Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 147 [TUTTO QUI]

Nessuno che può dare un suggerimento sulla differenza tra bilstein B6 e koni street ?

Cercando nel web non sapevo che le molle Eibach prokit fossero anche progressive.
Tuttavia su alcuni siti le prokit sono solo nere invece su altri siti sono rosse. C'è differenza tra le due ?

Il difetto che evidenziava kormrider con l'accoppiata bilstein B6 e molle originali Q2 si verifica anche con le prokit eibach ?

Grazie mille a chi avrà la pazienza nel rispondere e nello sciogliere questi dubbi
 
Per quanto mi riguarda visto l'evolversi delle informazioni veritiere o fasulle che siano conviene senza dubbio far rigenerare gli ammortizzatori Originali. In questo modo si elimina qualsiasi problema alla radice.
 
  • Like
Reactions: 2000TS e Melo81
Se li vuoi nuovi con i koni non sbagli...sono i migliori....altrimenti fai gli originali più rigidi del 30% con molle ribassate H&R o Eibach...
Le progressive le vedi subito perchè hanno le spire più in basso ravvicinate per dare una maggiore morbidezza ad alta frequenza...(dossi, scalini) e rigidezza a bassa frequenza...(avallamenti ecc.)
 
  • Like
Reactions: DIDDI e 2000TS
I Koni special Active li stavo prendendo anche io in considerazione ma non ho avuto riscontri.

Quindi koni street e B6 sono uguali come rigidità ?
E' quello che cercavo di capire anch'io, cioè se gli STREET sono rigidi come i B6, a detta di KORMRIDER, proprio sopra dice che secondo lui sono un ottima alternativa ai B6 , io purtroppo non so se hanno la stessa taratura , in ogni caso c'è da considerare, come si diceva in altre discussioni, che il B6 ha uno stelo più grosso sia degli SPECIAL ACTIVE, che degli STREET, e che questi ultimi due della KONI sono bitubo, mentre B6/B8 sono monotubo.
il problema che in altre discussioni sostenevano , ciò che ho già scritto sopra, che si perde la campanatura originale al posteriore e che mi ritroverei le ruote come una CITROEN 2CV.
io ero orientato sugli STREET ma sono alquanto indeciso, anche se ero più convinto in origine di fare il kit B8, sconsigliato, ha detta di altri B6 anteriori e B8 posteriori.
Fate sapere se avete novità.
grazie Alfisti per sempre.:):):)
 
  • Like
Reactions: 2000TS
Nessuno che può dare un suggerimento sulla differenza tra bilstein B6 e koni street ?

Cercando nel web non sapevo che le molle Eibach prokit fossero anche progressive.
Tuttavia su alcuni siti le prokit sono solo nere invece su altri siti sono rosse. C'è differenza tra le due ?

Il difetto che evidenziava kormrider con l'accoppiata bilstein B6 e molle originali Q2 si verifica anche con le prokit eibach ?

Grazie mille a chi avrà la pazienza nel rispondere e nello sciogliere questi dubbi
Se devi mettere le EIBACH PRO-KIT è consigliato il B8, che sono più corti di 2 cm e l'ammortizzatore lavora meglio.

Attenzione se decidi per i B8 c'è il kit dedicato "Bilstein B8+Eibach Prokit, che molto probabilmente costa meno di acquistarli separatamente, ti lascio il link della N.T.P.


oppure puoi provare su ALFISTI.NET LINK:
in quest'ultimo fai delle simulazioni di acquisto e vedi il preventivo...........la spedizione se ordini qui , ti consiglio la standard ci dovrebbe volere max 8gg lavorativi, semmai chiedi, poichè la veloce con DHL ti costa 150 €..........ti dico tutto ciò perchè è proprio qui che stavo acquistando i B8.

Non so se ci sia differenza tra e stesse molle pro-kit da nere a rosse.
Per la taratura B6 e Koni street, leggi il post precedente.

ciao Grazie anche a te;););)
 
Ultima modifica:
Se li vuoi nuovi con i koni non sbagli...sono i migliori....altrimenti fai gli originali più rigidi del 30% con molle ribassate H&R o Eibach...
Le progressive le vedi subito perchè hanno le spire più in basso ravvicinate per dare una maggiore morbidezza ad alta frequenza...(dossi, scalini) e rigidezza a bassa frequenza...(avallamenti ecc.)
Pertanto non sbagliamo se optiamo per i KONI, mi sembra di capire, infatti mi sembra strano che un'azienda accreditata come KONI sia inferiore alla BILSTEIN, io le ritenevo entrambi di grande qualità.
grazie per il consiglio;););)
 
La koni usa i migliori acciai...tutto il resto sono cavolate...conta il materiale e il costo più alto dipende da quello...
I Bilstein nella serie B4 ha avuto problemi agli steli in passato , proprio per la scarsa qualità dell'acciaio ( sempre che lo fosse in acciaio). Dire che il diametro è maggiore non ha senso se poi è in lega o ferraccio...
 
  • Like
Reactions: 2000TS e kormrider
I Bilstein nella serie B4 ha avuto problemi agli steli
Confermo. In Sicilia ne abbiamo cambiato 8serie di fila ANTERIORI su alfa 147 perché scoppiava la cartuccia all'anteriore (chiaramente a seguito delle pessime condizioni stradali) però non era giustificabile che scoppiassero neanche appena scese le gomme su strada.. montati la mattina la sera tornavamo in officina a lamentarsi.

da allora su assetti normali montati Kayaba e per almeno 60 000km problemi zero.
 
  • Like
Reactions: DIDDI e Melo81
Confermo. In Sicilia ne abbiamo cambiato 8serie di fila ANTERIORI su alfa 147 perché scoppiava la cartuccia all'anteriore (chiaramente a seguito delle pessime condizioni stradali) però non era giustificabile che scoppiassero neanche appena scese le gomme su strada.. montati la mattina la sera tornavamo in officina a lamentarsi.

da allora su assetti normali montati Kayaba e per almeno 60 000km problemi zero.
I B4 ho fatto il kit completo sulla PUNTO che mi è sembrato un'ottima alternativa agli originali e su ebay li ho pagati una cavolata.........ma sulla 147 intendevo o gli SPECIAL ACTIVE oppure gli STREET, gli SPORT li ho scartati perche andrebbero abbinati alle molle e pertanto troppo rigidi.
Penso e ripeto che per ora opterò per gli STREET anche se alcuni dicono che sono pessimi e variano la campanatura al posteriore(che devo dire la verità la cosa mi sebra molto strana).:):):)
 
  • Like
Reactions: 2000TS e Melo81
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se devi mettere le EIBACH PRO-KIT è consigliato il B8, che sono più corti di 2 cm e l'ammortizzatore lavora meglio.

Attenzione se decidi per i B8 c'è il kit dedicato "Bilstein B8+Eibach Prokit, che molto probabilmente costa meno di acquistarli separatamente, ti lascio il link della N.T.P.
Da quello che mi è parso di capire però il B6 lavora "peggio" solo con le molle originali Q2 e non con le pro kit.

Inoltre c'è anche da capire la differenza tra Pro kit nere e pro kit rosse. Sono entrambe molle progressive ?
 
  • Like
Reactions: DIDDI