Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 156

Riferimento: sostituzione ammortizzatori alfa 156 sw giugiaro

Ragazzi, io invece ho urgente bisogno di sapere come si arriva a svitare i supporti superiori.
Vorrei sapere quali coperchi, moquette, ecc devo togliere, altrimenti il meccanico mi combina un casino.

E' una Sportwagon del 2004.

Aspetto notizie!
Ciao!

Basta spostare la moquette dei fianchetti posteriori per accedere ai duomi.

Una volta spostata la moquette si accede ai supporti superiori degli ammortizzatori con ben visibile (ed accessibile) il dadone di fissaggio (ch21).

Smontarli è abbastanza agevole: si mette l'auto sul ponte, si tolgono le viti di fissaggio inferiori (ATTENZIONE alla posizione delle rondelle e degli spessori!) dopodichè si toglie il dado superiore.
L'ammortizzatore si sfila dal basso esercitando una leggera rotazione in quanto è incastrato a pressione (l'ammo sopra ha una sorta di anello in gomma dura).

:cool:
 
Riferimento: sostituzione ammortizzatori alfa 156 sw giugiaro

Basta spostare la moquette dei fianchetti posteriori per accedere ai duomi.

Quindi non ci sono fermagli, viti e cose del genere?
Per spostarla devo abbassare i sedili?

Al momento non ce l'ho in mente.

Grazie mille!
 
Riferimento: sostituzione ammortizzatori alfa 156 sw giugiaro

In corrispondeza degli ammortizzatore nella parte interna del cofano ci sarà una parte "rialzata" e sopra la moquette è bucata da li accedi ai duomi. Ma se il tuo meccanico non sà dove sono i duomi io non gli farei cambiare neanche l'alberello profumato nella mia macchina :p
 
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Riferimento: sostituzione ammortizzatori alfa 156 sw giugiaro

Ahaha no no, ancora non l'ha nemmeno vista, vorrei andare preparato, tutto qua!

Quindi non ci sono i classici 3 dadi da togliere?
Si toglie solo il dado grosso centrale?

Grazie mille!
 
Riferimento: sostituzione ammortizzatori alfa 156 sw giugiaro

Sopra al duomo (non quello di milano) cè un unico bullone da svitare!
:) Ciao
 
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Costo manodopera da prezziario per sostituzione ammortizzatori

Tra un po' dovrei cambiare ammortizzatori, anche se il meccanico ad un primo assaggio ha detto che sembrano in ordine, perché comunque l'auto ha 158.000 km.
Volevo sapere quanto costa la manodopera e quante ore ci vogliono, basandosi sui prezziari ufficiali Alfa Romeo.
Uno dei due meccanici dai quali vado così su 2 piedi mi ha detto che si spendono 200 € a ruota per manodopera e ammortizzatore, ma non mi ha detto quanto costi la manodopera ne che ammortizzatore abbia considerato. Comunque ha detto che mi fa un po' di prezzi con varie marche che ha a disposizione e dopo vediamo...
 
Re: Riferimento: sostituzione ammortizzatori alfa 156 sw giugiaro

Ciao...io ho appena acquistato su E-BAY il kit ( viene dalla germania) ammortizzatori + molle ribassate sportive ( sul sito dichiarano 30% di rigidezza in più e un abbassamento di circa 4 cm) specifiche per la mia 1.9 jtd sportwagon ( 2001)...La spesa è stata irrisoria ( meno di 300 euro spediti a casa) sono arrivati in meno di tre gg......La set prox le faccio montare poi posto le mie impressioni ( visto il prezzo del kit ho qualche dubbio ma se uno non prova.....). La macchina allo stato attuale la sento imprecisa sulle sconnessioni anche in rettilineo e credo di avere gli ammo post alla frutta ( la macchina segna 128000 km) ..

bimbo75: alla fine hai montato gli ammo tedeschi? impressioni? facci sapere!
 
Re: sostituzione ammortizzatori alfa 156 sw giugiaro

Attenzione che con l'assetto, essendo più rigida, sulle sconnessioni sarà ancora meno ammortizzante e quindi più dura (rimbalza di più in pratica)... comunque la vostra schiena ve lo comunicherà bene =)
 
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koni sport

finalmente alfista!! una 156 sw sport usata del 2005 ottima di carrozzeria e interni ma di strada ne ha fatta 100.000 e passa km e quindi cosciente di mettere un pò di cose a nuovo e per iniziare ho rigenerato gli amm ma non contento fra mille rumori e assetto per i fatti suoi soprattutto al post per via del nivomat che comunque è stato sostituito con amme molle normali,ho comprato e montato i koni sport regolabili e molle h&r con assetto sportivo -30mm.
Che dire ottimo su tutto,tenuta eccellente,lo sterzo è più direzionale e reattivo,mi tocca cambiare la barra perche si muove e rumoreggia troppo e poi una buona convergenza.
consiglio vivamente a fronte di una spesa di circa mille euro ma ne guadagna la sicurezza .
ciao a tutti
 
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