Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 156

Riferimento: Info costo montaggio assetto su Alfa 156

Il mio Mecca non è economico di sicuro (SIGH !!!) ma è mooolto ma molto scrupoloso ( a volte anche troppo).....adesso ho montato un assetto trovato su e bay ( 276 euro spedito a casa!!!) . Prime impressioni: La macchina è diventata sensibilmente piu rigida ( il venditore dichiara + 30 % di rigidità)..sopratutto abituato agli ammo scarichi o quasi che avevo sù prima....( la macchina segna 129000 km )Ho sicuramente perso in confort ma....che goduria!!!!!!! e precisa e stabile come non l'ho mai sentita.....imposti i curvoni veloci e....non si muove ....e monto i 16...con i 17 diventerebbe ancora più precisa ma anche troppo rigida per le strade ( + mulattiere che strade!!!!) che ho dalle mie parti.... comunque spese a parte sono molto soddisfatto del risultato ( anche estetico)....
 
Assetto ribassato informazioni

ciao,
se monto un assetto fisso (mole e ammortizzatori) ribassato di circa 3 cm, il comportamento della vettura in autostrada sulle disconnessioni e gli avvallamenti è buono? o rischio di avere una vettura saltellante?

Quindi meglio l'assetto orginale per l'autostrada dove ci sono anche avvallamenti e disconnessioni o meglio l'originale in termini di tenuta di strada e sicurezza?

grazie!
 
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Anche io vorrei abbassare di 3 cm la mia ma mi preoccupa un pò il confort di marcia non vorrei trovarmi su una specie di skateboard ;-)
 
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..Io l'ho montato da circa 4 gg...sicuramente perdi una buona parte di confort ma la tenuta e la sicurezza in curva ( e il divertimento) aumentano in modo esponenziale.....Oggi l'ho un pò sfruttata in un percorso di montagna che faccio abitualmente con asfalto non molto regolare ( anzi..) , mi sono divertito a darci un pò dentro e ho riscontrato molta piu sicurezza in tutti i frangenti ( percorrenza della curva ma anche sulle sconnessioni l'auto è molto più stabile e frenata nei movimenti).. IL venditore dichiara un abbassamento di 4 cm ma misurato prima e dopo la mia è scesa di circa 3 ( ma si devono assestare le molle perciò probabilmente si abbasserà ancora ). Per chiarezza io monto i 16 con le 205 55 ...già così comunque è sensibilmente più rigida, ( dichiarano il 30% di durezza in più) e le sconnessioni e le buche sono poco filtrate (con i 17 diventa un assa da stiro secondo me) ....Ma si sà non si può avere botte piena e moglie ubriaca...Non sò se il gioco vale la candela se uno usa l'auto molto in autostrada e vuole tenere il confort... Un appunto : Con l'assetto originale ( con 128000 km sul groppone) toccavo il paramotore in alcuni avvallamenti ... adessso che la macchina è più bassa ma più rigida non spancio più...Spero di essere stato utile!
 
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Io aspetto di montare i 18 mi mancano solo le gomme e vediamo come và perchè se già con i 18 le buche si sentono troppo niente assetto ma ammortizzatori nuovi.
 
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Io aspetto di montare i 18 mi mancano solo le gomme e vediamo come và perchè se già con i 18 le buche si sentono troppo niente assetto ma ammortizzatori nuovi.
...i 18 con che misura?? poi un quesito: ma con l'assetto e i 18 ci staresti o andresti a toccare i passaruota?
 
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Appunto aspetto di montarli e vedere la situazione se non è necessario l'assetto grazie ai 18 tanto di guadagnato in tal caso metterò solo gli ammortizzatori monroe reflex a doppio effetto con molle originali
 
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Montare molle ribassate e ammortizzatori sportivi/ritarati ad hoc permette di avere la macchina più precisa e rigida (seppur più nervosa al limite...)
e sicuramente più dura su buche e sconnessioni, quindi più saltellante (in quanto più rigida, infatti).

Però io ho avuto 2 assetti sportivi e sono andato spesso in autostrada... mai un problema.

Un consiglio: se viaggi tanto, magari a pieno carico o con la famiglia, evita l'assetto ribassato (la schiena e il sedere ti ringrazieranno...).
 
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Montare molle ribassate e ammortizzatori sportivi/ritarati ad hoc permette di avere la macchina più precisa e rigida (seppur più nervosa al limite...)
e sicuramente più dura su buche e sconnessioni, quindi più saltellante (in quanto più rigida, infatti).

Però io ho avuto 2 assetti sportivi e sono andato spesso in autostrada... mai un problema.

Un consiglio: se viaggi tanto, magari a pieno carico o con la famiglia, evita l'assetto ribassato (la schiena e il sedere ti ringrazieranno...).

Viaggio tutti i giorni in autostrada, da solo.. magari quando mi si scaricano le sopensioni, ci penso.
P.S. mediamente ogni quanti km si cambiano le sospensioni?
 
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Riferimento: sostituzione ammortizzatori alfa 156 sw giugiaro

Ragazzi, io invece ho urgente bisogno di sapere come si arriva a svitare i supporti superiori.
Vorrei sapere quali coperchi, moquette, ecc devo togliere, altrimenti il meccanico mi combina un casino.

E' una Sportwagon del 2004.

Aspetto notizie!
Ciao!
 
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