Consigli guida ibrida

Gigi97

Alfista principiante
11 Gennaio 2025
42
31
20
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Ciao a tutti ragazzi, spero di essere nella sezione giusta, ho una Tonale 160Cv Veloce da poco tempo, ho fatto meno di 400km perché purtroppo dopo averla ritirata a Gennaio sono stato fermo con una mano rotta… volevo approfittare per chiedere a tutti voi dei consigli su come guidare al meglio questa vettura, provengo da una Mito Diesel e quindi vorrei capire come ‘rispettare’ al meglio questo tipo di motorizzazione per guadagnarci ovviamente in efficienza e consumi.

Ps: Mi è capitato di sentire degli strattoni ogni tanto e leggendo anche qui sul forum mi sembra di capire che avvenga con lo scambio elettrico-termico… può essere che sia così?

Grazie mille a tutti 🙏😊

Un solo consiglio per evitare le continue lamentele che si leggono: sensibilità e cautela nell'uso del gas senza pur tuttavia rinunciare alle prestazioni. Seguendo questi semplici consigli (che sono tesoro per qualsivoglia vettura ibrida) vedrai che ne andrai a beneficiare a livello di consumi e di piacevolezza/confort di guida

• Like
Reactions: VURT e Gigi97
Ciao.
L'unico consiglio che mi sento di dare, se il tuo obiettivo è quello di avere la migliore efficienza, è quello di avere una guida previdente e considerare rilasci e veleggi più lunghi possibile.
Questo vale per tutte le motorizzazioni ma ancor di più nelle ibride che recuperano energia.
Ovviamente se vuoi risparmiare, anche le accelerazioni non dovrebbero essere "brucianti".
Personalmente adotto una guida che chiamo eco-sport cercando, nel limite del possibile, di non perdere l'abbrivio: ad esempio non rallentando eccessivamente sul misto, rotonde, ecc.
Lo dico per esperienza da utilizzatore di un'auto ibrida per lavoro, non Alfa, con consumi davvero ottimi.

• Like
Reactions: Gigi97
- Informazione Pubblicitaria -
Non ci vuole molto a controllare che sei nel forum di Stelvio, sezione Schede tecniche guide e manuali

Prego
Ciao, la discussione mi è stata spostata da un Amministratore del forum direttamente qui 🤷‍♂️

X