Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 156

Re: Braccio oscillante superiore FRAP

Non li ho montati ancora, li ho solo comprati ... Devo cambiare assetto e freni quindi sto aspettando di acquistare tutto il necessario ( molle, ammortizzatori, parapolvere, tasselli elastici, dischi ... ), ma manca poco. Bracci inferiori e biellette sembrano essere ancora in buono stato e sinceramente penso lo siano anche i bracci superiori, l'unico problema è la rumorosità ... La mia 156 ha 58k chilometri ( e quasi 12 anni ) ...

In ogni caso saranno montati con assetto pack sport 751 e ammortizzatori sachs touring specifici ... I bracci Frap dovrebbero risolvere i problemi di rumorosità perchè sono dotati di boccole in POM ... Staremo a vedere, vi terro' aggiornati.

Montato i bracci supereriori ... Ho subito notato al banco una diversa resistenza al movimento del braccio originale e di questo Frap ... Si muove piu' facilmente in modo piu' uniforme ...

Montati con molle pack sport originali, ammortizzatori sachs super touring ( specifici per il pack sport ), tasselli elastici nuovi, biellette stabilizzatrice nuove ...
 
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Per abbassare e irrigidire l'assetto spendendo 2 Euro, basta comprare da un ferramenta delle fascette in nylon che abbiano un carico di rottura di almeno 40 kg (ce ne sono fino a 80 kg) e legare forte due spire contigue delle molle fino a comprimerle all'altezza desiderata (magari avvicinandole con una fascetta a vite in metallo da togliere una volta fissate le fascette in nylon). Bastano 4/6 fascette, a seconda del carico di rottura, metà delle quali posizionate da una parte delle spire e l'altra metà all'antipodo delle stesse spire. La macchina si abbasserà e le sospensioni si irrigidiranno un poco. Peraltro le spire legate non contribuiranno all'estensione della sospensione riducendo i dondolamenti in rilascio. Testato personalmente.
 
salve io sono appena passato da una 156 2.0 ts selespeed del 1999con pack sport ad una 156 1.8 ts classica del 2002, e vorrei montare le molle del pack sport originale della mia 2.0ts sulla 1.8 che ho appena preso. sara fattibile?
 
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Fattibilissimo, a prescindere dall'anno della macchina il codice ricambio è lo stesso, quindi puoi montarle tranquillamente.
 
Ooottimo!! Grazie mille!! Un'altra domanda: La durezza dei due tipi di molle sarà uguale o diversa?
 
Beh, ovviamente quelle del pack sport sono più dure, non al livello di un kit molle assetto after market, ma sicuramente più rigide di un assetto standard.
 
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io sono un posessore di una 156 1.8 TS PackSport
https://forum.clubalfa.it/alfa-156/102692-alfa-156-1-8-twinsprak-nera-98-a.html
Dalla nornale è bassa di circa 10cm dietro e 8cm davanti, ho fatto un confronto con un'altra apparcheggiata di fianco :D
La cosa è fattibile anche perchè dando una sbiciata in internet non leggo specifiche di una cilindrata, è solamente un assetto sportivo messo a disposizione della casa per il modello, indimpendemente dalla motorizzazione ad eccezzione della Q4 che ha mozzi diversi dalle altre e allora non vorrei che qualcosa cambi lì dopo.
 
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ma quindi anche gli ammortizzatori sono gli stessi?
 
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