Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 156

zaga 74

Alfista principiante
1 Giugno 2008
386
2
19
47
to
Regione
Piemonte
Alfa
156 Sw
Motore
19 jtd 16v 160cv
Re: 156 koni fsd

sarebbe molto interessante avere un confronto per esperienza diretta di guida tra ammortizzatori diversi a parita di auto e molle, monti anche tu eibach prokit?

peccato che non siamo proprio vicini, vorrei proprio farmi un giro su questi koni per confrontarli con i miei bilstein ,perche' ero tentato anchio di montarli,comunque la cosa migliore e ' rimanere soddisfatti del lavoro fatto, visto cosa costano questi prodotti...

PaoloSaSS

Nuovo Alfista
25 Luglio 2008
9
0
1
SS
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
1.8 TS
re: Consiglio ammortizzatori per Alfa 156

Ragazzi buongiorno a tutti, sono nuovissimo di questo forum e inesperto di qualunque forum, perdonate ....vado subito al dunque:

Vi scrivo in quanto attanagliato dal dubbio: POssiedo una 156 1.8 TS del '98 con 105000 Km. Circa 30000 Km fa ho montato l'impianto GPL. L'auto ha il gancio di traino (che uso raramente) e come potete immaginare è piuttosto abbassata sul posteriore. Avendo ormai gli ammortizzatori scarichi (tutti e 4) vorrei risolvere il problema dell'assetto. A questo punto ho bisogno di alcuni consigli:

- per il posteriore spessori con molle originali (magari da comprare nuovi) o molle rinforzate?

- Ammortizzatori: su ebay ce n'è diversi a buon prezzo. Bilstein B4, Kayaba Excel-G o cosa? Non voglio una vettura troppo rigida....

Posso mettere secondo voi gli ammortizzatori non troppo rigidi e le molle rinforzate dietro? Mandatemi più consigli possibile, sono due settimane che rovisto la rete per cercare una soluzione!!!

Grazie a tutti

gargamella

Alfista principiante
29 Gennaio 2008
801
7
19
CA
Regione
Sardegna
Alfa
GT
Motore
1.9 Mjet

Ciao conterraneo(nonchè omonimo), non temere per i consigli fioccheranno molto presto, intanto potresti passare qui e aprire un topic tutto tuo dove ti presenti e dove possiamo darti il benvenuto:
Presentazioni nuovi iscritti - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum
Consiglio personale:per le molle ti consiglio di mettere quelle rinforzate dietro e normali davanti e per gli ammortizzatori usare quelli simili agli originali, penso che come assetto se non hai i 17" sia un buon compromesso.

teknomotion

Alfista Intermedio
6 Gennaio 2008
3,403
21
46
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv

Ragazzi buongiorno a tutti, sono nuovissimo di questo forum e inesperto di qualunque forum, perdonate ....vado subito al dunque:

Vi scrivo in quanto attanagliato dal dubbio: POssiedo una 156 1.8 TS del '98 con 105000 Km. Circa 30000 Km fa ho montato l'impianto GPL. L'auto ha il gancio di traino (che uso raramente) e come potete immaginare è piuttosto abbassata sul posteriore. Avendo ormai gli ammortizzatori scarichi (tutti e 4) vorrei risolvere il problema dell'assetto. A questo punto ho bisogno di alcuni consigli:
- per il posteriore spessori con molle originali (magari da comprare nuovi) o molle rinforzate?
- Ammortizzatori: su ebay ce n'è diversi a buon prezzo. Bilstein B4, Kayaba Excel-G o cosa? Non voglio una vettura troppo rigida....
Posso mettere secondo voi gli ammortizzatori non troppo rigidi e le molle rinforzate dietro? Mandatemi più consigli possibile, sono due settimane che rovisto la rete per cercare una soluzione!!!
Grazie a tutti

Ciao,e benvenuto sul forum!:)
Per quanto mi riguarda,ti consiglio i kayaba con molle originali,praticamente sono una versione irrigidita e migliorata degli ammo di serie .:blink:.

teknomotion

Alfista Intermedio
6 Gennaio 2008
3,403
21
46
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv
Re: 156 koni fsd

Ragazzi,usate i pm x comunicazioni personali,grazie..:)

PaoloSaSS

Nuovo Alfista
25 Luglio 2008
9
0
1
SS
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
1.8 TS

Anche io pensavo ad una soluzione del genere ( che è anche la più economica ;)) però così non rischio di non risolvere il problema dell'abbassamento sul posteriore? Oppure tale abbassamento può dipendere in parte dal fatto che gli ammortizzatori sono ormai scarichi?

vox1

Nuovo Alfista
28 Marzo 2008
19
0
1
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1800
Re: consiglio ammortizzatori 156 1.9 jtd

consigliarti no... dato che sto cercando anche io consigli ... per cominciare posso sapere cosa si intende doppio effetto ?
La mia e' una versione MOVING e dato che quando si ferma vanno giu' completamente vorrei capire se e' maglio montare quelli "normali" anziche' NIVOMAT ... vi ringrazio se mi dite qualcosa ... ciao

teknomotion

Alfista Intermedio
6 Gennaio 2008
3,403
21
46
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv

I Monroe non sono il max come qualità,ed è sconsigliato abbinarli a molle sportive...;) x quello è preferibile Bilstein,KW,Koni..
Personalmente,consiglio gli FSD,mantengono un buon comfort e sono abbinabili a molle sportive :)(non - 5cm xò..)

xxalbyxx

Alfista principiante
15 Luglio 2008
84
1
9
al
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
2000

ho ordinato i koni str.t. Appena arrivano faccio le foto e vi faccio sapere come vanno. Li ho trovati a un super prezzo.. ora speriamo arrivino! :D

• Like
Reactions: kormrider

salvo5630

Alfista principiante
20 Luglio 2008
140
0
16
36
ct
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
2.4 jtd

ciao raga,io ho una 156 2.4 jtd del 98,ho ancora gli ammortizzatori originali e per caso anche uno scarico,volevo cambiarli e abbassarla anche un po,ma vedendo i prezzi che ci sono in giro............:mad::mad::mad::mad::mad:,ora mi chiedevo ce ne sono di economici? tipo aftemarket? che pero' sono di buona qualita',ditemi voi.grazie:grinser026::grinser026::grinser026:

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente