Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 147 [TUTTO QUI]

Re: C è qualcuno che ha montato bilstein b8 con molle eibach?

se vuoi ti vendo l'assetto junior della mia vecchia 1.4 che ho casa, si abbassa di circa 1 cm avanti e dietro senza essere rigida.

ti regalo anche 4 ammortizzatori al 50% su cui sono montati :)
 
Re: Migliorare comodita alfa 147 ts

Allora la macchina è del 2002 ha 145 mila km e ultimamente il meccanico mi ha cambiato dei gommini che secondo lui facevano un po' rumore ma io nn sento alcuna differenza ho cerchi da 15 originali alfa e ammortizzatori sachs cambiati da 2 mesi ma nulla nn riesco a eliminare questi rumori fastidiosissimi tipo cigolii e a volte anche colpi secchi che sembrano provenire dalla scatola dello sterzo :$
 
Re: Migliorare comodita alfa 147 ts

Allora la macchina è del 2002 ha 145 mila km e ultimamente il meccanico mi ha cambiato dei gommini che secondo lui facevano un po' rumore ma io nn sento alcuna differenza ho cerchi da 15 originali alfa e ammortizzatori sachs cambiati da 2 mesi ma nulla nn riesco a eliminare questi rumori fastidiosissimi tipo cigolii e a volte anche colpi secchi che sembrano provenire dalla scatola dello sterzo :$

c'è poco da fare, ormai la tua 147 ha ben 10 anni....non ti dico la mia 145 ogni volta che prende una buca...sembra che il telaio si apra in due...
gli ammortizzatori sachs io li avrei evitati (per esperienza personale), non valgono un accidenti....punta sui kayaba o bilstein...inoltre fai un controllo accurato sullo stato dei braccetti, i semiassi, la barra stabilizzatrice, tutti i silent block, boccole dei braccetti anteriori e posteriori....che pneumatici monti?....misura?
 
Re: Migliorare comodita alfa 147 ts

I rumori molto probabilmente sono causati dai giochi di braccetti e gommini che sono usurati, già dopo 70'000 km cominciano a cedere, anche se la loro vita utile cambia in base all'uso del mezzo.
Tieni comunque conto che con i cerchi da 15 e relative gomme con spalla alta sei già messo bene, dovessi passare a dei 17 ne sentiresti delle belle..
 
Re: Migliorare comodita alfa 147 ts

c'è poco da fare, ormai la tua 147 ha ben 10 anni....non ti dico la mia 145 ogni volta che prende una buca...sembra che il telaio si apra in due...
gli ammortizzatori sachs io li avrei evitati (per esperienza personale), non valgono un accidenti....punta sui kayaba o bilstein...inoltre fai un controllo accurato sullo stato dei braccetti, i semiassi, la barra stabilizzatrice, tutti i silent block, boccole dei braccetti anteriori e posteriori....che pneumatici monti?....misura?

concordo.
 
Probabile cambio ammortizzatori

Ciao a tutti,

come al solito premetto che la mia conoscenza del mondo automobilistico è molto limitata e quindi torno a chiedervi consiglio.

Da qualche settimana noto un comportamento diverso da parte della mia Alfa 147......in alcuni casi il davanti mi balla molto (tipo nel parcheggio del centro commerciale) come se la pavimentazione fosse fatta tutta di piccole montagnelle (in realtà la pavimentazione non è perfetta, ma neanche così malandata).

Altre volte, quando prendo una buca sento preovenire dal posteriore sx un tonfo metallico (quasi come se fosse un TONK!) e, di conseguenza, accuso il colpo all'interno dell'abitacolo.

Per non saper nè leggere e nè scrivere ho pensato che fossero gli ammortizzatori che si stanno scaricando.
Prima di portarla dal meccanico per farla controllare vorrei dare un'occhiata in giro per capire quanto potrebbero costarmi i nuovi ammortizzatori e soprattutto muovermi per tempo.

Ho letto un pò in giro e sembra che quelli meglio sponsorizzati siano i kabaya exel-G e i Bilstein b4.

