Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 147 [TUTTO QUI]

Ho appena aggiornato il discorso nel messaggio precedente. Ho inserito due video. I Koni str sono un'ottima alternativa ai B6 e agli ammortizzatori originali.
 
  • Like
Reactions: 2000TS
Ho appena aggiornato il discorso nel messaggio precedente. Ho inserito due video. I Koni str sono un'ottima alternativa ai B6 e agli ammortizzatori originali.
ok ho trovato un altro canale che non conoscevo da finire come se fosse una serie di netflix XD

Grazie mille !!!
 
i koni street sono leggermente più rigidi degli originali, tipo i kyp excel-g, i koni gialli sono sportivi e rigidi +30%, ideali per molle ribassate e assetti anche sportivi; la qualità è eccellente gli acciai sono quelli che contano...altro che bilstein...
 
  • Like
Reactions: 2000TS
Ieri sera fino a tarda notte ho riletto tutte le 170 pagine di questa discussione e non ho trovato dove si dice che qualcuno abbia installato i Bilstein B8 sulle molle originali del Q2... anzi, ci sono scritte tante inesattezze...
Io ho letto qualcosa su internet e su altri forum/chat..........la differenza tra B6 e B8 soprattutto sul posteriore, almeno così ho letto nelle altre discussioni e su internet e ho visto su un video (fonte you tube) che la molla originale Q2 posteriore con il B6 non viene precaricata.(sevuoi inserisco il link del video) la differenza tra B6 e B8 è la lunghezza dello stelo più corto di 2 cm nei B8 ma la taratura è la stessa.
Ripeto trovo molti che hanno fatto B6 ant e B8 post. e i B8 dicono che sono dei spacca schiena dietro e hanno fatto ritarare gli originali, lasciando i B6 all'anteriore.
si di regola l'ammortizzatore non varia l'altezza del veiclo ma ci possono essere eccezzioni che confermano la regola.
ora mi hanno consigliato i KONI STR oppure gli SPECIAL ACTIVE, in ogni caso sto continuando a documentarmi perchè sono molto indeciso,
grazie cmq per l'aiuto datomi fino ora.
 
  • Like
Reactions: 2000TS
la differenza tra B6 e B8 soprattutto sul posteriore, almeno così ho letto nelle altre discussioni e su internet e ho visto su un video (fonte you tube) che la molla originale Q2 posteriore con il B6 non viene precaricata.(sevuoi inserisco il link del video) la differenza tra B6 e B8 è la lunghezza dello stelo più corto di 2 cm nei B8 ma la taratura è la stessa

Ma è proprio questo il punto... infatti la molla NON DEVE MAI ESSERE PRECARICATA IN NESSUN CASO quando si monta sull'ammortizzatore smontato dalla vettura....gli viene comunque dato un MINIMO di PRECARICO certo, giusto per consentire alla parte terminale dello stelo di essere ancorato al piattello... ma non DEVE ESSER UN PRECARICO tale da pregiudicare il corretto distensionamento...

Il PRECARICO VERO E PROPRIO, gli viene dato dal peso stesso del telaio una volta che il gruppo molla/ammortizzatore è montato e installato in posizione.

Pazzesco...






 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 2000TS e DIDDI
Ma è proprio questo il punto... infatti la molla NON DEVE MAI ESSERE PRECARICATA IN NESSUN CASO quando si monta sull'ammortizzatore smontato dalla vettura....gli viene comunque dato un MINIMO di PRECARICO certo, giusto per consentire alla parte terminale dello stelo di essere ancorato al piattello... ma non DEVE ESSER UN PRECARICO tale da pregiudicare il corretto distensionamento...

Il PRECARICO VERO E PROPRIO, gli viene dato dal peso stesso del telaio una volta che il gruppo molla/ammortizzatore è montato e installato in posizione.

Pazzesco...






E' chiaro che l'accoppiamento /montaggio tra la molla e l'ammortizzatore deve essere fatto correttamente e perfettamente, ma è probabile come nel caso del B6 con molle Q2 non si accopino alla perfezione, anche altre persone hanno riscontrato questo poblema del video................ meglio BILSTEIN o KONI.............CMQ se è cosi complicato con i BILSTEIN opto per 4 KONI SPECIAL ACTIVE poi più avanti decideò se fargli qualche assetto particolare.
 
  • Like
Reactions: 2000TS e kormrider
A questo punto non ci sono altre alternative.
 
  • Like
Reactions: 2000TS
Ma è proprio questo il punto... infatti la molla NON DEVE MAI ESSERE PRECARICATA IN NESSUN CASO quando si monta sull'ammortizzatore smontato dalla vettura....gli viene comunque dato un MINIMO di PRECARICO certo, giusto per consentire alla parte terminale dello stelo di essere ancorato al piattello... ma non DEVE ESSER UN PRECARICO tale da pregiudicare il corretto distensionamento...

Il PRECARICO VERO E PROPRIO, gli viene dato dal peso stesso del telaio una volta che il gruppo molla/ammortizzatore è montato e installato in posizione.

Pazzesco...






È un problema che hanno solo con le molle posteriori originali delle Q2 o anche con molle eibach pro kit ad esempio ?
 
A questo punto non ci sono altre alternative.
Addirittura su altre discussiono sostengono che i KONI non siano adatti alla 147 che gli STREET cosatno una cavolata e gli SPECIAL ACTIVE non sono un gran chè..........sostengono che, entrambi, vanno asolati, che mi ritroverei con le ruote post. come un 2 CV della CITROEN, e che occorre un eccentrico per riportare la campanatura ai parametri normali, mentre gli SPORT tarati al minimo sono addirittura più rigidi dei B6 ...................
sono abbastanza confuso, anche se alla fine dovrò scegliere e prendere una decisione a mie spese, io dico la verità ero orientato, dopo varie discussioni sui BILSTEIN sui KONI STREET poi in futurò magari mettere un bilstein KIT B12 PRO-KIT.......................cmq mi fa meraviglia che i KONI siano pessimi come dicono in altre discussioni, sembra che li abbiano paragonati ad ammortizzatori di 3/4 scelta io sono più del parere come scrivevi sopra che gli STREET sono una buona alternativa ai B6 e agli originali.
ero più orientato verso gli SPECIAL ACTIVE ma poi ho chiamato in MOTORQUALITY e mi ha consigliato gli STREET se desidero più rigidità.
thank you my ALFA friends;););)
 
  • Like
Reactions: 2000TS
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I Koni special Active li stavo prendendo anche io in considerazione ma non ho avuto riscontri.

Quindi koni street e B6 sono uguali come rigidità ?