Consigli olio motore e cambio mito QV

Giulio09

Alfista principiante
3 Maggio 2019
45
18
9
Regione
Lazio
Alfa
Motore
Ciao a tutti, è arrivato il momento di un bel tagliando completo per la mia Quadrifoglio Verde e non voglio badare a spese cambiando tutto il necessario compreso l'olio del cambio.

Per quanto riguarda l'olio motore il meccanico mi ha consigliato uno 0w30 dicendomi che per il multiair è la soluzione migliore per non danneggiare le valvole, voi che mi dite ? Inoltre avete da consigliarmi una buona marca di completamente sintetico che vada bene ?

Stesso discorso per quanto riguarda l'olio del cambio, che mi consigliate ?

Grazie
 
Il meccanico dice cazzate.

L'olio per quel motore è il 5W40

Se vuoi il massimo che c'è in circolazione
Scegli Bardahl.

Anche nel cambio ci va il 75W90 Gear Ls 400
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Questo è quello che ho sempre saputo anche io, anche perché da me in estate si arriva tranquillamente a 40 gradi e in inverno non si scende sotto i -3.
Lo 0w30 mi sembra veramente una scelta poco sensata.
Però ho letto che effettivamente anche sui libretti prima era segnato 5w40 e poi hanno iniziato a consigliare 0w30 per le euro 6.
La mia è del 2010 quindi euro 5
 
  • Like
Reactions: alfa_9
Il meccanico dice cazzate.

L'olio per quel motore è il 5W40

Se vuoi il massimo che c'è in circolazione
Scegli Bardahl.

Anche nel cambio ci va il 75W90 Gear Ls 400
Non è assolutamente come dici tu, o almeno lo era ma agli inizi, dal 2014 hanno cambiato l'olio consigliato ai multiair! Con il selenia 0w30 digiteK pure energy! Dopo le rotture dal 2009 al 2013 che si sono state, quindi io consiglio e fare ciò che gli ingenieri hanno deciso dopo che il modulo è stato per anni in attività direi... Non che il 5w40 spacchi qualcosa sia chiaro! detto questo olio cambio vai di motul Gear 300 4lt
 
  • Wow
Reactions: AlfaAddicted
E prima che si tira fuori l'argomento, anche per i Pre 2014 e stato detto chiaramente a tutte le officine alfa romeo di utilizzare il 0w30 digiteK su tutte le multiair! Pre e post 2014 :)
 
Non lo hanno cambiato a seguito delle rotture del modulo ma per le omologazioni euro 6 dei motori dopo il 2015
 
Ho un mio parente in alfa romeo XD lo hanno cambiato nel 2014 con una notifica interna alle officine, dove toglievano il 5w40 per il 0w30, sui modelli prima e dopo il 2014, tutte le multiair, poi se si vuole usare il 5w40 fate voi ovvio, ma ufficialmente per i motori multiair si usa lo 0w30 da anni tutto qui
 
Per il cambio ho visto che c’è il Motul dctf che sarebbe per gli automatici ma rispetta le specifiche anche per il manuale, essendo mono grado, al contrario del gear 300. per quanto riguarda l’olio motore sono ancora combattuto perché pensando soprattutto alle temperature estive mi sembra impensabile mettere un 30
 
Per il cambio ho visto che c’è il Motul dctf che sarebbe per gli automatici ma rispetta le specifiche anche per il manuale, essendo mono grado, al contrario del gear 300. per quanto riguarda l’olio motore sono ancora combattuto perché pensando soprattutto alle temperature estive mi sembra impensabile mettere un 30
Perché ti basi sulle temperature per mettere l'olio in una macchina? Ma che stiamo dicendo? L'olio lo si usa in base al tipo di motore e al meccanismo, fine non per i gradi esterni, comunque il gear 300 te lo consigliavo per il cambio manuale c635
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi io ho l’ impianto gpl sulla macchina,devo mettere secondo voi l’ olio per multiair o quello per il gpl?