Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 147 [TUTTO QUI]

Ciao ragazzi ho una domanda per voi, tempo fa acquistai il kit eibach e bilstein per la 147 (potete vederlo qualche post sopra), ora ho una 156 e la 147 è passata a mia moglie, vorrei trapiantare ammortizzatori e molle da 147 a 156, secondo voi è fattibile?

no purtroppo.. 147 e 156 presentano delle differenze per quel che riguarda il peso sugli assali che si traduce in una differente taratura delle molle elicoidali e non ultimo tra 147 e 156 gli ammortizzatori sono completamente diversi.
 
Apposto, allora lascio mia moglie assettata e prendo un altro kit. Grazie Korm! Sempre gentile ed efficiente :)
 
  • Like
Reactions: kormrider
no purtroppo.. 147 e 156 presentano delle differenze per quel che riguarda il peso sugli assali che si traduce in una differente taratura delle molle elicoidali e non ultimo tra 147 e 156 gli ammortizzatori sono completamente diversi.
Gli ammortizzatori sono intercambiabili
La differenza è in quelli posteriori cambia l'attacco con il
Fusello il foro del bullone inferiore è sposato rendendo differenti i valori di campanatura nulla che una piccola alesatura non possa risolvere.
Per i Bilstein non so dirti di preciso se in realtà cambi la taratura tra 156 e 147 ma ad esempio koni ha un unico codice per entrambe e non cambia neanche l'attacco.
Per le molle vale il peso quindi se sono entrambe Jtd l'anteriore è uguale
ma il posteriore cambia tra 156 e 147 ma è uguale per tutte le motorizzazioni .
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Ciao ragazzi, secondo voi posso montare ammortizzatori b6 bilstein e molle eibach provenienti dalla mia 147 jtdm su una 156 1.6 t spark?
Sì, ho controllato e hanno gli stessi attacchi e conconrdo con DiCDiC, l'importante che le molle rimangono nelle rispettive auto, 147 le sue, 156 le sue molle...
 
Ah si? Quindi l'operazione è fattibile? Non posso però montare le eibach sulla 156 ma solo gli ammo?
 
Ah si? Quindi l'operazione è fattibile? Non posso però montare le eibach sulla 156 ma solo gli ammo?
Solo gli ammortizzatori e di ripristinare i parapolvere che fungono anche da fine corsa, le molle no, perchè hanno una taratura specifica e rischi di ritrovarti la 156 in alto mare perchè ha molle con una taratura minore ...rischio nei dossi che si abbassa molto e un eccessivo rollio
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sia le eibach che i b6 sono nuovi, hanno 500km e 7 mesi, dici che comunque le molle non vanno anche se sono più dure?
 
Sia le eibach che i b6 sono nuovi, hanno 500km e 7 mesi, dici che comunque le molle non vanno anche se sono più dure?
Le molle non si starano, durano, quelli che si usurano sono gli ammortizzatori.
Ma questa 147 ha un assetto sprtivo?
Da originale sono più morbide per la 156 e poi le vedi, una vettura è più lunga rispettto all'altra
 
È la mia 147 sulla quale a gennaio ho montato bilstein b6 ed eibach pro kit, allora metto soldi gli ammortizzatori e compro nuove molle
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È la mia 147 sulla quale a gennaio ho montato bilstein b6 ed eibach pro kit, allora metto soldi gli ammortizzatori e compro nuove molle


E ti conviene??

Secondo me non ne vale la pena. Smonta da una parte e rimontare da un'altra... Solo di manodopera quanto ti costa??

Praticamente adesso hai la 156 ts e vorresti fargli l'assetto giusto?
Ti consiglio di mettergli l'assetto della novitec -40ant. -30 post. Su Alfisti.net a 499 euro.

I'ho appena ordinato per la mia 156 2.0 ts con pack sport. Dato che ormai di ammortizzatori non ne ha più.

In alternativa potresti installare le molle originali del pack sport più 4 ammortizzatori sachs specifici per autotelaio sportivo.

Guardalo su eBay 4 Ammortizzatori Sachs Alfa Romeo 156 / S.Wagon (932) Da 09/97 a 09/05< Sportivi | eBay