Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 156

Re: Braccio oscillante superiore FRAP

Non li ho montati ancora, li ho solo comprati ... Devo cambiare assetto e freni quindi sto aspettando di acquistare tutto il necessario ( molle, ammortizzatori, parapolvere, tasselli elastici, dischi ... ), ma manca poco. Bracci inferiori e biellette sembrano essere ancora in buono stato e sinceramente penso lo siano anche i bracci superiori, l'unico problema è la rumorosità ... La mia 156 ha 58k chilometri ( e quasi 12 anni ) ...

In ogni caso saranno montati con assetto pack sport 751 e ammortizzatori sachs touring specifici ... I bracci Frap dovrebbero risolvere i problemi di rumorosità perchè sono dotati di boccole in POM ... Staremo a vedere, vi terro' aggiornati.

Montato i bracci supereriori ... Ho subito notato al banco una diversa resistenza al movimento del braccio originale e di questo Frap ... Si muove piu' facilmente in modo piu' uniforme ...

Montati con molle pack sport originali, ammortizzatori sachs super touring ( specifici per il pack sport ), tasselli elastici nuovi, biellette stabilizzatrice nuove ...
 
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Per abbassare e irrigidire l'assetto spendendo 2 Euro, basta comprare da un ferramenta delle fascette in nylon che abbiano un carico di rottura di almeno 40 kg (ce ne sono fino a 80 kg) e legare forte due spire contigue delle molle fino a comprimerle all'altezza desiderata (magari avvicinandole con una fascetta a vite in metallo da togliere una volta fissate le fascette in nylon). Bastano 4/6 fascette, a seconda del carico di rottura, metà delle quali posizionate da una parte delle spire e l'altra metà all'antipodo delle stesse spire. La macchina si abbasserà e le sospensioni si irrigidiranno un poco. Peraltro le spire legate non contribuiranno all'estensione della sospensione riducendo i dondolamenti in rilascio. Testato personalmente.
 
salve io sono appena passato da una 156 2.0 ts selespeed del 1999con pack sport ad una 156 1.8 ts classica del 2002, e vorrei montare le molle del pack sport originale della mia 2.0ts sulla 1.8 che ho appena preso. sara fattibile?
 
Fattibilissimo, a prescindere dall'anno della macchina il codice ricambio è lo stesso, quindi puoi montarle tranquillamente.
 
Ooottimo!! Grazie mille!! Un'altra domanda: La durezza dei due tipi di molle sarà uguale o diversa?
 
Beh, ovviamente quelle del pack sport sono più dure, non al livello di un kit molle assetto after market, ma sicuramente più rigide di un assetto standard.
 
io sono un posessore di una 156 1.8 TS PackSport
https://forum.clubalfa.it/alfa-156/102692-alfa-156-1-8-twinsprak-nera-98-a.html
Dalla nornale è bassa di circa 10cm dietro e 8cm davanti, ho fatto un confronto con un'altra apparcheggiata di fianco :D
La cosa è fattibile anche perchè dando una sbiciata in internet non leggo specifiche di una cilindrata, è solamente un assetto sportivo messo a disposizione della casa per il modello, indimpendemente dalla motorizzazione ad eccezzione della Q4 che ha mozzi diversi dalle altre e allora non vorrei che qualcosa cambi lì dopo.
 
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ma quindi anche gli ammortizzatori sono gli stessi?