Le mie domande sono:

1) Sono ancora quelli più consigliati?
2) Come faccio a capire se gli ammortizzatori vanno bene per la mia macchina (vedo dei codici ma non so con cosa devo confrontarli)
3) Voi quali mi consigliereste sapendo che mi andrebbe anche bene lasciare lo stesso assetto che c'era prima?

La mi auto è una Alfa 147 - 1.9 JTDm - 150 cv - immatricolata a maggio 2005

Ciao e grazie
 
Re: Probabile cambio ammortizzatori

Ho letto un pò in giro e sembra che quelli meglio sponsorizzati siano i kabaya exel-G e i Bilstein b4.

Le mie domande sono:

1) Sono ancora quelli più consigliati?
2) Come faccio a capire se gli ammortizzatori vanno bene per la mia macchina (vedo dei codici ma non so con cosa devo confrontarli)
3) Voi quali mi consigliereste sapendo che mi andrebbe anche bene lasciare lo stesso assetto che c'era prima?


Ciao Alessio, allora dai problemi che descrivi sembra che siano già scarichi. Una prova empirica che potresti fare, è quella di aprire il cofano anteriore e in corrispondenza dei duomi (dove alloggia l'ammortizzatore) premi a spingere con le mani la vettura sui parafanghi e se noti che l'anteriore rimbalza allegramente vuol dire che è ora di mettere mano...

per quanto riguarda il modello e la marca di ammortizzatori, kayba excel-g e bilstein b4 rimangono sempre l'alternativa migliore se non si vuole cambiare assetto. Quindi rimangono tutt'ora consigliatissimi.
per sapere quali sono quelli adatti alla tua 147 basta che ti rivolgi ai tanti centri di gommisti che trovi dalle tue parti.

in definitiva, è meglio fare un controllo accurato degli innumerevoli bracci e braccetti di cui sono dotate le 147. quindi un'accurata messa a punto della convergenza, della campanatura, e fai controllare per bene braccetti, bracci e braccini, boccole, silent block, semiassi e via dicendo....avantreno e retrotreno.


ecco qui i codici kayaba per la tua 147: http://www.kyb-europe.com/kyb-italy/catalogue.asp


331900Excel-G
910001Protection Kit
SM2005Suspension Mounting Kit
334613Excel-G
SM6000Suspension Mounting Kit

Applicazioni per asse anteriore
CodicePart
Applicazioni per asse posteriore
CodicePart
 
Ultima modifica:
Re: Probabile cambio ammortizzatori

........in definitiva, è meglio fare un controllo accurato degli innumerevoli bracci e braccetti di cui sono dotate le 147. quindi un'accurata messa a punto della convergenza, della campanatura, e fai controllare per bene braccetti, bracci e braccini, boccole, silent block, semiassi e via dicendo....avantreno e retrotreno.

Grazie per la risposta

qualche mese fa (non più tardi di marzo se non sbaglio) ho cambiato i braccetti anteriori

AL-TC-0056.jpg

quindi quelli dovrebbero essere a posto.
Capisco che serva un controllo accurato (e lo farò) ma diciamo che mi volevo "portare avanti con il lavoro" iniziando a dare un'occhiata su dove trovare il materiale migliore al prezzo migliore.

Cmq la cosa strana è che ho portato la macchina a far cambiare le gomme e non mi hanno detto nulla riguardo agli ammortizzatori......ma da un pò di tempo a questa pare si sente che è diventata "più dura".....anche in curva sembra che tenda ad allargarsi troppo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Probabile cambio ammortizzatori

A proposito di ammortizzatori...visto il prezzo dei ricambi pari all'originale sopra proposti, potrebbero essere presi in considerazione anche questi.
Si tratta di ammortizzatori artigianali che possono essere richiesti con taratura personalizzata, quindi magari anche un pò più rigidi degli originali per avere una guidabilità più piacevole e performante, ma allo stesso tempo non eccessivamente rigidi come magari i Bilstein B8.
Voi cosa ne pensate? Io sto facendo un pensierino, dato che vorrei irrigidire maggiormente la mia Q2 ma restando sempre dei limiti della decenza (viste le nostre strade...ahimé)