Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 147 [TUTTO QUI]

Ho visto sul catalogo del loro sito ma non si capisce bene quali siano purtroppo
Devi cercare il codice per quelle del modello che vuoi...
Vedi anche su Autodoc ci sono di tutte le marche...
 
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Il sito è stato aggiornato.

Le molle che stai cercando costano 152 euro CADA_UNA. Fai x 4.. ed in più ci vogliono altri 4 cartucce di ammortizzatori.. voglio dire.. non so quanto conviene... ci vai a spendere 1200 euro solo per avere le sue molle originali più altri 4 ammortizzatori

con 300 euro ti porti a casa il kit assetto completo molle con ammortizzatori.

Che è questo qui:




Visualizza allegato 216682
Grazie mille korm mi hai aperto un mondo soprattutto con ricambialfisti.net di cui non ne conoscevo l'esistenza.

Le Novitec Cup Suspension Kit sono ottime (visto anche il prezzo) ma purtroppo, per le strade che ho qui, ribassarla di 4 cm sarebbe troppo di sicuro.

Stavo vedendo su shopalfisti che c'è anche l'assetto Eibach-Bilstein Suspension Kit "Sportiva"

Eibach-Bilstein Komplettfahrwerk "Sportiva"

che comprende Bilstein B6 Sport e molle Eibach ProKit che invece dovrebbero ribassarla di circa 3 cm

Quindi ora ho due dubbi:

1) Gli ammortizzatori del Novitec Cup Suspension Kit sono più rigidi dei Bilstein B6 Sport ?


2) Se anche con 3 cm fosse troppo bassa potrei mantenere lo stesso il Eibach-Bilstein Suspension Kit "Sportiva" ed installare dei "tamponi" (so che esistono ma non ne conosco il nome tecnico) per rialzarla anche di pochissimo ?



Devi cercare il codice per quelle del modello che vuoi...
Vedi anche su Autodoc ci sono di tutte le marche...
già fatto ma autodoc purtroppo non ha nulla
 
Grazie mille korm mi hai aperto un mondo soprattutto con ricambialfisti

Ma va figurati.. son mano mano ventanni che è in circolazione quel sito.

Le Novitec Cup Suspension Kit sono ottime (visto anche il prezzo) ma purtroppo, per le strade che ho qui, ribassarla di 4 cm sarebbe troppo di sicuro.
Non so dove guidi di solito, in quale merdosa regione della penisola italiota, ma posso assicurare che Con quelle stesse molle ci ho camminato anche in Sicilia ed emilia romagna (i due recinti dove ho trovato le strade più nauseanti); in particolar modo tra le province di piacenza, parma (fidenza/salsomaggiore), reggio emilia, modena e Sbologna... dove definirle "strade" è puro eufemismo. Neanche fallujha dopo i raid era conciata così. Certo, con un assetto, ogni fosso, ogni buca, ogni CRATERE, sono puntellate nei fianchi e nei denti.. e si ripercuotono sul telaio.

è chiaro che basta starci attenti e non è del tutto tragica; parliamoci chiaro: alla fine non dura neanche con l'assetto originale con ste strade bucate.... e nel frattempo, la massa si continua a prostare a 90° pagando il bollo...

Bilstein B6 Sport e molle Eibach ProKit che invece dovrebbero ribassarla di circa 3 cm

Effettivi sono 2.5

ora ho due dubbi:

1) Gli ammortizzatori del Novitec Cup Suspension Kit sono più rigidi dei Bilstein B6 Sport ?


2) Se anche con 3 cm fosse troppo bassa potrei mantenere lo stesso il Eibach-Bilstein Suspension Kit "Sportiva" ed installare dei "tamponi" (so che esistono ma non ne conosco il nome tecnico) per rialzarla anche di pochissimo ?

Sono completamente diversi. Hanno addirittura lo stelo accorciato, vanno benissimo anche con Eibach.

I tamponi di rialzo te li sconsiglio vivamente
 
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Ma va figurati.. son mano mano ventanni che è in circolazione quel sito.


Non so dove guidi di solito, in quale merdosa regione della penisola italiota, ma posso assicurare che Con quelle stesse molle ci ho camminato anche in Sicilia ed emilia romagna (i due recinti dove ho trovato le strade più nauseanti); in particolar modo tra le province di piacenza, parma (fidenza/salsomaggiore), reggio emilia, modena e Sbologna... dove definirle "strade" è puro eufemismo. Neanche fallujha dopo i raid era conciata così. Certo, con un assetto, ogni fosso, ogni buca, ogni CRATERE, sono puntellate nei fianchi e nei denti.. e si ripercuotono sul telaio.

è chiaro che basta starci attenti e non è del tutto tragica; parliamoci chiaro: alla fine non dura neanche con l'assetto originale con ste strade bucate.... e nel frattempo, la massa si continua a prostare a 90° pagando il bollo...



Effettivi sono 2.5



Sono completamente diversi. Hanno addirittura lo stelo accorciato, vanno benissimo anche con Eibach.

I tamponi di rialzo te li sconsiglio vivamente
Quindi avendo stelo accorciato dovrebbero essere più "secchi" dei B6 sulle asperità ?
 
per forza, devono lavorare con molle accorciate. Lo diventano Dopo i primi 15 000km soprattutto se si prendono sempre buche. Ma quando trovi la strada giusta non c'è ne per nessuno... puoi fare quello che vuoi sulla strada.


