' come se a giri un po' più alti l'auto in D somigliasse ad un aspirato molto spinto. Mi ricorda infatti il tipo di accelerazione che aveva la mia 155, solo che molto più corposo rispetto a quest'ultima. In N la spinta in generale ad alti giri è un po' inferiore, ma è un comportamento più da turbo (mi verrebbe da dire più da diesel). Qualcuno ha riscontrato questo tipo di sensazione?
 
Beh mi sembra normale, ricordiamoci che la potenza in N o D al massimo di giri è la stessa, in D hai una maggiorazione di coppia e quindi di potenza a giri bassi e medi. C'è pieno di post dove vedi le due curve che si sovrappongono nella parte alta dei giri e si differenziano nella parte inferiore. Quindi se guidi in N quando sali di giri senti una spinta più evidente, se sei in D la spinta l'hai avuta già da regimi più bassi, quindi l'incremento che senti salendo di giri...è meno marcato.
 
Beh mi sembra normale, ricordiamoci che la potenza in N o D al massimo di giri è la stessa, in D hai una maggiorazione di coppia e quindi di potenza a giri bassi e medi. C'è pieno di post dove vedi le due curve che si sovrappongono nella parte alta dei giri e si differenziano nella parte inferiore. Quindi se guidi in N quando sali di giri senti una spinta più evidente, se sei in D la spinta l'hai avuta già da regimi più bassi, quindi l'incremento che senti salendo di giri...è meno marcato.
Si certo, questo si e ormai lo so da tempo. Ma io non mi riferisco al funzionamento del motore o al rapporto coppia accelerazione, ma alla somiglianza con un aspiratore si medio alti regimi con l'auto in D. Io penso che ai medio alti l'auto in D sembri di meno un turbo. Mentre in N pur essendo ai medio alti meno spinta la turbina di sente di più somigliando maggiormente al tipico comportamento dei turbobenzina.
 
Ho da poco fatto rimontare i cerchi da 18 che aveva la mia auto. Ho effettuato delle prove in curva e mi dispiace ma l'auto è inchiodata all'asfalto, soprattutto con quei cerchi. Curvone ampio verso destra completamente libero per un bel tratto in leggera salita. L'ho affrontato con l'intenzione di sottoporre l'auto a un certo stress ovviamente in sicurezza e controllando tutto. In accelerazione in quarta marcia dosavo aumentando gradualmente la pressione dell'acceleratore per vedere la risposta dell'assetto e per vedere quanto l'auto si scomponesse in base alla maggiore velocità e sollecitazione. Beh, puoi schiacciare quanto vuoi ma l'auto non tende mai fortemente verso l'esterno, si può spingere come se fossi sul dritto. Ovviamente ci vogliono piccole correzioni dello sterzo verso l'interno, ma l'auto con un minimo di intervento si ricompone all'istante. Tutto molto figo.
 
Dunque ho verificato, a 130 esatti (di tachimetro) la lancetta dei giri è esattamente tra 5500 e 6000 giri, leggermente più spostata verso i 6000. Credo che sia a 5800. Lo ritengo un buon rapporto giri velocità. La mia 155 a fondo scala di terza era a 120 km orari ma anche cambiando al limite non aveva uno spunto incredibile, la golf raggiungeva quasi 150 km orari a fondo scala di terza ed era pronta e reattiva. La 166 che ho guidato aveva una terza lunga ma moscia. Ritengo che la nostra auto abbia una taratura delle marce ben equilibrata. Giusto allungo senza mortificare la spinta. Ovviamente intendo in N, ma penso che in D sia la stessa cosa.



stai paragonando Epoche, Motori, e Situazioni completamente opposti... Imparagonabili..

L'allungo e l'urlo del 155 però Giulietta se lo sogna!!

Per forza girano meglio oggi... Sono tutti turbo..

Il golf che tirava 150km/h in terza era a
Benzina? Aspirato?

Il 166??
 
stai paragonando Epoche, Motori, e Situazioni completamente opposti... Imparagonabili..

L'allungo e l'urlo del 155 però Giulietta se lo sogna!!

Per forza girano meglio oggi... Sono tutti turbo..

Il golf che tirava 150km/h in terza era a
Benzina? Aspirato?

Il 166??

Dunque, certamente sono periodi, motori e filosofie totalmente diversi e per certi versi imparagonabili. Tuttavia penso che si possano fare paragoni anche tra periodi diversi. Certamente il fatto che i motori sovralimentati abbiano un vantaggio è da considerare, l'ho infatti specificato spesso nei miei interventi. Ma c'è anche da dire che, per esempio nel caso della mia attuale vettura è un piccolo 1.4., ok sovralimentato ma è sempre un motore piccolo.
PEr quanto riguarda l'allungo non sono molto d'accordo. La mia 155 non ha mai e dico mai superato i 205 km orari e ti assicuro che era un periodo in cui (colpevolmente) non guardavo limiti di velocità e spingevo finché non c'era strada. Con la mia attuale Giulietta ho provato un vero allungo una volta sola, ma ti posso dire che a 5.700 giri ero a oltre 215 km orari e poteva ancora allungare notevolmente. Ricordo inoltre che per raggiungere certe velocità con la 155 ci voleva veramente molto. Per l'urlo sono d'accordissimo con te, quello della 155 era molto più sincero e coinvolgente. La 166 era 2.4 Jtd, parlo di circa quindi anni fa. Bella auto, marce fino alla terza spinte e molto corte, a parte la terza che era lunga ma non potentissima, dalla quarta in poi forse fin troppo lunghe e addormentate. LA golf di cui ti parlo era oggettivamente spinta e performante. Era un 1.9 tdi 150 cv nero del 2002. Prime tre marce paurose con una coppia assurda. Terza marcia sia potente che lunga, davvero appagante in tutto. Nel complesso però questa mia Giulietta ha un equilibrio accettabile, perde in brutalità in basso, distribuisce bene l'accelerazione e ti consente un buon divertimento. Allunga bene senza dover aspettare secoli per raggiungere velocità interessanti. La magia Alfa purtroppo si è persa anche per scelte dettate da interessi e criteri che hanno poco a che fare con il cuore, ma un tocco di quella magia è comunque rimasto.
 
Confronto con 147 jtd 150 cv di un mio amico. Autostrada libera, nessuno in giro. Mi supera sgasando buzzurramente spargendo nell'aria un orribile fumo nero (non so se sia normale). Lo seguo schiacciando a 120 in quinta marcia, pressoché appaiati fino a 160 km orari, da 170 in poi non c'è stata né storia né confronto, ripreso e spazzolato notevolmente. Testato sul campo l'allungo generoso di questo benzina (criticato da molti proprio per l'allungo, anche se io non capisco cosa si possa chiedere di più a un motore così piccolo). Cmq ricordo perfettamente la sensazione di guida della 147, ne aveva una identica una mio amico anni fa. L'impressione alla guida era di maggiore efficacia e di maggiore potenza generale rispetto alla mia, probabilmente per il calcio deciso alla schiena a partire da regimi molto bassi. Ciò significa che tra realtà effettiva e realtà percepita la differenza è notevole e significa anche che la progressione lineare del multiair sarà forse meno "impressionante", ma l'efficacia c'è tutta.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando un DIESEL "fuma" molto in acc. nel 90% dei casi è stato modificato (quindi ha + potenza della versione di serie ..) , perchè è il primo "difetto " dei TurboDiesel "Pompati" .
 
  • Like
Reactions: zagros