Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 147 [TUTTO QUI]

re: Rigidità assetto regolabile in altezza Alfa 147

mi raccomando tienici aggiornati!!

Nella pausa pranzo ho preso qualche misura di altezza che volendo si possono comparare tra possessori di 147.
Da notare che tutte le misure si riferiscono dal centro mozzo ruota al profilo parafango.
Altezza originale della mia 147 TI: davanti 38 cm , dietro 40 cm.
Con assetto montato ora nella posizione max alto : davanti 40 cm , dietro 40 cm.
Portata ghiere dietro a metà corsa (quindi altezza media) : dietro diventato 37 cm.
Davanti se riesco provo stasera, poi vi racconto.
Un salutone a tutti e se riuscite misurate questi valori anche sulle vostre 147 così le paragoniamo.

Aggiornamento a ieri sera:
portate ghiere davanti a - 2/3 della corsa; risultato:
- davanti ora 34,5 cm (appena 3,5 cm tra ruota e passaruota)
- dietro sempre 37 cm (circa 6 cm tra ruota e passaruota, aspetto di tagliare i bordi interni dei parafanghi e poi l'abasso di ancora un paio di cm)
Sensazione di guida stamattina in tangenziale ed in una parte mista: ottima nei cambi di direzione e spettacolare nei curvoni come aderenza.
Comfort: leggermente più rigida ma comfort non penalizzato.
Sto ancora aspettando vostre misurazioni con i vostri assetti per comparare altezze!
Dai su non fate i timidi!
Ciao a tutti!!!

- Informazione Pubblicitaria -
Re: Rigidità assetto regolabile in altezza Alfa 147

Ciao, in un tuo precedente post ho letto che hai montato i cerchi da 18 con gomme 225/40!!:)
Come ti trovi adesso che hai montato anche un assetto regolabile??
Esattamente a che altezza lo hai regolato??

Ciao, grazie!!:decoccio:

Ciao.
Mi trovo veramente bene.
La trovo molto bene come cambi di direzione e lunghi curvoni veloci.
Sul misto in montagna spettacolare.
Le asperità ovviamente le senti di più e devo fare attenzione a buchi e dossi ma non più di quando avevo i 17'' (se misuri le 2 spalle sono poco differenti).
Per l'altezza da terra ora ho impostato davanti 2/3 di abbassamento e dietro circa metà della corsa disponibile.
Con queste altezze (se ti rileggi il mio mex precedente ci sono queste misure) riesco ancora a scendere la rampa del mio garage che è bella tosta come raccordo sul piano.
Dietro appena mi avranno piegato i labbri interni dei parafanghi penso che scenderò ancora di 2-3 cm.

Ciao ti ringrazio della delucidazione, sei stato molto chiaro!!:D
Avendola abbassata dietro di circa la metà rispetto l'anteriore, 1/1,5 cm, e scendendo la rampa dello scivolo con tranquillità, non avrai neanche problemi a trasportare passeggeri dietro!!
Che marca di assetto hai scelto??

Ciao, grazie!!:decoccio:

Ciao,
l'assetto a ghiera che ho fatto montare è della Tecno...qualcosa, ora mi sfugge.
La ditta è qui del piemonte ma non mi sovviene: sinceramente mi sono fidato del mio meccanico che è da 8 anni che lo conosco e non mi ha mai dato fregature.
Poi come qualità prezzo mi sembra ottimo.Inoltre ha 2 anni di garanzia km illimitati.

Re: Assetto Alfa 147

Ciao a tutti,
grazie ad alcuni consigli avuti qui sul forum, ho deciso di provare a montare ammo ritarati sulla mia 147.:D

Sono qui per chiedervi consiglio sulla scelta e qualche info generica sugli ammo....:D

La mia AlfA
147 (restyling anno 05)
1.6 16V TS 120Cv
Cerchi AlfaRomeo da 17
Pneumatici Pirelli P0 215/45

Molle
Monto già molle Eibach modello SportLine (-50mm)

Parto dal fatto che ho gli occhi puntati su Bilstein e che, almeno a mio parere, spendo qualcosa in più per avere il meglio per la mia Alfa.... :)

Che ammo consigliate? Fissi? Regolabili?? (magari se riuscite datemi un consigli per tutte e due le alternative)
Mi sapete cosngiliare qualche modello? :)

Più genericamente.....
Quali sono le caratteristiche da valutare per la scelta dell'ammo??? la rigidità? altro???
Come si valuta? in percentuale giusto? :)

Grazie a tutti per i consigli che riceverò..... :eclipsee_Victoria:

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :eclipsee_Victoria:

Riporto la tua domanda qui,continuiamo in questa disc. grazie :) troverai le info che cerchi anche in questa
https://forum.clubalfa.it/sospensio...assetto-regolabile-in-altezza-alfa-147-a.html

Re: Assetto Alfa 147

Grazie mille....spero di riuscire a farmi un'idea chiara dai vuoi consigli!!!! :)

Aggiornamento assetto regolabile.
Ieri sera l'ho abbassato ancora un pò: ora sono a 34 cm davanti (3 cm di luce tra passaruota e pneumatico) e 36 cm dietro (5 cm tra passaruota e pneumatico).
Ricordo che le misure sono prese da centro ruota a bordo parafango.
Stamattina l'ho provata e devo dire che fino ad ora questa è la configurazione migliore.
P.s. Sto ancora aspettando le vostre altezze sia dei modelli così come escono da casa alfa sia dopo che avete montato assetto: dai così possiamo comparare!!!

X