Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 147 [TUTTO QUI]

147 Usata - Garantita 1 Anno - Ammortizzatori e Molle Guaste?

Salve,

Ho acquistato da poco un'alfa 147 usata. Ha 120.000 km e ha alcuni problemi agli ammortizzatori (ha l'assetto). Questo mi provoca un consumo molto superiore alla norma e non pochi problemi per quanto riguarda il consumo dei pneumatici.

Ha i problemi da quando l'ho acquistata, volevo sapere se posso avvalermi della garanzia per farmela mettere a posto.

Cordialissimi Saluti,
- Catalistino
 
Re: Problemi Assetto - Tocca Tocca Tocca - Gomme Rovinate

con qualsiasi molla diversa dalle originali vai a modificare la campanatura (bisogna però vedere quanto) e questo succede specialmente se le molle si abbinano agli ammortizzatori originali
io ti consiglierei di mettere o tutto originale anche di altre marche, però uguali agli originali (ottimi secondo me i bilstein) o un assetto con molle e ammortizzatori più rigidi
la barra duomi serve praticamente a niente, serve un polo di più quella inferiore ma nell'uso quotidiano non te ne accorgi neanche
 
Re: Problemi Assetto - Tocca Tocca Tocca - Gomme Rovinate

Tu, fra questi, quali sceglieresti:

Ammortizzatori ricambio Bilstein B4 ALFA ROMEO Alfa 147 - Ricambi Tuning - Store
AMMORTIZZATORI SPORTIVI e MOLLE RIBASSATE ASSETTO Completo Alfa Romeo 147 | eBay

Fai conto che, se metto i Blistein, probabilmente dovrò abbinarci delle molle (e non so quali dunque, bisogna che mi consigli anche qui). E' probabile che risolva anche per quello che riguarda il consumo? 10 litri ogni 100km mi mangia. Ovviamente cambio anche le gomme con delle Pirelli PZERO Nero
 
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Re: Problemi Assetto - Tocca Tocca Tocca - Gomme Rovinate

i bilstein b4 sono simili agli originali, quindi ti basterebbero 4 molle originali
l'altroinvece è un assetto ribassato, però non so di quale marca
dipende se vuoi abbassare l'auto o no
10 km/l per un diesel è veramente poco, qualcosa potresti migliorare però non so quanto
 
Re: Problemi Assetto - Tocca Tocca Tocca - Gomme Rovinate

L'assetto lo voglio, rigido e più basso del normale. Con i bilstein b4, risolverei qualcosa?

OT: Per quanto riguarda i consumi, ho fatto con 18 Litri ( €30 ), 214km. Mi verebbe fuori 11.8 km/l quindi 8.4 litri ogni 100km. Dunque il consumo è "onesto".
La prima volta, con 12 Litri (€20), ho fatto 124km quindi 10.3 km/l quindi 9.7 litri ogni 100km e mi sembrava alquanto esagerato. Passiamo quindi a cose più serie.

Sono andato da Cognolato Racing a Maserà a Padova. Mi ha detto che le ruote, quelle anteriori, sono fuori di due gradi ma il fatto del toccare non è dato da questo. La macchina monta i distanziali Pilot Racing da 16mm ( ant e post ) quindi tocca. Ovviamente convergenza e campanatura vanno fatti in quanto consumano male le ruote e mi tocherebbe cambiarle ogni 20.000km. Per i rumori, mi hanno detto che sono i braccetti con le tre gommine però bisognerebbe guardare quando faccio il cambio gomme se riesco a vedere qualcosa.

Speriamo bene.

Sono andato anche dal conce che mi ha venduto la macchina. Faceva finta di non sapere, Lunedì vado da lui a farmi fare alcune cose poi, vado a cambiar treno di gomme.
 
Re: Problemi Assetto - Tocca Tocca Tocca - Gomme Rovinate

Sulle molle attuali ho 5 strisce bianche, riuscite a dirmi in base a questo di quanto è stata abbassata la nasona

@rob3rto dovrei capire prima di tutto di quanto è stata abbassata.
 
Re: Problemi Assetto - Tocca Tocca Tocca - Gomme Rovinate

Per me non risolvi cambiando ammo, nemmeno mettendo i b8 per molle ribassate.
Proverei se hai tempo, con dei tamponi fine corsa che si infilano tra le molle, proteggono gli ammortizzatori da danni e le gomme dal telaio.
Costano poco e si montano che una cavolata, difficilmente però li troverai dal ricambista sotto casa!
 
Re: Problemi Assetto - Tocca Tocca Tocca - Gomme Rovinate

Parti dal presupposto che le, almeno le anteriori, hanno un camber negativo di 2 gradi e dei distanziali da 16mm. Con questi tamponi di fine corsa che si infilano tra le molle, posso salvare la carrozzeria continuando a tenere il mezzo basso com'è adesso? Ovviamente, riportando il camber almeno a -1 o -0.5 gradi.

Sinceramente non vorrei togliere ne i distanziali e quanto meno l'assetto :( . Poi Lunedì vedo il da fare. Intanto cerco ste cose su internet.
 
Re: Problemi Assetto - Tocca Tocca Tocca - Gomme Rovinate

Scusate per il doppio post. Ecco delle foto del mezzo:

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Guardando le foto, qualcuno mi sa dire di quanto è stata abbassata?
 
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