Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 156

Re: Domanda su biellette posteriori

gli ammortizzatori in che condizioni sono? sono fondamentali anche loro per la stabilità dell'auto!!!!

..Gli ammortizzatori diciamo che non sono nuovi ma neanche alla frutta......la macchina non rimbalza sui dossi e il mecca mi ha detto che sono in discrete condizioni...mi sono informato sul prezzo degli ammortizzatori che costano un botto per la crosswagon ( le producono solo Sachs e Boge) ..sui 500-600 euro senza montaggio..ho trovato una ditta nel Modenese (ORAP a Pavullo nel Frignano)che fa ammortizzatori e assetti per auto e fuoristrada da corsa e con 500 euro mi rigenera i miei ( tarati personalizzati) e me li monta.Ora parto dalla spesa più bassa cambiando le biellette posteriori e controllando di nuovo il maledetto supporto del differenziale , che non vorrei essere lui la causa di questi ondeggiamenti..
 
Epilogo degli ondeggiamenti....Portata la macchina a fare il tagliando da un amico ha controllato il lavoro fatto dal precedente meccanico ( autorizzato Alfa) e ha riscontrato che un tirante posteriore non era stato stretto (!!!!!!!) di conseguenza si muoveva con tutto quello che ne consegue....ora la mia Crosswagon e tornata incollata alla strada....
 
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Salve
Vorrei un parere dai più esperti sull'assetto ,ho postato la foto dell'assetto montato ( montato personalmente con mio figlio :) è stato un lavoraccio ma da molta soddisfazione )
Ammortizzatori AP
Molle Eibach ProKit originali Alfa
Sostituzione bracci superiori ,inferiori ,biellette barra stabilizzatrice ant e post ,tiranti posteriori tutto marca Vema
Come potete vedere l'auto si presenta molto "incuneata",in pratica al posteriore si è abbassata di circa 3 cm all'anteriore di 4 cm
Prova su strada (i pro)
Eliminato l'effetto SUV tenuta davvero ottima ,assorbimento dissestato eccellente ,rumorosità dei componenti avantreno spariti :)
I difetti
Provata su due giri di rotonda (quelle piccole ) velocità costante 40 km/h tende a perdere l'avantreno bisogna lavorare molto di sterzo per tenerla alla corda (con gomme invernali )
leggero saltellamento anteriore su rettilineo, in pratica se il manto stradale s non è perfetto sembra di andare su e giù :-(,mentre sul dissestato si comporta davvero bene ?????
Vorrei dei pareri ,consigli grazie :)
 
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non ho visto le foto, però le sensazioni che descrivi sono normali con una macchina che ha un assetto ribassato. Nel momento che aumenti l'aderenza dell'auto automaticamente "sente" di più la strada e di conseguenza ogni minima modifica del manto stradale te la trasmette...... se invece la strada è dissestata te ne accorgi di meno (tanto balla sempre!).
Per le rotonde il problema più che di assetto è dell'usura dell'asfalto, su di un anteriore la perdita di aderenza e la conseguente tendenza al sottosterzo è normale.
Complimenti per il lavoro che hai fatto, questo distingue gli Alfisti dagli altri.... a noi piace mettere le mani sulle nostre auto!
 
20150307_154845.jpg20150312_133123.jpggrazie della risposta spero 20150312_133123.jpgche adesso le foto si vedano (non sono un fenomeno con il pc :) ) cmq è stato un bel lavoro praticamente ho cambiato tutto :) adesso sono soddisfatto assetto ...mappatura portata a 146 cv e 366 mn a 2000 giri spinge che è una bellezza eliminato egr prekat tubi inox e non fuma per nulla :)
sono a disposizione per qualsiasi consiglio dato che mi sono fatto il "mazzo" almeno aiuto qualcuno a fare un lavoro più tranquillo :)
 
grazie della risposta spero ,che adesso le foto si vedano (non sono un fenomeno con il pc :) ) cmq è stato un bel lavoro praticamente ho cambiato tutto :) adesso sono soddisfatto assetto ...mappatura portata a 146 cv e 366 mn a 2000 giri spinge che è una bellezza eliminato egr prekat tubi inox e non fuma per nulla :)

Apri in garage una tua esposizione della tua lepre, sono un pò curioso :D
 
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complimenti per la macchina. è molto bella!.... per migliorare la tenuta però conviene sempre che la macchina sia "in pari"..... la tua è troppo sbilanciata in avanti e questo aumenta la perdita di aderenza all'anteriore. Visto che ormai hai pratica :):) fai una prova a livellarla.....
 
Ciao
grazie ci avevo pensato magari cambio le molle all'anteriore e la metto giù pari e vedo come si comporta ,ora mai gli ammo vengono giù da soli :)
 
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Ciao a tutti
(non so se è la sezione giusta per postare l'argomento)
Cmq volevo condividere la mia esperienza con assetto ribassato AP e molle Eibach (problema ammo anteriori risolto con AP senza problemi sostituiti in garanzia )
Assetto senza lode ne infamia abbassamento ant 3,5 post. 3 all'incirca su strada si comporta egregiamente eliminato effetto SUV, ottimo il beccheggio molto stabile nelle curve veloci ,sul misto si sente il peso dell'auto ma va molto bene
Tutto sommato per 400 euro di spesa ne vale la pena
I contro :
Per le mie strade in provincia di Pavia (sembrano quelle di Baghdad durante la guerra ) l'ho trovata scomoda anche se assorbe bene l'asfalto mi da fastidio solo a parlare sembra di avere il singhiozzo
Conclusione
Ho smontato il tutto comprato 4 Sachs Super touring ricambi originali Alfa presi a catalogo con le sue molle originali ,perdendo chiaramente in estetica e qualcosa in tenuta Ma ritrovando il piacere di guida tranquilla e molto comoda adesso assorbe benissimo anche queste maledette strade senza un minimo rumore
Insomma come mamma Alfa l'ha creata :)
 
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