Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 147 [TUTTO QUI]

Re: Rigidità assetto regolabile in altezza Alfa 147

Finalmente venerdì il mio carozziere mi ha finito il lavoretto sui parafanghi dietro.
Ha piegato i labbri interni ed ha portato il profilo del parafango in fuori di 1 cm circa.
Ora la ruota sta pefettamente dentro e così ho potuto abbassare il posteriore fino a 34 cm.Per le foto (domani dovrei riuscire ad inserirle) del lavoretto vi rimando nella sezione garage.:decoccio:

Pensa che,fino a poco tempo fa,l'Alfa rilasciava il nulla-osta per i 18" solo previa piegatura dei labbri del parafango..le grattate erano assicurate,anzi,i tagli nelle gomme..:rolleyes:

Si sopratutto con l'assetto è categorico fare questo lavoretto.
:D

- Informazione Pubblicitaria -
Assetto 147

Ciao a tutti, io sono Riccardo, per gli amici "Tigra". Sono molto contento di essermi iscritto a questo forum poichè sono un grande appassionato di motori e soprattutto di Alfa Romeo. Dopo la mia prima 145 ho acquistato una 147 1.9 JTDm 120 CV nera,bellissima. La macchina è nuova e ha attualmente 14000 Km circa. Il problema è che mi sembra che lo spazio tra la ruota e la carrozzeria sia maggiore rispetto a quelle che vedo in giro e vorrei abbassarla un pò. Attualmente lo spazio è di 10 cm sia avanti che dietro e io vorrei abbassarla di 3,5-4 cm. Stavo pensando ad utilizzare solo le molle senza sostituire gli ammortizzatori. Vorrei,inoltre, mantenere la tipologia di rigidezza che ho tuttora. Pensate sia possibile? E se si, quali molle posso usare? Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao

Re: Assetto Alfa 147

E' un'operazione fondamentalmente errata,quella di sostituire le sole molle,se ne parla in molte disc. compreso questa..(ti consiglio di leggere anche la sez. l'esperto risponde) :rolleyes: te ne saresti accorto magari utilizzando la funzione cerca..
Non è possibile definire assetto un'accoppiata di questo tipo,le altre info le trovi in questa disc. ma anche in altre..:decoccio:

Un consiglio non scendere troppo con le altezze, in quanto potresti arrivare ad un punto dove i quadrilateri e la suddetta barra antirollio potrebbe non lavorare ottimamente..quindi avrebbe un range di utlizzo limitato,in quel range andrebbe perfetta ma come si chiede di piu diventerebbe pericolosa...spero di essermi spiegato bene...;)
Comunque i tuoi li fornisce la Tecno2...otttimo fornitore...:):)

X Giovanni: La distanza dal centro mozzo al parafango esterno davanti è uguale sia a destra che a sinistra.
Sulla mia alfa lo posso vedere bene perchè il cerchio -ruota che monto è esattamente a filo parafango.
X Missilereggipa: si esatto sono della Tecno2 e dopo ormai 2 mesi di utilizzo mi trovo benissimo:)
Per l'altezza considera che il filetto dove scorre la ghiera ha una lunghezza totale di 11 cm.
Io davanti sono un pò più giù di metà (a 5 cm dl limite inferiore) e dietro a 3.5 cm dal limite basso.
Quindi dovrei essere tranquillamente nel range consigliato dal costruttore, no?
:decoccio:

ma cambiando le molle e gli ammo sono in regola con assicurazione e roba così?

Sì,perchè?In questo caso,gli assetti ribassati di serie sarebbero illegali.. :rolleyes:
Un'assetto di tipo regolabile non è ammesso,in tutti gli altri casi non ci sono problemi..

no perchè le modifiche che faccio voglio che siano in regola, qui dalle mie parti fermano parecchio, a me negli ultimi 3/4 mesi mi hanno fermato 5 volte, si vede che ho la faccia da cattivo ragazzo :D

X