Consigli nuovo stereo 2DIN

Che ne dici di questa cinesata?

https://www.amazon.it/dp/B07H97L8RQ/?tag=alfauto-21

71KqvPdpP6L._AC_SL1200_.jpg
 
Ultima modifica:

Beh potrebbe funzionare.. controlla che abbia un potenziometro per regolare la soglia di accensione, perché in base a dove lo metti potrebbe intervenire troppo presto.

(io per costruire il mio circuitino ho girato 2 giorni con un multimetro sul sedile del passeggero, annotando il valore di resistenza alle varie condizioni di illuminazione, in modo da stabilire la soglia a cui dovevo tararlo).
 
  • Like
Reactions: Decibel e None
Non credo ce l'abbia, dovrò posizionarlo in un punto strategico.
Ad ogni modo non sono così estremista, l'importante che con l'oscurità abbassi in automatico la luminosità del display.
 
Hai fatto un bel lavoro Dcesare e sta molto bene esteticamente.
 
  • Like
Reactions: DCesare
Non credo ce l'abbia, dovrò posizionarlo in un punto strategico.
Ad ogni modo non sono così estremista, l'importante che con l'oscurità abbassi in automatico la luminosità del display.
Ma perché questo 2 din Atoto non ha luminosità regolabile tipo dimmer?
 
  • Like
Reactions: Decibel
Ma perché questo 2 din Atoto non ha luminosità regolabile tipo dimmer?

la regolazione della luminosità si può fare, ma non è automatica (come fanno gli smartphone): va regolato dall'apposita icona. Ho suggerito all'assistenza clienti di vedere se con il sensore di gesti possono leggere la luminosità ambientale ed implementare l'illuminazione "adattativa"

Il filo "dimmer/brightess" in ingresso allo stereo non fa altro che andare lo stereo in due "modalità"
1) assenza di tensione sul filo
2) presenza tensione sul filo

Ad entrambe le modalità è possibile associare un valore di illuminazione tra il minimo ed il massimo.
Nota: all'atto pratico, se lasci il filo disconnesso, lo stereo resta sempre in "modalità 1".
 
Beh potrebbe funzionare.. controlla che abbia un potenziometro per regolare la soglia di accensione, perché in base a dove lo metti potrebbe intervenire troppo presto.

Mi dai una mano a capire come collegare il cavo arancione della luminosità di questo aggeggio?

L'ho provato a casa con un alimentatore 12v seguendo lo schema che ho disegnato su un pezzetto di carta e il tester mi ha dato conferma del funzionamento
Teoricamente il cavo bianco deve essere connesso sia al positivo della batteria che al carico da applicare (in questo caso il cavo arancione dell'autoradio suppongo).
Ma siccome il sensore se non ho capito male lavora sulla massa (la collega e la scollega a seconda della luminosità) mi avanza un cavo di massa (che non può essere comune alla massa della macchina per ovvi motivi) che non so dove applicare.

Insomma non sono molto esperto di questa roba.
 

Allegati

  • 20200913_093911.jpg
    20200913_093911.jpg
    227.1 KB · Visualizzazioni: 130
Mi dai una mano a capire come collegare il cavo arancione della luminosità di questo aggeggio?

L'ho provato a casa con un alimentatore 12v seguendo lo schema che ho disegnato su un pezzetto di carta e il tester mi ha dato conferma del funzionamento
Teoricamente il cavo bianco deve essere connesso sia al positivo della batteria che al carico da applicare (in questo caso il cavo arancione dell'autoradio suppongo).
Ma siccome il sensore se non ho capito male lavora sulla massa (la collega e la scollega a seconda della luminosità) mi avanza un cavo di massa (che non può essere comune alla massa della macchina per ovvi motivi) che non so dove applicare.

Insomma non sono molto esperto di questa roba.

guarda, dal codice dei colori mi sembra strano che l'uscita sia sul filo rosso.. credo che il rosso dovrebbe andare al "+" e l'uscita dovrebbe essere sul filo bianco.
Prova con la lampadina questo schema; se funziona collegherai il bianco del sensore all'arancione dell'Atoto.
Ad ogni modo hai lo schema o le istruzioni, per capire meglio come funziona?

schema sensore.jpg
 
Ultima modifica:
A quanto pare al positivo della batteria ci va proprio il bianco.
Se vedi la foto più in alto c'è lo schema di collegamento.
 
  • Like
Reactions: DCesare
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A quanto pare al positivo della batteria ci va proprio il bianco.
Se vedi la foto più in alto c'è lo schema di collegamento.

hai ragione, mi era passato di mente che avevi postato già lo schema.. in pratica il crepuscolare puoi vederlo come un interruttore che chiude verso massa il filo rosso.
Nel tuo caso, servirebbe una resistenza per dare all'Atoto 12V sul filo arancione: in questo modo, nel momento in cui il crepuscolare chiude il collegamento verso massa, il filo arancione va a massa.

Come resistenza puoi provarne una da 1500 o 2000ohm, con potenza di 1Watt.
Come alternativa (o come soluzione temporanea) puoi usare la lampadina stessa come resistenza

schema sensore.jpg
 
  • Like
Reactions: Decibel