Ecco l'esemplare del 147 con l'assetto novitec:

IMG-20161114-WA0083 (1).jpg
 
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per forza, devono lavorare con molle accorciate

Lo immaginavo ma preferivo avere conferma. Comunque quella in foto è troppo bassa, gratterei anche sulla discesa del cortile XD

A questo punto penso che opterò per B6 e Prokit.

Grazie mille a te e Melo per i consigli, siete sempre gentilissimi :)
 
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Io credevo volessi le molle dell'assetto originario...
Se io dovessi fare un assetto Top di gamma prenderei Molle H&R e ammortizzatori koni...per me questo è il massimo stradale...
 
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per forza, devono lavorare con molle accorciate. Lo diventano Dopo i primi 15 000km soprattutto se si prendono sempre buche. Ma quando trovi la strada giusta non c'è ne per nessuno... puoi fare quello che vuoi sulla strada.


Ecco l'esemplare del 147 con l'assetto novitec:

Visualizza allegato 216727
Ciao, scusami ci simo già sentiti in merito di assetti, ma questo è il novitec pari all'originale ?????? a me sembra più bassa di 3/4 cm confermi???????
rimanendo in tema ammortizzatori qualcuno dice che il b6 al posteriore lavora male (su Q2) per questioni di stelo e ha optato per b6 anteriore e b8 posterirore...........personalmente a me hanno consigliato sia b6 che b8 e koni anche con le molle originali.
io volevo fare kit 4 ammortizzatoti BILSTEIN B8 +MOLLE ORIGINALI(Q2)
che ne pensi?????????????
L'importante che la macchina non stia sbilanciata ossia posteriore seduto e anteriore RIalzato (bruttissima da vedersi)
un ultima richiesta , ti risulta che la barra anti rollio posteriore della Q2 sia da 17,5 ?????????? i gommini si trovano solo da 14 e da 16 forse 18 (powerflex)
complimenti se è la tua bellissima bianca belli i cerchi .............anche la mia è bianca.
Grazie in anticipo se mi puoi aiutare.
 
Ciao, scusami ci simo già sentiti in merito di assetti, ma questo è il novitec pari all'originale ?????? a me sembra più bassa di 3/4 cm confermi??
Figurati, no Novitec non fa nessun assetto pari all'originale. L'assetto novitec comprende 4 molle da -40mm e 4 ammortizzatori specifici a stelo accorciato. Infatti hai visto bene, novitec scende a - 4cm

rimanendo in tema ammortizzatori qualcuno dice che il b6 al posteriore lavora male (su Q2) per questioni di stelo e ha optato per b6 anteriore e b8 posterirore.
Non è vero assolutamente. Sono solamente chiacchiere. Le molle della versione Q2 sono più basse solamente di 1 centimetro e mezzo rispetto alle originali. secondariamente, tutte le versioni alfa 147 Q2 erano e sono TUTTE A GASOLIO 1.9 jtdm150 ~ 170CV quindi le molle originali della versione Q2 vanno montate solamente in esclusiva su 147 con motorizzazione a gasolio. Non vanno bene sulle versioni Twin Spark. Come non vanno assolutamente bene le molle del 147 GTA sulle versioni normali. Poiché differiscono i coefficienti elastici in base alla differenza di peso sugli assali.


io volevo fare kit 4 ammortizzatoti BILSTEIN B8 +MOLLE ORIGINALI(Q2)
che ne pensi?

Penso che ne venga fuori una porcata pazzesca, i Bilstein B8 sono ammortizzatori a stelo accorciato e DEVONO ESSERE ABBINATI Solo CON MOLLE RIBASSATE DA ALMENO - 3cm

soprattutto, le molle Q2 NON VANNO se il 147 che hai te è un twin spark. perché poi viene sbilanciato.

Ti consiglio Bilstein B8 con molle Novitec (specificità per twin spark oppure jtd) o in alternativa molle H&R con ammortizzatori KONI gialli come suggerito da @Melo81
se invece non la vuoi abbassare, vanno benissimo le sue molle originali con i BilsteinB6 oppure Koni STR arancioni stradali.
L'importante che la macchina non stia sbilanciata ossia posteriore seduto e anteriore RIalzato (bruttissima da vedersi)
Se segui chi ha consigliato quelle cazzare ti ritrovi davvero con il posteriore seduto e il muso rialzato.

personalmente a me hanno consigliato sia b6 che b8 e koni anche con le molle originali.
E ti hanno consigliato malissimo.


un ultima richiesta , ti risulta che la barra anti rollio posteriore della Q2 sia da 17,5 ?????????? i gommini si trovano solo da 14 e da 16 forse 18 (powerflex)

No. La barra antirollio posteriore è da 14mm
16mm monta solo la GTA al posteriore e forse dico forse qualche versione JTD. qui non sono sicuro. Non ti posso aiutare.
complimenti se è la tua bellissima bianca belli i cerchi .............anche la mia è bianca.
No non è la mia, è di un utente del forum mi pare che sia Elmario... Mai avuto un 147.

La mia è questa, con assetto novitec:



Photo editing_Cloud20180718_3.jpg


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