Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 147 [TUTTO QUI]

Re: Che assetto montare su 147 ????

::cop::ma regolabile non e a norma ...ma io lo mettero lo stesso :D
 
Re: molle eibach per 147

50mm e come la mia
 

Allegati

  • 06092009308.jpg
    06092009308.jpg
    76.8 KB · Visualizzazioni: 127
montata antirollio post. GTA su JTD 8v

allora ragazzi, ormai è un bel pò che ho montato l'antirollio posteriore della gta sulla mia jtd 8v ex 115cv. dopo averla provata per benino vi posso raccontare le mie impressioni, che si possono sintetizzare in un esplicativo 'che figata!' :D

premetto che utilizzo spesso l'auto in pista, e per questo motivo, con l'antirollio originale, la convergenza posteriore era a -0.05mm (leggasi parecchio aperta rispetto all'originale +0.2). montando l'antirollio posteriore gta (più grande in diametro e peso), ho scelto, sotto indicazione di luca mondello (che presumo in molti conosceranno), di richiuderla leggermente, portandola a +0.05. la convergenza anteriore era a -0.1, e così è rimasta. capirete bene, dunque, che ho voluto 'tamponare' lo scivolamento del posteriore portato dall'antirollio maggiorata dietro, chiudendo la convergenza posteriore, che comunque è rimasta aperta rispetto all'originale.

fatte queste premesse, ciò che ho subito notato è che nello stretto il sottosterzo è più accentuato di prima. questo è dovuto, penso, all'aver chiuso la convergenza posteriore rispetto a prima. in curve con raggio più ampio, però, la musica è cambiata, e non poco! l'auto gira che è una bellezza, e per portarla al sottosterzo bisogna veramente impegnarsi! consente di percorrere le stesse curve a una velocità molto superiore rispetto a prima, cosa che, sinceramente non avrei mai immaginato.
ovviamente ciò si paga con una nervosità maggiore nel caso in cui si molli gas in curva, e, più in generale, nei trasferimenti di carico. sempre rimanendo, però, nei limiti del controllabile. l'auto sembra essere piatta, e non ha mai reazioni scomposte, tranne nel caso in cui la si 'molesti' in modo abbastanza cattivo (leggasi entrata in curva a velocità troppo elevata su fondo viscido, auto che va in sottosterzo. non appena si inizia a mollare il gas per recuperare grip all'anteriore, il retrotreno inizia a scivolare. il tutto è sempre molto graduale e avvertibile).

detto ciò, sono molto soddisfatto. non è detto che tra un pò di tempo non decida di riaprire leggermente la convergenza posteriore, magari portandola a 0.

ulteriori impressioni dopo che l'avrò provata per bene sul veloce a vallelunga! :eclipsee_Victoria:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: montata antirollio post. GTA su JTD 8v

costo della barra?
 
Re: Che assetto montare su 147 ????

Lima84, io per il mio assetto regolabile ho speso 850 euro montaggio e convergenza compresa.
Mi trovo veramente benissimo.

e che assetto avresti preso?
 
Re: montata antirollio post. GTA su JTD 8v

l'ho presa usata, ma come nuova a 50 euro. nuova in alfa viene 120.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Che assetto montare su 147 ????

Damiano, ho preso l'asseto regolabile della Weitec.
 
Re: montata antirollio post. GTA su JTD 8v

io ero tentato al kit eibach.. barra anteriore e posteriore con tuti gommini e set fissaggi
 
Re: montata antirollio post. GTA su JTD 8v

io ero tentato al kit eibach.. barra anteriore e posteriore con tuti gommini e set fissaggi

anche io ci avevo pensato. ma il prezzo secondo me è troppo elevato!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: montata antirollio post. GTA su JTD 8v

bhè.. le si trova a poco più di 330€.. considerando che nuova solo l'anteriore la pago 120€.. no?
 
X