Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 147 [TUTTO QUI]

Figurati, no Novitec non fa nessun assetto pari all'originale. L'assetto novitec comprende 4 molle da -40mm e 4 ammortizzatori specifici a stelo accorciato. Infatti hai visto bene, novitec scende a - 4cm

Non è vero assolutamente. Sono solamente chiacchiere. Le molle della versione Q2 sono più basse solamente di 1 centimetro e mezzo rispetto alle originali. secondariamente, tutte le versioni alfa 147 Q2 erano e sono TUTTE A GASOLIO 1.9 jtdm150 ~ 170CV quindi le molle originali della versione Q2 vanno montate solamente in esclusiva su 147 con motorizzazione a gasolio. Non vanno bene sulle versioni Twin Spark. Come non vanno assolutamente bene le molle del 147 GTA sulle versioni normali. Poiché differiscono i coefficienti elastici in base alla differenza di peso sugli assali.

Penso che ne venga fuori una porcata pazzesca, i Bilstein B8 sono ammortizzatori a stelo accorciato e DEVONO ESSERE ABBINATI Solo CON MOLLE RIBASSATE DA ALMENO - 3cm

soprattutto, le molle Q2 NON VANNO se il 147 che hai te è un twin spark. perché poi viene sbilanciato.

Ti consiglio Bilstein B8 con molle Novitec (specificità per twin spark oppure jtd) o in alternativa molle H&R con ammortizzatori KONI gialli come suggerito da @Melo81
se invece non la vuoi abbassare, vanno benissimo le sue molle originali con i BilsteinB6 oppure Koni STR arancioni stradali.

Se segui chi ha consigliato quelle cazzare ti ritrovi davvero con il posteriore seduto e il muso rialzato.

E ti hanno consigliato malissimo.

No. La barra antirollio posteriore è da 14mm
16mm monta solo la GTA al posteriore e forse dico forse qualche versione JTD. qui non sono sicuro. Non ti posso aiutare.

No non è la mia, è di un utente del forum mi pare che sia Elmario... Mai avuto un 147.

La mia è questa, con assetto novitec:

Visualizza allegato 216854

Visualizza allegato 216855

la mia è una 147 Q2 150 cv gasolio pertanto essendo le molle più basse di 1/1.5 cm penso che accoppiandoli a 4 ammortizzatori BILSTEIN B8 vadano bene, non importa se è un po più rigida e si abbassa di 1cm sia davanti che dietro va bene ......per ora non desidero montare molle -3/-4 cm perchè sto già toccando nelle discese
Grazie in anticipo di tutto.

Se ci metti le prokit meglio prendere i B8
Ho letto però che B6 e b8 differiscono solo per stelo accorciato dei B8 mentre la taratura è la stessa.
Quindi a questo punto per una scelta "sicura" (ripeto non sò quanto potrò osare con l'altezza) penso che sceglierò i B6 così nel caso dovessi ritornare a molle più alte, almeno non dovrò cambiare anche gli ammortizatori essendo i B8 con stelo corto
Io credevo volessi le molle dell'assetto originario...
Se io dovessi fare un assetto Top di gamma prenderei Molle H&R e ammortizzatori koni...per me questo è il massimo stradale...
Quali koni ?

Ho letto però che B6 e b8 differiscono solo per stelo accorciato dei B8 mentre la taratura è la stessa.
Quindi a questo punto per una scelta "sicura" (ripeto non sò quanto potrò osare con l'altezza) penso che sceglierò i B6 così nel caso dovessi ritornare a molle più alte, almeno non dovrò cambiare anche gli ammortizatori essendo i B8 con stelo corto

Quali koni ?
Koni gialli...

• Like
Reactions: 2000TS
- Informazione Pubblicitaria -
Re: C è qualcuno che ha montato bilstein b8 con molle eibach?

Tranquillo non te ne pentirai!! Come confort non è male e in curva diventa molto stabile!!
Ciao hai provato a montare i BILSTEIN B8 sulle molle originali della Q2 ????????????? E' quello che volevo fare io, ma tutti me lo sconsigliano perchè sostengono che i B8 sono a stelo accorciato e sevono per forza le molle ribassate, che io per ora non voglio montare, putroppo sto toccando da tutte le parti, poi che tu abbia montato le PROKIT (o altro da -3/4cm) e riesci a non tocccare da nessuna parte mi sembra strano.
L'importante che la macchina non stia sbilanciata esempio posteriore seduto e anteriore RIalzato (bruttissima da vedersi) e che non pregiuduchi la tenuta di strada, se poi si abbassa di 1/1.5 cm pazienza, sicuramente perderò un po di comfort, ma va bene. Quindi kit B8+ MOLLE ORIGINALI Q2
Grazie in anticipo se mi puoi aiutare.

Ammortizzatori a stelo corto vanno con molle a stelo corto, altrimenti li spacchi...Il contrario invece lo puoi fare....

• Like
Reactions: 2000TS e kormrider
Ieri sera fino a tarda notte ho riletto tutte le 170 pagine di questa discussione e non ho trovato dove si dice che qualcuno abbia installato i Bilstein B8 sulle molle originali del Q2... anzi, ci sono scritte tante inesattezze...

• Wow
No, sono regolabili in compressione ed estensione. Si possono regolare piu"rigidi" oppure più "soft"

Ultima modifica:
  • Like
No, sono regolabili in compressione ed estensione. Hanno una valvola regolazione posta sulla cartuccia. Si possono regolare piu"rigidi" oppure più "soft"
Stavo ora leggendo sul sito di un rivenditore che esistono anche i Koni Special Active che, se veramente facessero quello che pubblicizzano, sarebbero la soluzione perfetta; anche se saliamo abbastanza con i prezzi.

Mentre forse i Koni STR.T potrebbero essere i concorrenti dei B6 giusto ?

X